Bologna protagonista al Nettuno TC dove si stanno svolgendo un open femminile open “11^ memorial Ruggeri” ed un torneo maschile “Trofeo Decathlon Bologna” (limitato 2.6, montepremi 500 euro) che stanno attirando molti appassionati nonostante il grande caldo di questi giorni.
Proprio tra gli uomini ha fatto il suo debutto la testa di serie n.1 Nicholas Scala (2.6] che ha trovato un avversario ostico nel qualificato Andrea Pierpaoli (3.1) che ha messo in campo un ottimo tennis fin dal primo turno della sezione precedente e che anche nel match odierno ha confermato le sue qualità. Da parte sua il portacolori del Davi.s Tennis – con il papà Davide, giocatore che è stato n.117 della classifica mondiale, presente in tribuna a sostenerlo – ha mostrato un tennis aggressivo e poco falloso. “Sono contento di come ho giocato – ha commentato al termine Scala – perché Andrea è sempre un avversario ostico, abbiamo un tennis molto simile e lui da mancino non è facile da contrastare. Adesso mi concentro sul prossimo turno (la semifinale, ndr), questo del Nettuno è il primo impegno della stagione a livello individuale quindi non parto con i favori del pronostico anche se sono n.1 del tabellone”. Il punteggio finale in favore di Scala è stato un doppio 64.
Da segnalare inoltre la vittoria contro pronostico del maestro del Nettuno TC, ma portacolori del CT Bologna, Manuel Righi (2.8) a spese della n.3 del seeding Ricky Athuman (2.7) per 63 62.
Nei quarti sarà quindi derby bolognese tra lo stesso Righi e Todaro (62 63 a Vai) del Max Tennis Time di Casalecchio.
Nella parte bassa del tabellone sono invece servite oltre tre ore di gioco a Marco Sorace Biagini (2.7) per fermare Carlo Cartinari: 67 62 62 il punteggio in favore del portacolori della Virtus Tennis che ora trova ad attenderlo la n.2 Luca Mezzanotte (46 64 62 a Tommesani).
L’ultimo quarto a completare il tabellone vedrà invece di fronte il n.4 Pianzi (62 64 a Cavarretta) e Tommaso Aprile (doppio 64 a Moretti).
Allineato invece agli ottavi il torneo femminile (montepremi 4.500 euro) Memorial Ruggeri che dovrà attendere fino a martedì per vedere il debutto delle prime teste di serie guidate da Emma Valletta (2.1).
Nelle partite disputate quest’oggi, con la Molducci che ha beneficato dell’assenza della Iosio, sono state due le bolognesi che hanno conquistato importanti vittorie.
Nella parte alta del tabellone successo contro pronostico per la maestra del CT Siro Agnese Zucchini che ha battuto per 64 61 Francesca Dell’Edera ed ora sarà opposta proprio alla Monducci.
Prosegue il suo cammino nel torneo del Nettuno TC anche Bianca Vitale che nei quarti troverà la n.6 Serena Paris dopo aver eliminato per 75 61 la Bartoli.
Nessun problema inoltre per la Gubertini (60 62 alla Devescovi) così come la Riva si è imposta per 61 63 sulla Morgillo. Infine, la portacolori di casa Andrisani ha passato il turno grazie al 63 75 con cui ha battuto la Picchi
Domani gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 17.30