SERIE A2 CITROËN 2016-2017
8^ giornata
Girone Est
CALENDARIO
Si gioca l’ottava giornata di Serie A2 Citroën nel girone Est. Tutte le gare sono in programma domenica 20 novembre: alle 14.00 Aurora Basket Jesi-Segafredo Virtus Bologna, in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.
Domenica 20 novembre, 14.00
Jesi: Aurora Basket-Segafredo Virtus Bologna
Domenica 20 novembre, 18.00
Piacenza: Assigeco-Proger Chieti
Bologna: Kontatto Fortitudo-Unieuro Forlì
Roseto: Roseto Sharks-De’ Longhi Treviso
Verona: Tezenis-GSA Udine
Ancona: Ambalt Recanati-Alma Trieste
Ferrara: Bondi-OraSì Ravenna
Imola: Andrea Costa-Dinamica Generale Mantova
Classifica
Roseto Sharks 12, Segafredo Virtus Bologna 10, De’ Longhi Treviso 10, Assigeco Piacenza 10, OraSì Ravenna 8, Bondi Ferrara 8, Kontatto Fortitudo Bologna 8, Alma Trieste 6, GSA Udine 6, Aurora Basket Jesi 6, Tezenis Verona 6, Dinamica Generale Mantova 6, Unieuro Forlì 6, Andrea Costa Imola 4, Proger Chieti 4, Ambalt Recanati 2
CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.
FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.
JESI-VIRTUS BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD
Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Saranno due gli appuntamenti di Serie A2 trasmessi ogni weekend, in esclusiva per tutte le piattaforme, su Sky Sport HD. Domenica 20 per il girone Est diretta dell’incontro tra Aurora Basket Jesi e Segafredo Virtus Bologna, alle 14.00 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.
IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.
LE PARTITE
AURORA BASKET JESI – SEGAFREDO BOLOGNA
Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 20 novembre, 14.00
Arbitri: Galasso, Pecorella, Maschio
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)
QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “Domenica affrontiamo la squadra che sta dimostrando in queste prime giornate di essere costruita per arrivare in fondo a giocarsi la vittoria del campionato. La Virtus, società gloriosa e tra le più vincenti della storia della pallacanestro italiana, ha un roster profondo con talento, fisicità ed energia, giovani di livello ed un coach tra i migliori della categoria che fa esprimere la propria squadra sempre al massimo dell’intensità. Credo che tutto quanto detto sopra possa essere più che sufficiente per farci capire che tipo di partita affronteremo e quale sforzo mentale, fisico e tecnico dovremo riprodurre in campo per giocarci le nostre possibilità. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare moltissimo nell’attenzione sui minimi dettagli e per far questo dobbiamo cambiare il nostro punto di vista, anzichè essere soddisfatti di quello che stiamo facendo dobbiamo pretendere sempre di più da noi stessi ed essere esigenti oltre i nostri limiti. Spero che ancora una volta il pubblico jesino ci segua e ci sostenga domenica perché avremo bisogno di tutto il supporto dei nostri tifosi per vincere questa sfida”.
Marco Maganza ( giocatore) – “Veniamo da quattro sconfitte consecutive, tutte maturate purtroppo nel finale, che ci hanno lasciato tantissimo amaro in bocca ed altrettanto spirito di rivincita. Riceviamo la visita della Virtus e questo appuntamento contro una delle formazioni più gloriose del basket italiano e più forti del nostro campionato è per noi un importantissimo e difficile banco di prova. In queste occasioni non esistono ricette particolari se non quella che ognuno di noi deve dare qualcosa in più portando il proprio prezioso mattoncino per conquistare i due punti in palio”.
Note – Assente Matteo Battisti che nella sfida di sabato scorso con la Fortitudo ha riportato una lesione muscolare all’adduttore della coscia sinistra che lo costringerà ai box per tre settimane. Anche domenica saranno ospiti dell’Aurora Basket le società cestistiche colpite dal recente terremoto a cui verrà devoluta una parte dell’incasso.
Media – L’incontro, in diretta Sky, sarà visibile in differita martedì alle ore 20.30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.
QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Con Treviso ho ricevuto un bel segnale dalla squadra, che ha mostrato di aver conservato l’identità che ci siamo portati dietro da Udine, e contro una squadra di alto livello. E’ stata una vittoria in un ‘big game’, ed è stato piacevole vedere tanti ragazzi giocare con personalità e in momenti molto significativi. Ora dobbiamo continuare il percorso, e questa identità coltivarla e mantenerla. La partita alle due del pomeriggio? Fa parte del gioco: abbiamo giocato tante volte in orari diversi. Chiaro che è un esperimento, dovremo essere molto bravi a livello organizzativo e nell’ascoltare il nostro corpo. Ma è normale, fa parte del business system, se ci chiedono di giocare alle due lo facciamo, e ci faremo trovare pronti”.
Gabriele Spizzichini (giocatore) – “Abbiamo avuto un inizio di stagione molto positivo, con una squadra nuova a cui servirà tempo per esprimersi al meglio. Il successo con Treviso di mercoledì è stato una bella iniezione di fiducia. Lo ha deciso la nostra intensità difensiva, e credo che questa possa essere la chiave anche per gli impegni futuri. A Jesi si gioca alle 14, orario insolito, ma noi penseremo solo a entrare in campo e fare quello che sappiamo”.
Note – Klaudio Ndoja non ha risolto completamente il problema alla caviglia destra che lo ha tenuto fuori dal parquet nelle ultime gare. Sarà in viaggio con la squadra, ma difficilmente potrà essere in campo domenica. È proprio Klaudio Ndoja, che probabilmente potrà soltanto supportare i suoi compagni da bordo campo, l’ex della partita. Il numero 13 della Virtus Segafredo ha indossato la canotta di Aurora Basket Jesi nella stagione 2009-2010.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 HD, a partire dalle 14. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in differita lunedì 21 novembre, in seconda serata, con la telecronaca di Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, radiocronista Nicola Zanarini.
ASSIGECO PIACENZA – PROGER CHIETI
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Brindisi, Bramante, Centonza
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/assigeco-piacenza-vs-proger-chieti?lang=it
QUI PIACENZA
Cesare Riva (vice allenatore) – “È stata una settimana dai ritmi un po’ insoliti, più corta visto la partita di martedì sera a Ravenna. La vittoria sul difficile campo romagnolo è stata ottenuta grazie ad un’attenta prova difensiva che ha limitato molto una squadra dall’ottimo potenziale offensivo. Domenica dovremmo ripeterci contro Chieti, squadra che sarà ancor più motivata viste le tre sconfitte consecutive, maturate però tutte negli ultimi minuti di ogni partita. La Proger ha l’impronta del suo allenatore, per la tenacia con cui scende in campo in ogni partita e un gioco basato sui ritmi alti che esalta le caratteristiche dei due esterni americani Golden e Davis che, a mio giudizio, si completano bene dal punto di vista tecnico. Sotto canestro Mortellaro garantisce qualità e quantità, ma anche la pattuglia di italiani è da tenere sotto osservazione. Venucci, Allegretti, Sergio sono tutti giocatori capaci di bucare la retina con facilità. Per questo dovremmo partire, come detto, dalla difesa, per poi trovare ritmo in attacco”.
Matteo Formenti (giocatore, ala) – “Domenica 20 affronteremo Chieti, a casa nostra, nel PalaBanca di Piacenza. Arriviamo da 5 vittorie consecutive ma non ci siamo affatto montati la testa: sappiamo che sarà una sfida importante e tutt’altro che facile e che loro sono una buona squadra, che affronteremo nel migliore dei modi, approcciandola con l’atteggiamento giusto e con umiltà. Anche se non abbiamo molto tempo per prepararci, sono sicuro che il nostro staff tecnico ha già predisposto la linea da seguire e ci prepareremo come sempre con serietà, nella maniera corretta. Spero che domenica il PalaBanca sia pieno di tifosi entusiasti che sapranno trasmetterci la carica giusta per affrontare questa nuova sfida”.
Note – Ancora fermo Valerio Costa, in recupero Edoardo Persico.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.
QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Ci aspetta una gara difficile contro un avversario di grandissimo talento. Vogliamo dimostrare, di fronte a questa squadra dai nomi così altisonanti, di avere un’anima e sopratutto di aver fatto tesoro degli errori commessi negli ultimi dieci minuti, risultati fatali, sia contro Udine che contro Imola. Questa settimana ci siamo concentrati su noi stessi, sulla nostra attitudine a difendere meglio e con maggiore aggressività. Se la squadra riuscirà a portare in campo questa aggressività e determinazione, possiamo ottenere ottimi risultati anche in trasferta. Di questo siamo assolutamente certi, come siamo anche consapevoli di dover finalmente dimostrare sul parquet di essere una squadra coesa e con valori umani importanti”.
Marco Allegretti (giocatore) – “Sicuramente siamo molto arrabbiati per la sconfitta casalinga con Imola dove abbiamo fatto bene per 30 minuti e poi, come era già accaduto ad Udine, ci siamo improvvisamente bloccati. Questo assolutamente non deve più accadere. È impensabile che ogni domenica dopo aver giocato tre quarti gagliardi poi si possa sprecare tutto nel quarto finale. Andiamo quindi a Piacenza per cercare di fare una partita solida e per non commettere più gli errori delle ultime partite; dobbiamo essere tutti determinati e convinti di poter fare bene. Dobbiamo essere tutti concentratissimi e rendere al 110%, non ci sono altre strade. Vogliamo questi due punti che sono oltremodo importanti per il nostro futuro”.
Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).
KONTATTO BOLOGNA – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Scrima, Yang Yao, Dionisi
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/kontatto-f-bologna-vs-unieuro-forli?lang=it
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Mitja Nikolic (giocatore) – “Sono felice del debutto di Jesi ma solo perchè è arrivata la vittoria, che è l’unica cosa che conta. Il mio obiettivo è quello di poter dare una mano a questo gruppo non solo per i punti realizzati ma anche in tanti altri aspetti del gioco. Posso aspettare la palla per un tiro giusto, o per scaricare ad un compagno. Forse per questo son piaciuto a Boniciolli. Il mio obiettivo è stare qui il più a lungo possibile e vincere il più possibile con la Fortitudo, ovviamente cercheremo di arrivare fino in fondo. Dobbiamo ancora crescere tanto sia in difesa che in attacco ma la strada credo sia quella giusta per il grande lavoro che svolgiamo quotidianamente in palestra. Non vedo l’ora che sia domenica per affrontare il debutto casalingo davanti a 5.000 tifosi. Sarà davvero una grande emozione”.
Michele Ruzzier (giocatore) – “Il livello del campionato è molto alto, tante squadre lotteranno per la promozione. La partita di domenica sarà difficile per più motivi. Forlì sarà arrabbiata per la sconfitta di Trieste e dovremo stare molto attenti. Il duo statunitense crea tanto ma non dovremo limitare la nostra attenzione sulla loro coppia USA. Io sto gradualmente migliorando la mia condizione fisica e conto di poter essere sempre più funzionale per le esigenze di questo gruppo. Abbiamo ottime potenzialità e ampi margini di miglioramento. La stagione è lunga ma i progressi passano da ogni singola partita. Ecco perché domenica vogliamo farci trovare pronti davanti al nostro splendido pubblico”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre in Emilia Romagna) e streaming su LNP TV Pass.
QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “L’inizio di settimana è stato piuttosto complicato, dovendo ‘digerire’, anzi, dimenticare, la dura batosta subita a Trieste, una gara sulla quale non voglio più nemmeno ritornare a parlare. Una volta accantonata la prestazione del PalaTrieste, i ragazzi in settimana si sono sempre allenati con grande intensità e concentrazione, in fin dei conti sono proprio i giocatori in primis a conoscere benissimo l’importanza del match contro la Fortitudo. Sanno quanto valga per i nostri tifosi e sanno che l’Unieuro non può davvero più permettersi passi falsi, quantomeno dal punto di vista dell’atteggiamento. Bologna? È una delle squadre più forti dell’intera categoria, ma non sono di certo io a scoprirlo: Knox è sempre un fattore, così come anche gli italiani incidono sempre fortemente nel risultato. Ancora un punto interrogativo, invece, l’ultimo arrivato Nikolic, al quale proprio per questo andrà riservato un trattamento speciale”.
