Under 16

Sabato 19/11, con l’Under 16, facciamo visita al Pontevecchio per contenderci le posizioni di rincalzo, stessi punti.
Il match inizia subito con il piede giusto, belle concentrate in difesa e abbastanza incisive in attacco, a metà set piazziamo un break di 5 punti, pian piano creiamo un solco che ci porta a chiudere il set 25 a 15.
Secondo set, stessa squadra ma black-out totale: sotto 4 a 12 , Silvia cerca di spronare le ragazze con 2 time-out e i risultati si vedono perché raggiungiamo le nostre avversarie sul 16 pari, ma stacchiamo nuovamente la spina e ci troviamo in men che non si dica sotto nuovamente 17 a 22. Con un turno di battuta infinito vinciamo poi il set 25 a 22.
L’ultimo set, vinto 25 a 17, è un mix dei due precedenti dove qualche nostra amnesia rende l’agonia dell’avversario un po’ più lunga.
Bella risposta delle ragazze alla pessima prestazione di sabato scorso contro Medicina (probabilmente la squadra più forte del nostro girone); con oggi si è concluso il girone di andata e direi che il bilancio è più che positivo, abbiamo messo in risalto un rendimento molto buono in difesa purtroppo non ancora supportato dall’attacco dove pian piano stiamo crescendo.

Domenica 20/11, alle Ciari riceviamo il PGS Welcome, compagine che finora non ha sicuramente brillato per i risultati. Quello che doveva essere poco più di un allenamento si è trasformato in una ostica partita in quanto le nostre avversarie hanno giocato una pallavolo molto “ruspante” alla quale non siamo più abituati e infatti il primo set l’abbiamo perso malamente.
Per fortuna con il passare del match abbiamo preso le misure alle ospiti, con tantissima fatica e qualche cambio di Nadine siamo riusciti a vincere i 3 set successivi che permettono così alla “Pancrazio” band di rimanere in testa al girone a punteggio pieno.
In archivio va un ottimo week-end per la classifica, ma c’è ancora tanto da migliorare specialmente su quei passaggi a vuoto che ricorrono durante i nostri match.

Under 14

Soffrono, stringono i denti, guardano le avversarie dritte negli occhi, si uniscono in cerchio ad ogni occasione, si raccolgono attorno a Luca e Ingrid assorbendone avidamente indicazioni e consigli, si incitano a vicenda e poi scattano come molle, inesorabili, implacabili con la “voglia di vincere” più volte da noi invocata in passato e iniziano a risalire la china di una partita che aveva girato loro le spalle sin dall’inizio, arridendo a favore delle appariscenti avversarie (e non solo per la divisa rosa shocking) della selezionata e capolista Foca Masi Volley.

Avversarie che avevano troppo presto carezzato l’idea di essersi aggiudicate l’incontro, crogiolandosi in una superiorità di gioco dimostrata nei primi due set che si erano aggiudicate con il punteggio di 25-18 e di 25-19, ma che il campo poi spietatamente smentiva al termine dell’incontro, accentuando l’imperdonabile errore sportivo di avere sottovalutato il LUPO BIANCOBLU’.

Si perché le Ns. ragazze da domenica pomeriggio 20.11.2016 nella calda arena sportiva delle Ciari di viale Due Giugno in Ozzano dell’Emilia, sospinte dalla bolgia di incitamenti del pubblico amico e da quelli di Sissi e dell’immancabile Presidente Giorgio Cambi, hanno definitivamente perso l’ultima ciocca di pelo morbido del loro manto da “cucciole” e hanno imparato ad usare “denti ed unghie”, facendo propria quella “belvaggine sportiva”, che fa sentire “l’alito sul collo” all’avversario, minandone la sicurezza, per poi piegarlo alla loro forza.

Un’onda, quella delle ragazze di Luca ed Ingrid, figlia del loro orgoglio sportivo, che piano piano dal terzo set iniziava a montare, gonfiandosi sempre di più durante la gara, che diveniva un vero e proprio muro sul quale s’infrangevano i tentativi delle ragazze del FOCA Masi, che rimanevano all’ombra del giganteggiare degli attacchi e delle battute BIANCOBLU’, accarezzate con vigore e tanta convinzione, che non lasciavano spazio alle sia pur forti contendenti, che cedevano così alle nostre atlete, dapprima Il terzo set con il perentorio punteggio di 25-22 e poi il quarto set con il secco punteggio di 25-15 ed infine il conclusivo e decisivo tie-break con il trionfante punteggio di 15-11.

Punteggio finale della gara-scontro tra le prime “due della classe” dunque 3-2, dal quale sono uscite vittoriose le ragazze di Luca ed Ingrid, che hanno ridotto ad una sola lunghezza lo svantaggio nei confronti della capolista alla fine del girone di andata, ma che soprattutto hanno iniziato, mantenendo l’imbattibilità, la rimonta alla classifica dimostrando di essere capaci di farla.