SERIE A2 CITROËN 2016-2017

12^ giornata

Girone Est

Dodicesimo turno nel girone Est di Serie A2 Citroën; tutte le gare sono in programma domenica 11 dicembre. Alle 14.15 Piacenza-Fortitudo Bologna in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.

Domenica 11 dicembre, 14.15

Piacenza: Assigeco-Kontatto Fortitudo Bologna

Domenica 11 dicembre, 18.00

Verona: Tezenis-Proger Chieti
Ancona: Ambalt Recanati-De’ Longhi Treviso
Cividale del Friuli: GSA Udine-Bondi Ferrara
Roseto: Roseto Sharks-Aurora Basket Jesi
Casalecchio di Reno: Virtus Segafredo Bologna-Unieuro Forlì Trieste: Alma-Dinamica Generale Mantova
Imola: Andrea Costa-OraSì Ravenna

Classifica

Virtus Segafredo Bologna 18, De’ Longhi Treviso 18, OraSì Ravenna 14, Dinamica Generale Mantova 14, Roseto Sharks 14, Kontatto Fortitudo Bologna 14, Alma Trieste 12, Assigeco Piacenza 12, Aurora Basket Jesi 10, Bondi Ferrara 8, Andrea Costa Imola 8, Tezenis Verona 8, GSA Udine 8, Proger Chieti 8, Unieuro Forlì 8, Ambalt Recanati 2

 

PIACENZA-F. BOLOGNA IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Per la dodicesima giornata nel girone Est in programma la sfida tra Assigeco Piacenza e Kontatto Fortitudo Bologna, domenica 11 dicembre alle 14.15 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

LE PARTITE
ASSIGECO PIACENZA – KONTATTO BOLOGNA

Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 11 dicembre, 14.15
Arbitri: Perciavalle, Pepponi, Radaelli
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI PIACENZA
Alessandro Mambretti (terzo assistente) – “La Fortitudo si presenta a Piacenza forte del 3° posto in classifica, frutto di 4 vittorie nelle ultime 5 partite, di un blasone incredibile e del pubblico più caldo d’Italia. Le premesse basterebbero a qualificare i nostri ospiti e a far capire quanto determinata e compatta dovrà essere l’Assigeco, per competere fino al 40° minuto. Tecnicamente la F è una squadra che prende energia dalla difesa. Pressione sulla palla sui 28 metri da parte dei loro giovani e promettenti play, Candi e Ruzzier, aggressività sulle linee di passaggio e ottimi difensori di 1 contro 1 quali Raucci e Italiano, le permettono di costringere all’errore gli avversari e di sfruttare facili contropiedi. In attacco, tengono molto bene vantaggio col penetra e scarica, avendo aggiunto in organico un bravissimo passatore come Nikolic e sfruttando le doti atletiche dei propri esterni. Nel reparto lunghi possono vantare un playmaker aggiunto e professore del post basso come Mancinelli (una vita in Serie A), clamoroso attaccante spalle a canestro e ottimo passatore da quella posizione, l’esperienza di Gandini e la fisicità di Knox. Insomma un organico super, agli ordini di un allenatore dal curriculum altisonante come Matteo Boniciolli. Superfluo dire che servirà l’apporto di tutti per reggere l’urto di una squadra attrezzata per fare il salto di categoria, anche se arriviamo dalla vittoria contro Ferrara, che sicuramente ci è da stimolo per tornare sul nostro parquet più carichi che mai: aspettiamo i nostri tifosi al PalaBanca a sostenerci in questa importante sfida”.
Edoardo Persico (giocatore, pivot) – “La partita con Bologna sarà una ghiotta occasione di riscatto davanti al nostro pubblico, vista la cornice che si porta dietro; la Fortitudo è una squadra profonda, forte ed ambiziosa ma questo campionato ci ha dimostrato che ogni partita è una storia a sè e scenderemo in campo per vincere e non solo per fare una bella partita. La vittoria contro Ferrara dimostra il nostro costante miglioramento e la forza del nostro gruppo; i momenti di difficoltà che ci sono capitati li abbiamo saputi sfruttare per lavorare meglio e abbiamo capito che l’unica strada da percorrere per arrivare a vincere è fare quadrato sempre di più. La Fossa (i tifosi Fortitudo, ndr) arriverà numerosa: noi abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile da parte del nostro pubblico!”.
Note – Assenti: in recupero Valerio Costa; Formenti fermo per rottura del V metacarpo. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta su Sky Sport 2 HD. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI FORTITUDO BOLOGNA