Davide Bonacini (giocatore) – “Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita, sia per la classifica ma soprattutto per i nostri tifosi, che si meritano un pronto riscatto dopo la brutta prestazione di domenica scorsa a Trieste. Ci stiamo avvicinando alla sfida del PalaDozza nella miglior maniera possibile, lavorando al massimo in palestra ben consapevoli che per tutto l’ambiente forlivese non è una partita come tutte le altre. La Fortitudo rimane comunque un’ottima squadra, un gruppo ‘storico’ che gioca insieme da diverse stagioni e che tra le mura amiche è in grado di dare il meglio di sé anche sfruttando il grande supporto della propria curva. Anche da Forlì, ad ogni modo, ci sarà un esodo di massa in direzione Bologna: non vogliamo deludere i nostri tifosi che ci stanno sempre vicini anche nei momenti più difficili”.
Note – Ancora ai ‘box’ Simone Pierich, le cui condizioni migliorano di settimana in settimana ed è viva l’ipotesi di vederlo nuovamente in campo nella gara interna contro Recanati del 27 novembre prossimo: se ne saprà di più tra lunedì e martedì della prossima settimana. Costretto a fermarsi, nella seduta di allenamento di mercoledì, anche il pivot Paolo Rotondo, in seguito ad un leggero risentimento muscolare che dovrebbe comunque permettergli di essere regolarmente in campo. Grande trepidazione in città in vista del big match di domenica: i 400 biglietti riservati ai tifosi forlivesi sono stati infatti letteralmente ‘bruciati’ nel giro di appena 24 ore, con il PalaDozza ‘sold out’ già nella giornata di martedì scorso.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.
ROSETO SHARKS – DE’ LONGHI TREVISO
Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Ursi, Tallon, Costa
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/roseto-sharks-vs-de-longhi-treviso-2?lang=it
QUI ROSETO
Danilo Quaglia (assistente allenatore) – “Siamo molto contenti del nostro inizio di campionato, in cui abbiamo dimostrato che con lavoro, umiltà, consapevolezza dei propri limiti e spirito di sacrificio si possono raggiungere risultati a volte inaspettati. Ora siamo in testa alla classifica, ma come ogni domenica affronteremo la partita con l’unico interesse di aggiungere due punti che possano avvicinarci il prima possibile alla quota-salvezza, che rimane il nostro obiettivo. Treviso ha uno zoccolo duro che lavora insieme ormai da tre anni, si conoscono alla perfezione e sanno come affrontare partite su campi difficili come il nostro. La chiave della gara sarà mettere sul campo tutta l’energia che abbiamo, per arginare la loro fisicità ed il loro talento, provando a segnare il maggior numero di canestri facili possibili al cospetto della miglior difesa di tutta la Serie A2. Non vediamo l’ora di iniziare!”.
Robert Fultz (giocatore) – “È un grande onore per noi giocarci una partita del genere, con in palio il primo posto contro una corazzata come Treviso, piazza storica del nostro basket: dobbiamo essere contenti di quanto abbiamo fatto finora, e goderci questo evento molto importante per una città come Roseto. Allo stesso tempo però, dobbiamo restare concentrati per continuare a lavorare bene, consapevoli di affrontare una squadra allestita con mezzi e ambizioni diversi dai nostri, per navigare nei quartieri altissimi di questo campionato. Proveremo a sfruttare il nostro entusiasmo e quello del nostro pubblico per metterli in difficoltà, davanti ad una cornice che testimonierà la passione che questa città nutre per la pallacanestro, ed è il principale motivo per cui sono tornato qui a Roseto. È una piazza unica per tanti aspetti, e faremo di tutto per continuare ad alimentare questo grande entusiasmo che si respira”.
