SERIE A2 CITROËN 2016-2017

6^ giornata

Girone Est

Nel girone Est di Serie A2 Citroën si gioca la sesta giornata. Anticipo sabato 5 novembre tra Assigeco Piacenza e Aurora Basket Jesi. Tutte le altre gare sono in programma domenica 6 novembre, fatta eccezione per Segafredo Virtus Bologna-De’ Longhi Treviso, rinviata a mercoledì 16 novembre per indisponibilità della Unipol Arena.

Sabato 5 novembre, 20.30

Piacenza: Assigeco-Aurora Basket Jesi

Domenica 6 novembre, 18.00

Forlì: Unieuro-Roseto Sharks
Trieste: Alma-OraSì Ravenna
Mantova: Dinamica Generale-Kontatto F. Bologna Cividale del Friuli: GSA Udine-Proger Chieti Imola: Andrea Costa-Bondi Ferrara
Domenica 6 novembre, 18.30
Verona: Tezenis-Ambalt Recanati

Mercoledì 16 novembre, 20.30

Casalecchio di Reno: Segafredo V. Bologna-De’ Longhi Treviso

Classifica

OraSì Ravenna 8, De’ Longhi Treviso 8, Roseto Sharks 8, Segafredo Virtus Bologna 6, Bondi Ferrara 6, Assigeco Piacenza 6, Aurora Basket Jesi 6, Kontatto Fortitudo Bologna 6, Unieuro Forlì 6, G.S.A. Udine 4, Tezenis Verona 4, Proger Chieti 4, Alma Trieste 2, Andrea Costa Imola 2, Dinamica Generale Mantova 2, Ambalt Recanati 2

IN DIRETTA SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Da questa stagione sarà possibile assistere ad una gara in diretta a settimana di Serie A2 Citroën, in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la sesta giornata è la sfida tra Unieuro Forlì e Roseto Sharks, in programma domenica 6 novembre alle 18.00 al Pala Credito di Romagna di Forlì. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all’iniziativa.

LE PARTITE
ASSIGECO PIACENZA – AURORA BASKET JESI

Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 5 novembre, 20.30
Arbitri: Scrima, Wassermann, Dori
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/assigeco-piacenza-vs- aurora-jesi?lang=it

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) – “Sabato 5 affrontiamo una squadra tosta, con due americani fortissimi e un pacchetto di italiani molto solido ed esperto della categoria. In queste cinque partite l’Aurora Jesi ha dimostrato di essere molto compatta, non mollando mai contro nessun avversario e dando il massimo molte volte nel quarto periodo. Ci approcciamo alla gara con la serenità di chi sta lavorando bene ma anche con la consapevolezza di dover produrre un altro grande sforzo per cercare di portare a casa una vittoria fondamentale per il nostro prosieguo”.
Francesco De Nicolao (giocatore, playmaker) – “Sabato affronteremo l’Aurora Basket Jesi e arriviamo alla partita finalmente con una vittoria casalinga alle spalle, quella sofferta e combattuta di domenica scorsa. Sappiamo che tutte le squadre verranno a Piacenza giocandosi il tutto e per tutto pronte a strapparci il successo. Sapendo ciò, difendere il nostro campo deve essere un obiettivo perché ci può dare fiducia e stabilità, per questo sarà una partita molto importante per il nostro cammino. L’Aurora Jesi è una squadra che è stata capace di vincere tre partite consecutive nelle prime tre giornate di campionato e che è riuscita a vincere fuori casa anche in campi difficili come Mantova, ma che viene da due sconfitte e che quindi proverà a riprendere il trend abbandonato di inizio campionato, quindi in grado di rimontare anche contro formazioni competitive come dimostra l’ultima partita contro Treviso. Sarà una partita avvincente con entrambe le squadre che avranno molta voglia di vincere e daranno il tutto per tutto pur di farlo. Jesi non si tirerà indietro perché ha bisogno dei due punti per impedire un trend negativo e sicuramente venderà a caro prezzo la vittoria, noi daremo il massimo e proveremo come al solito a divertire con l’obiettivo di riuscire a centrare la quarta vittoria consecutiva”.
Note – Probabile rientro di Matteo Formenti.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “La settimana, variata nella programmazione del lavoro in previsione dell’anticipo di sabato sera, è stata caratterizzata da grande impegno e determinazione. La squadra dimostra di voler sempre migliorare ed ha obiettivi ben precisi, a partire dalla ricerca di una maggiore consistenza difensiva ed offensiva, soprattutto nei momenti difficili. Sabato affrontiamo Piacenza, squadra dotata di grande talento nei singoli e ben organizzata nei suoi concetti di gioco: dovremo fare molta attenzione nella gestione del ritmo e difensivamente dovremo essere sempre attenti ed evitare che i loro realizzatori si inneschino con tiri facili. Dovremo essere bravi a mettere in campo tutto quanto nelle nostre capacità e ancora maggiore decisione per giocarci tutte le nostre possibilità di vittoria”.
Matteo Battisti (giocatore) – “Il nostro percorso è stato fin qui caratterizzato da un ottimo avvio di stagione, ma il calendario ci mette in questa fase di fronte a impegni probanti, a cominciare da quello di domani (sabato, ndr) con Piacenza, per proseguire con le due gare casalinghe contro le due bolognesi. Dovremo essere bravi a reagire nel modo giusto alla sconfitta di domenica scorsa contro Treviso facendo tesoro degli errori commessi e solo così potremo avere la meglio su un avversario come Piacenza temibilissimo, perché completa in ogni ruolo e con lunghe rotazioni”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà visibile, martedì ore 20.30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