Fortitudo che ritorna in campo a Piacenza dopo il successo su Roseto nel turno infrasettimanale, con ottime prove di Montano (23 punti) e Mancinelli (15 all’attivo). La Kontatto ha un record di 3 vinte e 3 perse in trasferta.
Note – Roster al completo. Non al meglio i due playmaker Leonardo Candi (problema alla caviglia) e Michele Ruzzier (frattura alle ossa nasali), entrambi peraltro già in campo con Roseto.

Media – Diretta su Sky Sport 2 HD.

TEZENIS VERONA – PROGER CHIETI

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: Foti, Gagliardi, Chersicla
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/tezenis-verona-vs- proger-chieti-2?lang=it

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) – “Noi possiamo giocare a certe condizioni e che la condizione numero uno è che abbiamo bisogno di tutti i giocatori e c’è inoltre bisogno che tutti siano pronti. Detto questo, la partita con Ravenna ci deve servire da lezione per porci al prossimo appuntamento con Chieti in una maniera del tutto diversa. Mi sembra che quando tutto vada bene ci sia un certo trend, nei momenti di difficoltà invece la tendenza è quella di pensare troppo dentro a se stessi e poco alla squadra. Questo produce dalle piccole crepe a delle voragini. E porta a dei blackout, come li chiamate voi, che diventano difficilmente arginabili. Perché se c’è un modo di pensare unico allora il potere di intervento è ‘ics’, ma se il modo di pensare è assolutamente disgregante il potere di intervento è notevolmente inferiore. Credo debba esserci una doverosa presa di posizione e senso di responsabilità da parte dei giocatori, appartiene a loro il voler stare insieme e non disgregarsi. Sarà compito mio far sì che di fronte ad un’analisi ci si prenda delle responsabilità”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Dopo la vittoria importante rimediata contro Recanati, affrontiamo Verona in trasferta. I veneti hanno i nostri stessi punti, con quattro vittorie e sette sconfitte. Ciò non dovrà distrarci perché possiedono un roster di tutto rispetto, esperto e guidato da un allenatore molto competente come Dalmonte, ex assistente della nazionale maggiore, subentrato in corso d’opera a Frates. Nell’ultimo incontro, hanno ceduto a Ravenna dopo esser stati avanti per buona parte dell’incontro. Noi abbiamo l’obbligo di confermare quanto di buono fatto contro Recanati, continuando a difendere con intensità e a reagire con piena determinazione nei momenti di difficoltà. Dobbiamo cercare in ogni modo di dare continuità ai nostri risultati”.
Chris Mortellaro (giocatore) – “Verona è una squadra che al momento non sta rendendo al meglio delle sue possibilità, ma in nessun modo possiamo sottovalutare la qualità del loro roster. Si tratta di una squadra costruita con grandi aspettative, almeno da play-off e sicuramente sarà battaglia per 40 minuti. Noi veniamo da una vittoria molto importante in casa e stiamo cercando di costruire su quello che abbiamo fatto di buono in queste ultime partite. Per preparare un incontro come questo, dobbiamo continuare ad avere una forte mentalità difensiva. Nel complesso, sarà una partita molto fisica e loro saranno pronti a difendere il loro fattore campo. Abbiamo solo due giorni per preparare la trasferta di Verona, ma so già che saremo pronti”. Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

AMBALT RECANATI – DE’ LONGHI TREVISO

Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: Tirozzi, Longobucco, Raimondo

