Lunedì 12 febbraio ricorre l’International Epilepsy Day, la Giornata Internazionale dell’Epilessia. L’evento, che si ripete ogni anno il secondo lunedì del mese di febbraio, avrà un tema principale tanto attuale quanto urgente: la lotta allo stigma nei confronti delle persone con epilessia attraverso la maggiore conoscenza della malattia e la condivisione di storie ed esperienze di vita volte a incentivare l’inclusione.
Quest’anno l’AIE ha stretto ulteriormente il proprio legame con il movimento cestistico italiano, coinvolgendo dieci realtà del panorama nazionale, dalla Serie A alla Serie B, nelle cui città, o in zone limitrofe, fosse presente una sede dell’Associazione stessa.
Così è nata una settimana di basket e solidarietà, da domenica 11 a domenica 18 febbraio, all’insegna dello slogan “Epilepsyamo”, neologismo che sottolinea la necessità di essere comunità, di conoscere, di condividere e di accogliere all’insegna di una rinnovata inclusione delle persone con epilessia.
“A nome ed in rappresentanza di Lega Nazionale Pallacanestro proseguire la nostra attività a sostegno della lotta all’epilessia è atto dovuto e voluto – illustra il presidente LNP, avvocato Francesco Maiorana – La grande capacità di veicolazione del messaggio, per una realtà molto diffusa e radicata sul territorio come è LNP, ci impone di avere un ruolo attivo al fianco di iniziative di tale spessore”.
“Con l’occasione, ringrazio personalmente tutte le nostre Associate di Serie A2 e Serie B Nazionale che si attiveranno a sostegno della Giornata, con la realizzazione di video che saranno diffusi sui canali social ufficiali dei Club e di LNP, e lo speakeraggio del comunicato nei palasport. Con l’obiettivo di sensibilizzare al meglio l’opinione pubblica attorno alla Giornata Internazionale per l’Epilessia”.
Nel mondo LNP hanno dato piena adesione alla giornata Fortitudo Bologna, Pallacanestro Trieste, Rinascita Basket Rimini e Luiss Roma per la A2; Libertas Livorno e Pielle Livorno per la Serie B Nazionale, realizzando un video del proprio capitano che veicola il messaggio principale dell’International Epilepsy Day. I video vengono diffusi sulle pagine social dei Club e dell’Associazione. In occasione delle gare casalinghe, i Club
coinvolti leggeranno un breve messaggio prima della palla a due, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del tema.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Nazionale Pallacanestro e della Lega Basket Serie A.