Si è svolta a presso il 105 Stadium di Genova l’edizione 2016 della Coppa Italia di Judo, campionato nazionale di Judo riservato alle classi Junior e Senior a cui non possono partecipare gli atleti dei gruppi sportivi militari ma aperto agli atleti stranieri tesserati per la federazione e residenti in Italia. Ultima campionato nazionale che chiude questo lungo quadriennio olimpico.
Presenti per il Dojo Equipe Bologna a questa trasferta genovese, Leonardo Rocca, Vitalie Ursu, Lorenzo Soverini, Samanta Fiandino, Alessia Grazia e Chiara Meucci. Squadra che torna con una medaglia di bronzo e un quinto posto e due settimi posti.
Sono ancora le donne a fare risultato per la squadra bolognese del Dojo, con Samanta Fiandino che conferma il suo ottimo momento di forma salendo sul terzo gradino del podio. Podio sfiorato invece per Lorenzo Soverini che perde l’incontro di finale per la medaglia di bronzo classificandosi al quinto posto. Settimo posto per Alessia Grazia e per Chiara Meucci, mentre Leonardo Rocca e Vitalie Ursu si fermano primo turno.
Samanta Fiandino corona cosi un’ottima stagione che l’ha vista prima sfiorare il podio al Campionato Italiano Assoluto di Judo e poi protagonista in Europa dove ha colto due ottimi podi. Parte molto bene Samanta che vince senza problemi il primo incontro contro la veneta Posocco, poi nei quarti riesce a recuperare un incontro che si era male contro la parmense Azzolini, un incontro molto tirato le cui scorie si sono fatte sentire in una combattutissima semifinale, dove Samanta ha ceduto per differenza di penalità di fronte alla romana Ripandelli. Nel successivo incontro, valido per la medaglia di bronzo, Samanta non ha avuto problemi a battere la mestrina Ranzato, conquistando così il terzo posto sul podio. Peccato per l’incontro di semifinale, molto combattuto e il cui esito è stato a lungo incerto, sfuggito per poco all’atleta del Dojo che avrebbe permesso a Samanta di disputare una finale ampiamente alla sua portata.