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/ambalt-recanati-vs-de- longhi-treviso?lang=it

QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (allenatore) – “Questa settimana al di là dei risultati con Bologna e Chieti non sono amareggiato per le prestazioni della squadra, in vista del confronto contro Treviso. Farei un distinguo rispetto alle partite precedenti. Prima c’era tanta anarchia, con momenti di grande rendimento che ci hanno fatto prendere anche 15-20 punti di vantaggio, come accaduto a Forlì; poi l’anarchia o follia generale ci portava a prender legnate. Con Chieti invece la squadra ha fatto la sua partita, concedendo troppi rimbalzi offensivi e palle vaganti nel primo tempo, lasciando poi qualche tiro troppo aperto da tre punti, sprecando tanto in un momento buono per noi, forzando alcuni tiri e buttando via qualche pallone. Ma non dò colpa alla squadra, ma al fatto di esserci ritrovati con il contagocce a livello di rotazioni”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini, che ritornerà sul parquet fra 40-50 giorni in seguito al piccolo intervento al tendine avvenuto in settimana. Un ex per parte su entrambi i fronti. Tra le file gialloblu leopardiane la guardia/ala Federico Loschi (’90), trevigiano doc, che ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Pallacanestro Treviso, mentre per TVB il capitano Matteo Fantinelli, play classe ’93 che disputò una grande stagione a Recanati nel 2013/2014 in DNA Silver con 27 presenze, 281 punti all’attivo (media 10.6) oltre a 3.3 assist e 3.6 rimbalzi, prima di approdare in terra veneta. Dal punto di vista statistico, pareggio 2-2 nei confronti tra le due squadre. Nella stagione 2014/2015 in A2 Silver 2-0 per Recanati, che sbancò il PalaVerde all’andata 71-77 di fronte a 4.100 spettatori, bissando il successo al PalaCingolani 84-82. La scorsa stagione in A2 unica doppietta di Treviso sia al PalaVerde 74-66, che all’Ermo-Colle con la 6^ vittoria in trasferta per 74-88.
Media – La gara Ambalt Recanati– De’ Longhi Treviso sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 12 dicembre alle ore 20.15 e in replica martedì 13 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche canale 12 lunedì 12 dicembre alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “La striscia di vittorie e il primato in classifica ci danno morale e il lavoro settimanale sta andando molto bene, la squadra è in forma e stiamo procedendo bene nella nostra tabella di marcia. Ora affrontiamo concentrati questa trasferta ad Ancona, sarebbe molto importante per noi chiudere prima della sosta forzata con un’altra vittoria, ma sappiamo che ogni gara nasconde insidie particolari. Uno scontro prima contro ultima è sempre da prendere con le pinze, Recanati potrà giocare abbastanza libera perchè ovviamente i favoriti siamo noi, e questo aspetto sarà da gestire con attenzione. Loro hanno ottimi tiratori da lontano e forse il centro più forte del campionato, hanno perso tante partite di poco, quindi non sarà un confronto facile, dovremo giocare un’altra partita convinta e intensa se vorremo vincere lì da loro, ma la mia squadra sta bene e partiamo per le Marche con fiducia”.
Note – Dopo due vittorie casalinghe e con una striscia aperta di quattro successi consecutivi che hanno visto la De’ Longhi Treviso issarsi in vetta alla classifica di A2 Est, per la capolista TVB turno esterno sul campo di Ancona, in casa dell’Ambalt Recanati alle ore 18.00. Sarà un testa-coda tra la De’ Longhi (in vetta con 18 punti assieme alla Virtus Bologna) e Recanati che dopo l’ultimo turno giocato a Chieti (sconfitta 78-72) è sul fondo del ranking con due punti. Dopo questo match ci sarà una lunga sosta (per la convocazione di Moretti agli Europei con la Nazionale Under 18) e la De’ Longhi TVB tornerà in campo il 26 dicembre a Udine. Media – Diretta televisiva su LNP TV (in streaming video su abbonamento), www.legapallacanestro.com per accedere. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 Mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.