Note – In dubbio la presenza di capitan Robert Fultz, le cui condizioni saranno valutate dallo staff medico prima della gara, mentre tutti gli altri effettivi saranno a disposizione di coach Di Paolantonio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui nostri canali social Facebook e Twitter.
QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (coach) – “Mercoledì a Bologna abbiamo sofferto molto subendo la fisicità degli avversari e trovando grandi difficoltà in attacco, spesso non siamo nemmeno riusciti ad andare al tiro. Ma non facciamo assolutamente drammi, sono convinto che lezioni come questa per una squadra ancora giovane e in crescita come la nostra possano essere di grande insegnamento. Se faremo tesoro dei nostri errori potremo imparare molto ed avere spunti per il futuro. Già domenica andremo ancora in trasferta su un campo minato come quello di Roseto, dove è molto difficile vincere perché è un campo caldo con un tifo molto acceso. Loro sono in uno stato di grazia, non per niente sono primi in classifica e ci aspetta una gara difficilissima. Proprio per questo mi aspetto che la squadra abbia imparato dalla serata negativa di Bologna e affronti questa gara con un atteggiamento diverso. Non possiamo permetterci di lasciare che prendano fiducia ed entusiasmo, subire break sarebbe deleterio perché poi recuperare lì è quasi impossibile, quindi ci vorrà grande concentrazione, difesa sempre attenta e un attacco capace di muovere la palla restando sempre sul pezzo anche se gli avversari saranno aggressivi”.
Tommaso Rinaldi (giocatore) – “Rispetto a Bologna, se vogliamo vincere sul campo tradizionalmente caldo e difficile come quello di Roseto, dobbiamo cambiare registro. Sarà una partita da combattimento e dovremo essere pronti di fisico e di testa per affrontare una squadra che sta facendo ottime cose ed avrà un grande entusiasmo giocando in casa dopo tante vittorie. L’arrivo di Amoroso ha cambiato il volto di una squadra già importante, con gente come Smith che in attacco è efficacissimo e un gruppo solido con gente ad esempio come Fultz che conosco bene per averci giocato a Brescia. Serve una gara di collettivo e di grande impegno per riscattarci dopo il passo falso di Bologna”.
Note – 8^ giornata ancora in trasferta per la De’ Longhi Treviso Basket che domenica alle 18.00 sarà ancora in trasferta a Roseto contro gli Sharks, primi in classifica dopo sette turni di A2 Girone Est con 12 punti e una sola sconfitta, contro i 10 punti di TVB, attualmente nel gruppo delle seconde. TVB ancora senza Negri (che procede bene nella rieducazione della spalla destra infortunata) e De Zardo. TVB sarà seguita da almeno un pullman di sostenitori. Roseto, grande rivelazione di questo inizio di stagione, viaggia a 7 vittorie e 1 sconfitta.
Media – Diretta televisiva su LNP TV (in streaming video su abbonamento), www.legapallacanestro.com per accedere. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.
TEZENIS VERONA – GSA UDINE
Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Terranova, Vita, Capurro
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/tezenis-verona-vs-gsa-udine?lang=it
QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “La partita con Udine è molto difficile per due motivi. Intanto perché è una squadra che ha vinto un campionato mantenendo l’ossatura della passata stagione. E quando si fa un’esperienza insieme, com’è stato per Udine vincendo un campionato duro come la Serie B, il gruppo diventa di cemento. L’ho provato anch’io. Conservare lo zoccolo duro dà enormi benefici nella stagione successiva, anche se cambi categoria. Udine ha valori forti, è solida e quadrata. E al gruppo storico ha aggiunto due americani di valore assoluto. Okoye per il suo atletismo e per tutto quello che produce durante la partita, Allan Ray per la sua classe superiore. Lui si trova a giocare in questa categoria solo per i problemi fisici che ha avuto, ma la sua carriera dice chiaramente che uno come lui può giocare a livelli molto più alti. Udine però è soprattutto una squadra. Lo dimostrano anche certe sue prestazioni. Con Roseto hanno perso all’ultimo possesso, domenica con Bologna sono stati punto a punto per tre quarti di partita ed il risultato finale è parecchio bugiardo. Dovremo giocare con grande intensità, grande attenzione e soprattutto grande pazienza. Udine mette in campo una pallacanestro molto tattica, con molti cambi difensivi ed interpretata da giocatori molto esperti. Non dovremo farci prendere dall’ansia di volerla vincere subito, perché una partita così non si vince subito”.
