A Imola, presso la palestra Bartolini annessa al complesso sportivo Chicco Ravaglia, si è tenuto un allenamento di Judo dedicato alle classi giovanili “nuove leve” organizzato dal Judo Imola e riservato al gruppo di palestre facenti parte del circuito “AtletiInRete”. Questa è una organizzazione ideata dal Mº Paolo Natale, 6º DAN, collaboratore tecnico delle squadre nazionali di Judo e coordinatore degli allenamenti interforze tra atleti civili e i gruppi sportivi militari, costituita da un gruppo palestre sparse su tutto il territorio nazionale che collaborano fra loro con lo scopo di mutua assistenza e crescita reciproca.
L’allenamento ha visto la partecipazione di circa 60 giovani judoisti con età compresa fra gli 8 e i 13 anni, che si sono confrontati in prove tecniche e di combattimento, sempre assistiti e supportati dai propri tecnici di riferimento. Folta e sentita anche la partecipazione dei genitori al seguito. Alla manifestazione era presenta anche il M° Laura Di Toma, prima donna in Italia a raggiungere il 7°Dan, presidente della Dojo Equipe Bologna e facente parte della commissione tecnica giovanile della nazionale italiana di Judo.
Non è la prima volta che la sede del Judo Imola ospita questo tipo di attività, confermandosi come centro privilegiato per l’attività giovanile nel Judo. Le palestre che hanno aderito a questa edizione dell’allenamento giovanile sono, oltre al Judo Imola in veste di organizzatore, il Dojo Equipe Bologna, il Judo Castenaso, l’Equipe Judo Macerata e Il Judo Ronin Loreto.
È il secondo anno consecutivo che questo tipo di manifestazione si tiene a Imola, registrando una grande partecipazione di atleti e accompagnatori, anche grazie all’ottima organizzazione dello staff tecnico del Judo Imola.