Csi Clai Imola – Volley Sestese 3-0 (25-19; 25-14; 26-24)
Csi Clai Solovolley: Benghi, Chiapatti 6, Severi (L), Grillini, 13, Cavalli 2, Nepi n.e., Ferracci 11, Piolanti 3, Milesi 9, Diop 3, Collet 14, Spada, Gasperini ne. All.: Turrini.
Volley Sestese: Migliorini, Gialli, Marocchini 8, Viti 9, Gasparri 1, Mazzini5, Fracincani ne, Del Freno 4, Morino3, Agresti (L), Golfieri (L2), Toccafondo ne, Ronconi 9. All; Lantini.
Errori in battuta: Imola 11, Sestese 8.
Ace: Imola 9, Sestese 0.
Muri: Imola 11, Sestese 5
Bellissima imposizione per le ragazze di Turrini, che al Pala Ruscello si aggiudicano la sfida contro la Sestese per 3-0. Le imolesi riscattano quindi la sconfitta dell’andata e possono dedicare una vittoria alla capitana Zanotti, infortunatasi gravemente nell’ultima trasferta. Quella della Clai è una prova di grande tenacia: le padrone di casa fanno loro l’intera posta in palio al termine di un terzo set pirotecnico e deciso solo ai vantaggi. Decisamente più in discesa i primi due, in particolare il secondo, durante il quale le fiorentine non sembrano essere tornate in campo ed incassano un parziale pesantissimo. La vittoria finale risulta quindi assolutamente meritata per Imola, capace di rialzare subito la testa dopo la bruciante sconfitta di Pontedera. Sugli scudi Collet (14 punti) e Grillini (13), buona come sempre anche la prova offerta dalla Ferracci (11 punti) e dalla Milesi (9). Tra le ospiti le migliori risultano essere la Ronconi e la Viti, autrici di 9 punti ciascuna.
Primo set. Parte bene Imola che, dopo un’iniziale fase punto a punto, si porta avanti 8-5 al primo time-out. Le avversarie tornano sotto (9-8) per poi pervenire al pareggio sull’11-11. Uno scambio combattutissimo consegna il vantaggio alla squadra ospite, ma le imolesi riprendono immediatamente le redini della situazione e, grazie ad una serie di 4 punti consecutivi, si portano sul 15-12. Alla seconda interruzione il tabellone trecita 16-13 Clai. Al ritorno in campo un ace e un brevissimo scambio regalano alle padrone di casa il 18-13, con l’allenatore delle fiorentine che chiama un altro immediato time-out. Massimo vantaggio romagnolo sul 20-14, ma una mini-serie di 3 punti consecutivi permette alle toscane di riavvicinarsi prima del penultimo break (20-17). Le padrone di casa riallungano, e all’ultima interruzione vedono il traguardo davvero vicino (23-19). Non ci sono brutte sorprese e la prima frazione si conclude proprio col punteggio di 25-19.
Secondo set. Un grande avvio consente alle padrone di casa di portarsi sul 5-0 al primo intervallo. Le toscane provano reagire, risucendo ad interrompere un’astinenza che durava da 8 scambi considerando anche il set precedente: è un fuoco di paglia, al secondo time-out il tabellone dice 8-2 Clai. E’ black-out per le toscane, che in questa fase sembrano spettatrici non paganti: il divario non fa che ampliarsi, fino ad un clamoroso 13-2. Le ospiti riescono quindi a spezzare la devastante serie, ma riaprire un set così compromesso resta utopia: alla pausa che segue Imola può vantare un margine che definire rassicurante sarebbe riduttivo (16-4). Dopo questa interruzione arriva la reazione della Sestese, che riesce a portarsi sul 16-7: a chiamare il break questa volta è Turrini. Imola torna quindi ad allungare (20-8), e il set -come ormai prevedibile- viene portato in porto senza particolari patemi (25-14 il finale).
Terzo set. A portarsi avanti dopo tempo immemore è la Sestese, che riesce ad andare sullo 0-2; Imola non sta però a guardare e perviene subito alla parità. Le toscane ritrovano subito l’allungo e provano a prendere il largo: al primo break il punteggio è di 4-8. Massimo vantaggio ospite sul 4-9, poi Imola cerca di riavvicinarsi e, al termine dello scambio più combattuto dell’intero match, riesce a portarsi a -3 (7-10). Al secondo time-out il divario è ormai bruciato, con le romagnole capaci di riportarsi ad una sola lunghezza dalle rivali: il pari arriva allo scambio successivo (11-11). Rimette la testa avanti la squadra di Sesto Fiorentino, ma la Clai non molla di un centimetro e, dopo la nuova parità, riesce a pervenire al primo vantaggio del set. Gli scambi successivi parlano di un testa a testa continuo, senza che nessuna delle formazioni riesca a piazzare l’allungo decisivo. Le padrone di casa riescono a portarsi a +2 prima della pausa chiamata dal tecnico delle fiorentine (16-14). Si prosegue punto a punto, le ospiti non mollano e riescono ad acciuffare il 18-18. Le imolesi tentano lo sprint (20-18 al penultimo time-out, poi 21-18), ma le avversarie non si arrendono e, con una serie di 3 punti consecutivi, fanno loro l’ennesimo pareggio (21-21). La Clai torna avanti (23-21), e si ritrova col match-ball sul 24-22: non basta la doppia chance di chiuderla, si va ai vantaggi (24-24). Una mina di Collet -autrice dell’invasione che aveva negato il 25-23 alle ragazze di Turrini- regala il preziosissimo vantaggio: chiude il match la Grillini, finisce 26-24 al termine di un ultimo set al cardiopalma.
E’ naturalmente soddisfatto il tecnico Manuel Turrini a fine partita: «Abbiamo vinto 3-0 e lo abbiamo fatto molto bene, i primi due set non sono mai stati in discussione. Ho fatto giocare tutte, la squadra funziona bene anche coi cambi e questo è un ottimo segno. Sono molto conento di tutte le ragazze, tra le altre la Collet e la Grillini hanno sfoderato una grande prestazione. C’era un po’ di tensione visto che questa per noi era la prima partita senza la capitana, e vincere 3-0 è stata una grande risposta alle difficoltà».