GSA UDINE – BONDI FERRARA

Dove: Palasport Via Perusini, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: Beneduce, Caforio, Patti
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/gsa-udine-vs-bondi- ferrara?lang=it

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) –“L’infermeria è molto affollata, però bisogna moltiplicare le energie indipendentemente da quanti scenderemo in campo. Stiamo vivendo un momento difficile, ma dobbiamo tirare su la testa. Il problema è tanto di testa. Ci posso arrivare fino a un certo punto, è bene che i miei giocatori si diano una svegliata. È chiaro che il responsabile sono sempre io, però voglio che anche loro abbiano una reazione. Dobbiamo tirarci su le maniche e lavorare. Domenica dobbiamo scendere in campo pensando poco e pedalando alla grande”.
Note – Nell’infermeria, a Riccardo Truccolo e Joel Zacchetti si sono aggiunti Andrea Traini (botta al ginocchio sinistro) e capitan Manuel Vanuzzo (botta alla coscia sinistra) che sono finiti ko ieri (giovedì, ndr) a Mantova. Tutti e quattro sono in dubbio. Come al solito, domenica i minicestisti della Longobardi Cividale accompagneranno le squadre in campo per la presentazione e l’inno di Mameli, mentre nell’intervallo si terrà un’esibizione delle ragazze dei corsi di ginnastica artistica della PolipoSportiva Remanzacco.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta il pre partita, le interviste all’intervallo e quelle a fine gara con Massimo Fontanini e Gian Bosio al microfono. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP Tv Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

QUI FERRARA
Tony Trullo (allenatore) – “Con Piacenza abbiamo giocato una discreta partita, a tratti anche buona con una squadra dalle rotazioni molto ridotte. Siamo arrivati nel finale dove abbiamo avuto alcune buone azioni dove poter mettere in ghiaccio il risultato, ma poi gli episodi sono stati tutti a nostro sfavore. È un periodo che gira così, mi dispiace perché sarebbe stata importante una vittoria, ci avrebbe dato quell’iniezione di fiducia di cui abbiamo bisogno adesso. Siamo arrivati stanchi nel finale? Può darsi, ma se ho fatto giocare sempre gli stessi giocatori è perché ho fatto delle scelte tecniche. Il risultato finale credo sia da valutare per altri aspetti della partita. Situazione mercato? Dal mio punto di vista non ho intenzione di cambiare il gruppo. Fino a 20 giorni fa eravamo sulle stelle, adesso siamo alle stalle. Lo sport è così, è cambiato un po’ tutto ma in questo momento io non ho chiesto nessun innesto alla società. La prossima partita di Udine? Abbiamo due giorni per prepararla, a partire da venerdì saranno da valutare le condizioni di tutti i giocatori e recuperare le energie per andare a giocarcela nel migliore dei modi”.
Note – Ancora assente per squalifica Yankiel Moreno. Riccardo Cortese nella gara con Piacenza ha subito un colpo al ginocchio sinistro e non è al meglio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

ROSETO SHARKS – AURORA BASKET JESI

Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te) Quando: domenica 11 dicembre, 18.00 Arbitri: Giovannetti, D’Amato, Yang Yao

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/roseto-sharks-vs- aurora-jesi-2?lang=it

QUI ROSETO
Nando Francani (assistente allenatore) – “Jesi è una squadra che ha sicuramente nei suoi due americani il proprio maggior punto di forza, assieme a un gruppo italiano solido che sa dare ciò che serve. Dopo un avvio molto positivo sono incappati in un momento di calo, ma le ultime due vittorie hanno restituito loro fiducia: arriveranno a Roseto carichi e motivati, e da parte nostra dovremo farci trovare pronti a maggior ragione perché si tratta di uno scontro diretto che giochiamo tra le mura amiche”.
Todor Radonjic (giocatore) – “A Bologna abbiamo disputato una buona partita, mancando però in alcuni momenti-chiave: peccato, ma a maggior ragione visto il poco tempo che ci separa dalla prossima gara siamo già proiettati mentalmente sulla sfida con Jesi. Sarà una gara difficile, perché quella marchigiana è una formazione di valore con tanti elementi esperti della categoria e due ottimi stranieri sul perimetro: ma siamo altrettanto consapevoli che una vittoria per noi varrebbe doppio, e ci consentirebbe di porre un altro prezioso mattoncino nella nostra rincorsa alla salvezza”.
Note – Roster al completo per coach Di Paolantonio.
Media – Diretta della partita su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui nostri canali social.

