Si sono appena spenti i riflettori al Palaper di Monza dove si è svolto il Campionato Italiano Assoluto a Squadre di Judo. Ultimo titolo assoluto nel Judo rimasto da assegnare in questo 2016. Presenti a questo appuntamento oltre 30 squadre maschili e 15 in campo femminile.
La formula prevede una prima parte in cui si sono sfidate le squadre di serie A2, le finaliste del torneo di A2 hanno poi avuto accesso al tabellone di A1, avendo così la possibilità di disputarsi il titolo assoluto di Judo a squadre. Ogni incontro si disputa al meglio dei cinque combattimenti, con le squadre composte da minimo di un’atleta per peso con la possibilità aver una riserva per peso. Ogni squadra può poi ingaggiare non più di due atleti in prestito da altre palestre anche estere.
Il Dojo Equipe Bologna ha partecipato a questo campionato assoluto con entrambe le squadre, sia la maschile che la femminile, con l’obiettivo minimo di centrare l’accesso in A1. Questa la formazione delle due squadre partendo da quella femminile composta da Beatrice Brienza a 52kg, prestito pugliese proveniente dal Team Iacovazzi di Valenzano e fresca medaglia in Coppa Italia, Samanta Fiandino a 57kg, fresca medagliata in Coppa Italia, Giorgia Dalla Corte a 63kg, campionessa italiana assoluta in carica, Alessia Grazia a 70kg e Federica Pinnelli a +70kg, altro prestito pugliese proveniente dal Kerinos di Cerignola e fresco argento in Coppa Italia; una squadra molto giovane ma con già importanti titoli alle spalle, con due atlete ancora junior e con i prestiti facenti parte del gruppo AtletiInRete.
La squadra maschile è composta da Denis Vieru a 66kg, prestito moldavo e campione europeo Under23 in carica, Domenico Iacobone a 73kg, Vitalie Ursu a 81kg, Lorenzo Soverini e Leonardo Rocca a 90kg e da Ares Zanella a +90kg, con il direttore tecnico del Dojo Equipe Paolo Natale a dirigere le operazioni dal box e con il presidente del Dojo Equipe Laura Di Toma a supervisionare dall’esterno.
Il risultato più eclatante lo ottengono le ragazze che centrano la vittoria in serie A2 e poi, una volta ottenuto l’accesso alla A1, trovano la forza per conquistare un prestigioso terzo posto. Una giornata lunga e carica di gloria per le ragazze, battute solo in semifinale di A1 dallo squadrone delle Fiamme Gialle che si riconfermano campionesse in cariche. Una giornata che si è aperta con il 5 a 0 inflitto al Judo Valpolicella, seguito da un combattutissimo incontro con il Centro Ginnastico Torino, vinto per 3 a 2 e da una altrettanto combattuta finale contro i romani del Preneste, vinta per 3 a 2. Una volta ottenuto l’accesso in A1 le ragazze del Dojo non si sono accontentate ed hanno continuato la cavalcata fino alla semifinale di A1, dove hanno subito una onorevole sconfitta per 4 a 1 contro le campionesse in carica delle Fiamme Gialle, che tra l’altro schieravano Edwige Gwend reduce dall’avventura olimpica di Rio. Sconfitta che non ha demoralizzato le ragazze che si sono prontamente riscattate nella finale per il bronzo battendo il Sinergy Lodi per 4 a 1. Riportando così la squadra bolognese sul podio di un campionato assoluto a squadre, fra le prime tre squadre in Italia, garantendosi l’accesso diretto in A1 per il 2017 come terza testa di serie.
Ottima anche la gara della squadra maschile anche se dopo un buon inizio si deve arrendere in semifinale di A2 contro i romani del Judokan, match perso di un soffio per 3 a 2 con qualche recriminazione a livello arbitrale. I ragazzi riescono comunque a rifarsi nella successiva finale per il terzo posto, vinta per 3 a 2 contro i lombardi del “Robur et Fides”. Il risultato porta comunque la squadra maschile del Dojo sul podio di A2 e gli garantirà una buona posizione in ranking per il prossimo anno con la speranza di un accesso diretto in A1 per il 2017.
Questa trasferta in terra brianzola si conclude per il Dojo Equipe Bologna con 3 medaglie e la riconquista della serie A1. Grazie al Dojo Equipe la bologna judoistica torna ai vertici nazionali, grazie ai risultati ottenuti in Italia e all’estero in questo 2016.