Note – Tutti a disposizione. Gemini Team Verona sarà ospite della Tezenis Verona domenica 20 novembre all’Agsm Forum per la gara di campionato (palla a due alle 18) con la G.S.A. Udine. Gemini porta avanti un grande sogno: lo sport per tutti. È iniziato tre anni fa il progetto per una squadra di basket integrata, realtà poco presente nel territorio nonostante le tante richieste. Grazie all’impegno di numerose persone adesso il sogno è diventato realtà. L’obiettivo resta lo stesso di ogni squadra: vincere e migliorare sempre. Gemini Team Verona è iscritta al campionato Special Olympic, costantemente alla ricerca di volontari che abbiano voglia di far parte di questo grande lavoro di squadra. Perché lo sport sia davvero di tutti.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.
QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Penso che Verona sia la squadra più attrezzata del nostro girone. Gli scaligeri non hanno avuto un buon inizio di campionato, perciò in vista di domenica me li immagino molto carichi, ma lo saremo pure noi. Dopo la sconfitta con la Virtus Bologna, abbiamo capito che per duellare contro squadre di alto livello dobbiamo raddoppiare gli sforzi. Per noi la cosa primaria è quella di recuperare un po’ di salute dei nostri giocatori. Non siamo al meglio, per cui ci dovrà essere uno sforzo extra da parte di tutti. Una partita come questa si vince solo con cuore e sacrificio”.
Riccardo Castelli (giocatore) – “Verona non ha bisogno di presentazioni perché si tratta di una squadra completa che punta alla promozione. I due americani sono degli ottimi giocatori e lo stesso dicasi per il gruppo di italiani, molti dei quali hanno alle spalle esperienze in Serie A. Non siamo al meglio, ma daremo il massimo per cercare di portare a casa la vittoria”.
Note – A giovedì sera, Stan Okoye (forti contusioni a seguito della brutta caduta nel turno precedente) e Joel Zacchetti (schiena) non si sono allenati e destano maggiori preoccupazioni in vista del derby trivenetMauro Pinton, dopo essere sceso in campo contro la Virtus, è in recupero dal malanno alla schiena così come stanno un po’ meglio sia Gino Cuccarolo che Manuel Vanuzzo, entrambi alle prese con un risentimento all’inguine. Al seguito dell’Apu Gsa ci sarà un pullman di tifosi del Settore D.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con il commento di Massimo Fontanini. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della prossima settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.
AMBALT RECANATI – ALMA TRIESTE
Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Perciavalle, Saraceni, Fabiani
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/ambalt-recanati-vs-alma-trieste?lang=it
QUI RECANATI
Marco Calvani (allenatore) – “Dopo una serie di risultati negativi mancando per un nonnulla il successo contro Ravenna,Verona e Roseto con la squadra che ha dimostrato di competere in questo campionato, abbiamo la necessità a partire dalla prossima partita casalinga contro Trieste di mettere punti in classifica e soprattutto di riprendere fiducia per quanto stiamo facendo. In settimana, come sempre, abbiamo lavorato molto, ma i risultati purtroppo non ci danno ragione per quanto abbiamo fatto; sicuramente un risultato positivo è importante per ridarci morale e fiducia per il lavoro che stiamo svolgendo”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Le due squadre si sono incontrate in passato 7 volte ed il bilancio è 5-2 a favore dei triestini. Stagione 2010/2011 in A Dilettanti in perfetta parità (1-1): vittoria dei giuliani al PalaTrieste 67-64 e dei leopardiani al PalaCingolani 77-63. Nel 2011/2012 in DNA “tris” della formazione allenata dall’attuale coach Eugenio Dalmasson: 63-60 in regular season, 76-67 e 101-59 nelle semifinali playoff che sancirono poi l’accesso in Legadue della Pallacanestro Trieste, dopo aver battuto in finale Chieti. Lo scorso anno in A2 1-1 con i leopardiani che conquistarono la prima vittoria (71-67) al PalaCingolani nel nuovo campionato di Serie A2 girone Est, mentre al ritorno successo dei giuliani 88-86 al PalaRubini dopo un supplementare. Ex di turno è la guardia dell’Ambalt Recanati, Massimiliano Fossati (’93), triestino d.o.c. che ha svolto tutta la trafila nel club biancorosso, esordendo in Legadue nella stagione 2012/13.