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “Domenica a Roseto chiuderemo il ciclo di partite che ci ha visto impegnati in 4 turni di campionato in 11 giorni: avremo bisogno di tirare fuori tutte le energie fisiche e mentali che abbiamo per disputare una grande partita in un campo molto difficile da espugnare vista la passione e il sostegno che il pubblico di casa garantisce alla propria squadra. Roseto è squadra molto talentuosa e fisica, propongono una pallacanestro molto efficace in attacco, difensivamente sono una squadra ben organizzata e che dispone di diverse armi tattiche da utilizzare nel corso della gara, noi dovremo disputare la nostra miglior partita difensiva per limitare i loro punti di forza e provare ad avere la migliore fluidità possibile in attacco. Speriamo che gli appassionati jesini, spinti anche dai buoni risultati ottenuti nelle ultime due giornate dalla squadra, possano seguirci e farci sentire il loro calore in un impegno durissimo come quello di domenica”.
Andrea Picarelli (giocatore) – “Finalmente, dopo settimane di duro lavoro, stiamo raccogliendo i frutti sperati e la partita di ieri è la dimostrazione di come lavoriamo attentamente durante la settimana per prepararci al meglio. A Forlì è stata una battaglia, sapevamo che non sarebbe stata facile ma siamo stati sempre li, anche nel momento di massima difficoltà di inizio terzo quarto e ciò ci ha ripagato alla sirena finale. Adesso ci aspetta un’altra trasferta molto difficile, sia per la forza dell’avversario sia per l’ambiente che troveremo.. Noi arriviamo in fiducia dopo due successi consecutivi e siamo consapevoli che se riusciremo a tenere alta l’intensità e la concentrazione per tutti i 40 minuti potremo toglierci grandi soddisfazioni con tutti”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo. Matteo Battisti andrà in panchina ma il suo utilizzo non è certo. Nelle file rosetane c’è l’ex di turno Paolo Paci, l’anno scorso in casacca arancioblù. Media – L’incontro, in diretta su LNP TV Pass, sarà disponibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e sarà visibile, martedì ore 20,30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNIEURO FORLÌ

Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo)
Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Marton, Vita
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/segafredo-v-bologna- vs-unieuro-forli?lang=it

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Forlì è una squadra che affronta un momento difficile, e per questo particolarmente pericolosa. Anche perché a mio avviso ha comunque tante armi per risollevarsi. Blackshear è un lusso per la categoria, e l’anno scorso a Pistoia ha dimostrato il suo valore; Crockett è giocatore di grande energia. Hanno esterni pericolosi e un pacchetto lunghi eterogeneo. Hanno certamente vissuto un momento fisicamente complicato, e sofferto per l’infortunio di Pierich che hanno appena risolto, ma questa partita va comunque presa con le molle, perché loro sono difensivamente tra i migliori del campionato e verranno a Bologna con la testa mentalmente libera per fare una partita importante”.
Lorenzo Penna (giocatore) – “Mi hanno già chiesto in tanti del derby, e capisco la voglia di ritrovarlo di questa città. Ma io oggi come oggi penso solo a Forlì, poi penserò all’Europeo Under 18. Credo sia necessario pensare a una partita per volta, per essere preparati alla gara che si sta per giocare, altrimenti si rischia di non avere la giusta concentrazione. Bisogna solo pensare alla gara che verrà, solo così può arrivare un buon risultato”.
Note – Non metterà piede in campo Klaudio Ndoja, che sta concludendo la terapia per smaltire l’infiammazione alla caviglia destra e poi cercherà di approfittare del lungo stop per ritrovare familiarità col gruppo. Il resto del gruppo è pronto alla sfida della Unipol Arena.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta da LNP TV Pass e da TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, sul canale 15 del digitale terrestre, con la telecronaca di Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, radiocronista Nicola Zanarini.