UNIEURO FORLÌ – ROSETO SHARKS

Dove: Pala Credito di Romagna, Forlì
Quando: domenica 6 novembre, 18.00
Arbitri: Beneduce, Gagno, Martellosio
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/watch?v=2z68HEXpoXc
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/unieuro-forli-vs- roseto-sharks?lang=it

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Dopo una settimana valida, la scorsa, dal punto di vista dell’intensità delle varie sedute di allenamento, purtroppo in questi ultimi giorni abbiamo nuovamente dovuto far a meno di Simone Pierich, proprio quando stava rientrando a tempo pieno dall’infortunio al ginocchio. La sconfitta di Piacenza? Non voglio soffermarmi troppo sulla maniera in cui è arrivata, così come la squadra stessa deve lasciarsi alle spalle le difficoltà del secondo tempo e dunque il ko finale: dobbiamo focalizzarsi solamente sui nostri ‘deficit’ e lavorare sodo per porre argine a questi ultimi. Roseto? Si tratta di una squadra solida e con un gioco ben definito, senza dubbio la grande sorpresa di questo avvio di campionato. Hanno due americani di valore, Sherrod magari ancora da scoprire mentre Smith ha già mostrato di che pasta è fatto, senza dimenticare i vari Amoroso e Fultz, giocatori che conoscono questa categoria a memoria”.
Paolo Rotondo (giocatore) – “La delusione per la gara del PalaBanca di domenica scorsa è forte, non possiamo nasconderlo, ma dobbiamo guardare avanti fin da subito: chi si volta indietro e recrimina sulle sconfitte è perduto. A Piacenza abbiamo letteralmente dominato l’Assigeco nel corso del primo tempo sotto ogni punto di vista, sia in attacco ma soprattutto in fase difensiva, lasciandoli ad appena 21 punti all’intervallo. Dopodiché siamo rientrati dalla pausa lunga col piglio sbagliato, concedendo troppo ai nostri avversari che ne hanno ovviamente approfittato. Questo ‘stop’, insomma, ci dovrà servire da lezione per le prossime partite. Domenica prossima, inoltre, la sfida interna contro Roseto sarà tutt’altro che semplice, con la squadra di coach Di Paolantonio che arriva a Forlì sull’onda dell’entusiasmo di un inizio di stagione sorprendente: dovremo prestare la massima attenzione a Smith ed Amoroso, le principali bocche da fuoco degli Sharks”.
Note – Nuovamente costretto ai box Simone Pierich, per un inizio di stagione davvero da ‘calvario’ per l’ala friulana. Praticamente ristabilito dal problema muscolare al ginocchio, infatti, nella sfida di Piacenza il giocatore ha accusato un forte dolore al polpaccio, per quello che si preannuncia dunque un nuovo ‘stop’ muscolare: proprio in queste ore lo staff medico dell’Unieuro sta effettuando test ed esami per accertarne la gravità.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass e in chiaro su LNP Channel. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.