Media – La gara Ambalt Recanati–Alma Trieste sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita, prodotta da On Air Tv, sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 21 novembre alle ore 20.15 e in replica martedì 22 novembre alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche canale 12 lunedì 21 novembre alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.
QUI TRIESTE
Jordan Parks (giocatore) – “Quella di domenica sarà per noi una partita molto importante, il primo vero banco di prova dopo un avvio difficile e un periodo, le ultime due settimane, che ci ha visto in netta ripresa. Conosciamo le difficoltà di classifica di Recanati ma questo non significa che dobbiamo permetterci di sottovalutare i nostri prossimi avversari, è un errore che non possiamo commettere. Solo quindici giorni fa erano appaiati a noi in classifica, hanno elementi decisamente validi per la categoria, con un giocatore come Reynolds che sta facendo cose fantastiche, dimostrando di essere un grande giocatore. Dovremo mettere in campo lo stesso approccio, la stessa voglia, delle ultime due partite. Stiamo uscendo da un periodo complesso, e a maggior ragione per questo, la prossima partita ha particolare importanza. Dobbiamo continuare a cavalcare l’onda positiva, proseguendo il nostro percorso di crescita”.
Note – Coach Dalmasson avrà l’intero roster a disposizione. Gruppo rinfrancato dall’arrivo del pivot classe ’79 Alessandro Cittadini, ingaggio dal Basket Brescia Leonessa ufficializzato oggi (venerdì, ndr). Il giocatore sarà a Trieste lunedi, da martedi inizierà ad allenarsi coi nuovi compagni.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta radio e streaming su Radioattività (97.5/97.9 o www.radioattivita.com), con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di Pallacanestro Trieste 2004.
BONDI FERRARA – ORASÌ RAVENNA
Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Masi, Rudellat, Furlan
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/bondi-ferrara-vs-orasi-ravenna-2?lang=it
QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Dopo la sconfitta in casa nel posticipo di martedì contro Piacenza, andremo ad affrontare una squadra come Ravenna che sarà pronta al riscatto e metterà in campo parecchia cattiveria agonistica. I ragazzi allenati da coach Martino sono un team a tutto tondo, ho avuto modo di allenare alcuni di loro a Casalpusterlengo (Sgorbati e Chiumenti, ndr) e so che tipo di atleti ed uomini sono. Gran parte del peso soprattutto offensivo sarà sulle spalle dell’esperta combo-guard USA Derrick Michael Marks, a cui però si aggiunge un ottimo supporting-cast italiano, tra cui il play-maker Tambone, ex Treviglio, che sta facendo molto bene ed il lungo Chiumenti. Tra le vecchie conoscenze della passata stagione Masciadri e capitan Raschi, ormai bandiera del club, che hanno sposato per un altro anno il progetto tecnico del coach e sicuramente si prendono il carico di trascinare i compagni. A tutto questo bisognerà prestare attenzione anche sotto canestro, dove sicuramente non ci aspetta una passeggiata di salute ma anzi sarà una partita molto ruvida per via di Smith che nonostante i due metri scarsi di altezza è un giocatore esplosivo e verticale, oltre ad essere il miglior stoppatore del girone”.
Note – A livello di roster, tutti disponibili per coach Trullo che recupera Bowers. Cortese e Pellegrino migliorano progressivamente dal virus influenzale ma saranno della partita.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).
QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) – “Affrontiamo una squadra che sta dimostrando tutto il suo valore e che può contare su diversi giocatori che già lo scorso anno sono stati protagonisti di questo campionato come Moreno e Cortese e su una coppia di americani di assoluto valore per questa categoria. Ferrara è difficile da affrontare, soprattutto in casa dove ha già sconfitto squadre come Roseto e la Virtus Bologna, ma al di là del livello della nostra avversaria, quello che intendiamo fare è limitare le ingenuità su entrambi i lati del campo che hanno vanificato quanto di buono fatto nelle ultime due uscite, risultando determinanti in partite decise entrambe da un solo canestro di differenza. Arriviamo al match con pochi giorni disponibili per prepararla e con qualche problema fisico perché non sappiamo se Sabatini e Masciadri saranno della partita, però la nostra voglia è quella di disputare una gara di livello, indipendentemente da chi andrà in campo, e cercare di fare il meglio possibile in una partita speciale come il derby, che negli ultimi anni ha sempre regalato sfide emozionanti”.
Andrea Raschi (giocatore, capitano) – “Veniamo da un paio di partite un po’ sottotono e abbiamo dopo solo quattro giorni la possibilità di riscattarci, anche se andiamo in trasferta in un campo non facile. Ferrara è una squadra di primo livello con due americani di grande qualità e un buon gruppo di italiani, con giocatori come Moreno, Cortese, Pellegrino e Soloperto che conoscono bene questo campionato. Il loro nuovo sistema di gioco è quello di concludere le azioni nei primi secondi, quindi ci aspettiamo ritmi molto alti e noi dovremo essere bravi a non cadere nella tentazione di giocare la loro pallacanestro. Ferrara viene da una sconfitta e sicuramente vorrà tornare al successo tra le mura amiche, ma alla stessa maniera anche noi vogliamo ritrovare il sorriso, sperando anche di recuperare gli incerottati ed essere al completo domenica”.
Note – In dubbio la presenza di Sabatini (forte contusione alla coscia) e Masciadri (distorsione alla caviglia).
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in differita martedì 22 novembre alle ore 23 su Teleromagna Sport, canale 192 del digitale terrestre.
ANDREA COSTA IMOLA – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 20 novembre, 18.00
Arbitri: Cappello, Bonfante, Callea
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/andrea-costa-imola-vs-dinamica-generale-mantova-2?lang=it
QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Domenica giochiamo contro Mantova, una squadra molto forte, costruita per vincere. Mantova è una squadra che dopo un inizio un po’ difficile ha fatto le ultime tre partite eccellenti e le ha vinte tutte e tre. Noi vogliamo confermare la vittoria di domenica scorsa a Chieti che per noi è stata molto importante e vogliamo confermarci davanti al nostro pubblico, fare un regalo a loro e a noi e far vedere che questa squadra non merita la posizione in classifica che ora ha”.
Jacopo Borra (giocatore) – “Veniamo da una grandissima vittoria in trasferta a Chieti, sofferta fino alla fine ma voluta con tutti noi stessi. Abbiamo giocato con il cuore, cosa che faremo anche domenica in casa davanti al nostro pubblico contro Mantova. Loro sono una squadra tosta e ben attrezzata in tutti i reparti. Sarà una battaglia, ma saremo tosti anche noi!”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.
QUI MANTOVA
Francesco Candussi (giocatore) – “Indubbiamente stiamo facendo dei passi in avanti. Abbiamo iniziato male con un scollamento fra i reparti e le varie fasi della difesa. Adesso stiamo trovando il nostro equilibrio anche dietro e sono convinto che questo, nel prosieguo del campionato, farà la differenza. L’esempio è stato proprio il match contro Verona, in cui abbiamo fatto una difesa di squadra collettiva molto buona in cui tutti hanno contribuito facendo quelle piccole cose che, pur non finendo sul referto, sono fondamentali. Siamo in un buon momento ma dobbiamo andare a Imola con la consapevolezza che non sarà una partita facile. Sarà l’ennesima battaglia da combattere tutti insieme. Troveremo un palazzetto piccolo, caldo e rumoroso e una squadra buona con degli elementi importanti. Noi, però, andremo lì per fare la nostra partita così come abbiamo fatto in tutte le gare dall’inizio del campionato ad oggi!”.
Note – Nessun infortunio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.