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Al di là di qualche problema strutturale, che non neghiamo, la mancanza di un adeguato lavoro infrasettimanale non ci dà le basi per giocare bene con continuità, per mantenere un’inerzia o per avere una qualche certezza. E tutto questo è ciò che puntualmente abbiamo accusato, come da diverse settimane a questa parte, anche giovedì pomeriggio contro Jesi, un ko davvero pesante per la nostra classifica. Abbiamo la testa e le gambe piene di problemi, la classifica è oggettivamente brutta e siamo obbligati a mettere in cascina punti nel minor tempo possibile. Teniamoci il positivo rientro di Pierich, che ha avviato quello che spero sia un percorso di rientro a tutto gli effetti e nel poco tempo trascorso in campo ha già dimostrato di poter essere decisivo per noi. Ora andiamo a casa Virtus, una sfida proibitiva visti i presupposti, ma non andremo di certo a Casalecchio con i ‘crismi’ della vittima sacrificale”.
Sebastian Vico (giocatore) – “La sconfitta del PalaFiera contro Jesi non ci voleva davvero, perdere in casa uno scontro salvezza del genere complica non poco la nostra corsa, considerando soprattutto le prossime due uscite esterne, prima a Bologna in casa Virtus e, la settimana successiva, a Mantova. Si tratta infatti di due squadre tra le più in forma dell’intero campionato, in particolar modo la squadra di coach Ramagli è accreditata da tutti gli addetti ai lavori come la grande favorita, pronostico che sta finora rispettando alla grandissima. Rotazioni molto lunghe, con due stranieri, Umeh e Lawson, di livello elevatissimo ed un gruppo di italiani col giusto ‘mix’ tra esperienza e freschezza: servirà la miglior Forlì per poter tener testa ad una corazzata come la Virtus”.
Note – Piccoli segnali di miglioramento dall’infermeria biancorossa, con le due situazioni più delicate (quelle di Blackshear e Pierich) che nell’uscita di giovedì contro Jesi hanno mostrato un segnale di vita. I due giocatori sono infatti risultati tra i migliori tra le fila dell’Unieuro (trascinatore Wayne con 23 punti, utilissimo il ritorno in campo di Simone con 11 in 17′), ma chiaramente due impegni ravvicinati in 72 ore non sono il massimo per due atleti non al massimo della condizione. Da segnalare, infine, una leggera distorsione alla caviglia accusata da Crockett nel corso della sfida del Palafiera di giovedì: il giocatore, ad ogni modo, sarà puntualmente della partita.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.

ALMA TRIESTE – DINAMICA GENERALE MANTOVA

Dove: PalaRubini Alma Arena, Trieste
Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: Ciaglia, Pierantozzi, Centonza
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/alma-trieste-vs- dinamica-generale-mantova?lang=it

