Un gradito ritorno e una conferma sono gli ingredienti del concorso a premi “#Staisobrio – Prima le Vite”. Il concorso torna per la sua terza edizione nel 2017 sempre con gli obiettivi primari di diffondere tra i giovani il messaggio che l’abuso di alcol e la guida in stato d’ebbrezza possono avere conseguenze tragiche, sensibilizzarli sull’importanza della lotta all’alcolismo, renderli utenti della strada più consapevoli. E’ per questo motivo che Automobile Club Bologna in collaborazione con il Lions Club Bologna San Luca, convinti che una buona educazione stradale comincia a scuola, rivolgono il concorso a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori di primo e secondo grado.

La conferma è quella del testimonial. Per il secondo anno a tenere a battesimo la manifestazione sarà il compositore, cantante e chitarrista Dodi Battaglia: 50 anni di attività e di successi con il famoso gruppo dei Pooh ed una, seppur breve, carriera di Pilota di Auto da corsa con risultati più che apprezzabili (detentore di una pole position sul circuito di Monza nel 1990).

I ragazzi sono indotti a studiare come far passare, ai loro coetanei, il messaggio dissuasivo dall’abuso di alcol. Vengono quindi invitati a realizzare uno spot con un disegno, una foto o un video (massimo 1 minuto) finalizzato alla persuasione ed alla certezza che i danni derivanti dalla guida in stato d’ebbrezza spesso sono irrecuperabili. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 9 maggio 2017.

I premi, come sempre, sono molto prestigiosi. Quest’anno il primo classificato per la categoria Under 16 si aggiudicherà un tablet Samsung Galaxy 9.6 – 3G, mentre il primo classificato per la categoria over 16 vincerà un corso di inglese della durata di 15 giorni, con soggiorno incluso, presso la Bell School di Cambridge. In palio anche altri premi.