Microfono ad Andrea Posterivo per fare il punto della situazione dopo le prime settimane di allenamento.
Allora Andrea come va?
“Sono state settimane di adattamento, alcune delle ragazze erano ferme dalla fine dello scorso campionato (marzo, ndr) per alcune di loro è stato un riprendere confidenza con l’acqua”.
Come stanno le ragazze, come le vedi?
“È molto presto, sicuramente c’era voglia di rientrare in acqua e di ritrovarsi. È un momento per conoscersi e adattarsi ai cambiamenti”.
Se possibile avete ringiovanito ancor di più la rosa, come vedi la squadra, e con quali ambizioni parte la stagione?
“La nostra è una squadra molto giovane ma con uno zoccolo duro che ha già campionati ed esperienze importanti sulle spalle. Per molte di loro sarà una prova di maturità, mi aspetto una crescita caratteriale importante”.
Prima squadra ma anche settore giovanile… l’obiettivo è far bene con le senior, ma anche con i campionati giovanili.
“Abbiamo cambiato qualcosa anche nei quadri tecnici, affidando ad Alice Giancristofaro (che ha sostituito Valeria Lenzi approdata alla prima squadra) quello 16 e 18 e ad Alessia Mazzia il gruppo under 14. Entrambe hanno mostrato da subito grande entusiasmo e sono certo che possano contribuire in maniera importante alla crescita qualitativa e quantitativa del settore giovanile. Un ringraziamento speciale a Francesco Boccia che mi ha affiancato in questi anni ed un grosso in bocca lupo per la nuova avventura”.
Presentaci le nuove arrivate…
“Sin da subito mi hanno fatto una ottima impressione, attente recettive e motivate nell’affrontare questa esperienza.
Partiamo da Giorgia Galbani, 2002, portiere proveniente dalla Sis Roma, capacità fisiche importanti con ampi margini di crescita.
Michela Totolici, classe 2005, figlia di pallanuotisti, con la pallanuoto nel DNA. Ultimi anni ha giocato in Inghilterra, la velocità la sua dote migliore.
E infine Alisia Ruggiero 2006 per inseguire il suo sogno ha deciso di trasferirsi dal Molise. Grinta e carattere da vendere”,
Nella nuova stagione ti aspetti qualcosa in particolare da qualcuna delle tue giocatrici? Se si da chi?
“Mi aspetto risposte un po’ da tutte, naturalmente in proporzione alle esperienze fin qui maturate. Abbiamo individualità importanti, ma la differenza la farà il gruppo“.
Che campionato di A2 ti attendi e chi saranno le squadre sulla carta da battere?
“Ancora non abbiamo certezza sulla composizione dei gironi, alcune squadre si sono mosse sul mercato in maniera importante, una su tutte il Volturno. Mancando ancora un po’ di tempo all’inizio di campionato potrà muoversi ancora qualcosa, in A2 bastano un paio di giocatori per spostare gli equilibri”.