A Calderara di Reno, presso il centro sportivo Pederzini, è andata di scena la 13a edizione del Trofeo di Judo <<Elvio Giovagnotti>>, storico trofeo che cade tradizionalmente nella prima settimana dicembrina, a chiusura di una stagione di gare come al solito particolarmente impegnativa.La manifestazione è stata suddivisa in due giorni, con la prima giornata di sabato dedicata al <<Meeting Sempre Avanti>> riservato alla classe pre-agonistica e che ha coinvolto i ragazzi fino a 11 anni che si sono confrontati seguendo regole arbitrali educative, studiate dalla federazione per queste classi giovanili, che consentono loro di praticare un Judo protetto. La seconda giornata invece è stata dedicata alle classi agonistiche che vanno dai 12 ai 18 anni, con una novità in chiusura rappresentata dalla gara a squadre mista, maschile e femminile, riservata alle classi Junior/Senior che ha assegnato la prima Coppa Fioravante Minelli, storico Maestro di Judo bolognese della Sempre Avanti venuto a mancare l’anno scorso. Oltre 500 gli atleti che hanno calcato i tatami del Pederzini in questi due giorni, con società provenienti dal nord e dal centro Italia.

Il Judo Imola ha partecipato a questo trofeo casalingo con sette atleti, tre presenti nella prima giornata e quattro nella giornata successiva. Nel criterium di sabato, il <<Meeting Sempre Avanti>>, ha brillato Davide Paoletti che ha vinto la medaglia d’oro, mentre Matteo Fusella e Luca Pirazzoli hanno conquistato la medaglia d’argento.

Nella giornata di domenica bella prestazione per Gregorio Callegati che conquista l’argento nella categoria Esordienti A fino a 40kg, con la vittoria in finale sfuggita proprio all’ultimo secondo. Argento anche per Leonardo Sgammini nella categoria Esordienti A fino a 50kg. Altro argento conquistato da Matilde Manfredini, alla sua ultima gara nella categoria Esordienti B fino a 52kg, visto che dal prossimo anno passerà nella classe Cadetti. Chiude Alberto Morelli che conquista il bronzo nella categoria Cadetti fino a 60kg, una categoria di peso tutta nuova per Alberto in vista del prossimo anno di gare.

Un bottino complessivo fatto da un oro, cinque argenti e un bronzo per gli atleti imolesi, tutti giunti a podio in questa ultima competizione stagionale.