QUI TRIESTE
Roberto Prandin (giocatore, guardia) – “Dopo cinque vittorie di fila ci siamo fermati in casa della Virtus. Domenica dovremo dare il massimo per dimostrare che quella di Bologna è stata solo una serata storta. Ritroveremo il nostro pubblico che per noi è fondamentale, consci che avremo di fronte un’altra avversaria forte ed attrezzata come se non più della Virtus. Mantova è un’avversaria tosta, completa in ogni spot e pericolosa sia dal perimetro che nel pitturato, oltre ad essere in striscia positiva da sette partite, dato che non rappresenta certo un dettaglio o una casualità. Dovremo fare tutto il possibile per rimanere concentrati lungo tutti i 40 minuti, intensi in difesa per non lasciare spazio ai tanti giocatori di Mantova in grado di fare la differenza, se lasciati liberi di esprimere tutte le loro qualità. Il nostro obiettivo è uno solo, ricominciare a correre, in campo e in classifica. E per farlo ci serve un solo risultato, quella vittoria che non abbiamo trovato a Bologna mercoledì, un successo che ci rilancerebbe in campionato e che vogliamo regalare a noi e ai nostri splendidi tifosi”.
Note – Eugenio Dalmasson può disporre dell’intero roster.
Media – Diretta streaming su LNP Tv Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (assistente allenatore) – “Siamo molto soddisfatti della vittoria contro Udine e di aver regalato a Società e tifosi la gioia della settima vittoria consecutiva. Abbiamo approcciato nel modo migliore la gara, dopo l’inizio non positivo a Piacenza. Siamo stati bravi nel dare subito un’impronta difensiva importante, facendo in modo che Udine non entrasse in partita con una difesa di squadra. In attacco siamo riusciti a correre in contropiede e transizione e a trovare tiri ad alta percentuale, grazie all’ottimo approccio difensivo. In questo momento abbiamo raggiunto un buon livello di consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi. Siamo riusciti a rendere solida e continua la nostra difesa, mentre in attacco stiamo sfruttando al meglio la nostra pericolosità distribuita in tutti i giocatori, giocando più imprevedibili e con grande fiducia reciproca nei compagni di squadra. Nel giocare così ravvicinato ti obbliga a trovare nuove energie fisiche ma anche mentali, a livello di motivazione. La prossima partita risulta perfetta a questo proposito. Andremo a giocare in un campo difficilissimo e con tanto pubblico, contro una squadra molto combattiva e che impronta il proprio gioco su una forte difesa e tanti contropiedi. Hanno confermato il nucleo storico delle ultime stagioni, con l’esperienza e mentalità del gruppo italiano impreziosito dal talento e capacità di lettura di Da Ros e Cittadini. I due americani sono di un atletismo pazzesco, dovremo farci trovare pronti soprattutto nella mentalità di approccio alla gare e a non concedere a Trieste di giocare nel modo a loro più congeniale. Affrontiamo questa partita con la grande voglia di fare ancora un altro passo avanti nella crescita del gruppo, con una motivazione particolare di giocare contro un’ottima squadra in un campo caldo e importante”.
Note – Nessun infortunio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radio dalla webradio 5.9.

ANDREA COSTA IMOLA – ORASÌ RAVENNA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 11 dicembre, 18.00
Arbitri: Galasso, Bramante, Solfanelli
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/andrea-costa-imola-vs- orasi-ravenna-2?lang=it

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Siamo contenti della prestazione della scorsa domenica contro la Fortitudo, ma la prossima partita contro Ravenna è un altro match durissimo perchè fino ad ora hanno avuto un inizio di stagione eccellente. È una squadra che negli ultimi due anni contro di noi ha sempre vinto ed è allenata molto bene. Noi vogliamo ripetere la prestazione di domenica con una grandissima concentrazione e riuscire a dare continuità ai nostri risultati che son fondamentali per la stagione”.
Travis Cohn (giocatore) – “Domenica abbiamo dato una grande dimostrazione di forza e compattezza, dimostrando che forse il posto in classifica ci sta un po’ stretto. Vogliamo replicarci contro Ravenna, davanti al nostro pubblico, in casa nostra e continuare la striscia positiva e perchè no scalare, ancora, qualche posizione in classifica”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI RAVENNA

OraSì che ha superato nel turno infrasettimanale Verona con una bella rimonta nel secondo tempo, dopo aver inseguito nella prima frazione: ottime prove dei due Usa Marks (21 punti) e Smith (doppia doppia da 18+10). I ragazzi di coach Martino, con il 50% di vittorie esterne (3-3), hanno perso l’ultima trasferta a Treviso.
Note – Roster al completo.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.