QUI ROSETO
Nando Francani (assistente allenatore) – “Affrontiamo una squadra molto competitiva, soprattutto in casa dove hanno sempre vinto anche contro avversarie di alto livello. Vantano giocatori di talento in particolare tra gli americani, supportati da un nucleo italiano che si conosce bene ed ha contribuito alla promozione dalla B negli scorsi mesi. Siamo preparati ad affrontare una vera e propria battaglia, consapevoli delle loro qualità ma con il desiderio di proseguire questo ottimo inizio di stagione: la sfida di domenica sarà sicuramente un test molto importante in quest’ottica”.
Gianmarco Mariani (giocatore) – “Abbiamo iniziato in maniera positiva questo campionato, grazie al lavoro di tutta la squadra e di un allenatore che ci mette nelle condizioni ideali per far bene e rendere al meglio. Da parte mia è un’emozione speciale poter scendere in campo per questa maglia, essendo rosetano e tifoso di questa squadra da quando ero piccolo: il canestro segnato contro Trieste davanti al nostro pubblico mi ha dato una carica pazzesca. Sono pronto a dare il meglio per questa squadra in tutte le occasioni in cui verrò chiamato in causa, che si tratti di dieci secondi o cinque minuti: siamo un bel gruppo e vogliamo confermarlo nelle prossime settimane, a cominciare dalla difficile sfida di Forli”.
Note – Settimana decisamente complessa per il roster biancazzurro, con vari acciacchi fisici che ne hanno condizionato il lavoro: in tal senso andranno valutate le condizioni di Paolo Paci e Brandon Sherrod, che non si sono allenati ieri ed il cui impiego per domenica rimane in forte dubbio, e di Riccardo Casagrande anch’esso fermatosi durante la settimana.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass e in chiaro su LNP Channel.

ALMA TRIESTE – ORASÌ RAVENNA

Dove: PalaTrieste “Cesare Rubini”, Trieste
Quando: domenica 6 novembre, 18.00
Arbitri: Moretti, D’Amato, Del Greco
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/alma-trieste-vs-orasi- ravenna?lang=it

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Quella che andremo a giocare domenica, sarà una partita molto importante per più ragioni. Avremo di fronte la capolista del campionato, risultato che non mi sorprende: Ravenna ha operato con oculatezza sul mercato, aggiungendo giocatori importanti ad un roster già competitivo. Abbiamo molto rispetto e questo potrà essere un motivo ulteriore per metterci quel pizzico di attenzione in più per portarci al risultato pieno. La squadra in settimana ha lavorato bene, c’è grande voglia di riscatto dopo un inizio difficile, abbiamo una grande occasione e vogliamo tornare a muovere la classifica, dando oltretutto una gioia ai nostri tifosi”.
Note – Coach Dalmasson, per la prima volta in questo campionato, ha l’intero roster a disposizione.
Media – La partita sarà raccontata in diretta streaming da LNP TV Pass e via radio dall’emittente radiofonica locale Radioattività (Fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Il calendario ci propone l’ennesima trasferta difficilissima, dopo le due a Bologna e quella di Udine, contro una squadra che soprattutto in casa riesce a giocare una pallacanestro molto aggressiva, utilizzando dieci giocatori e mantenendo un’intensità molto alta su entrambi i lati del campo. Il fatto di aver già affrontato trasferte difficili però ci dà il piccolo vantaggio di sapere come gestire determinate situazioni, per cui sappiamo che sarà fondamentale giocare con la loro stessa energia. Non ci fidiamo della classifica di Trieste perché in fin dei conti in casa ha perso solo una partita di misura contro Treviso e soprattutto perché dopo un inizio di campionato non in linea con le aspettative, mi aspetto una squadra molto aggressiva e una prestazione importante per tornare alla vittoria. Dal nostro punto di vista siamo felici di quello che stiamo facendo, ma continuiamo a lavorare con la stessa intensità, dimostrando di non essere appagati. Questo gruppo evidenzia quotidianamente l’idea di volersi migliorare e di voler continuare a far bene”.

Matteo Tambone (giocatore) – “Mi aspetto una partita molto fisica e intensa, prima di tutto perchè Trieste è un campo molto caldo e il pubblico si fa sentire sempre molto. Inoltre loro giocano una pallacanestro che si basa su una difesa aggressiva dal primo all’ultimo minuto del match, quindi noi dovremo stare concentrati e fare attenzione a limitare le palle perse, perchè Trieste è molto brava a capitalizzare le situazioni di campo aperto e transizione. È una squadra che ha cambiato pochissimo rispetto all’anno scorso e che ha bisogno di fare risultato, quindi noi dobbiamo fare del nostro meglio partendo da una buona difesa e dall’aggressività su entrambi i lati del campo che ci ha fatto raggiungere tutte le vittorie ottenute finora. Non siamo appagati dai risultati delle scorse settimane e vogliamo fare sempre meglio, per questo cercheremo di portare a casa i due punti anche a Trieste”.

Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Partita trasmessa in differita martedì sera alle ore 23 su Teleromagna Sport, canale 192 del digitale terrestre.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – KONTATTO BOLOGNA

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 6 novembre, 18.00
Arbitri: Ursi, Caruso, Radaelli
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/dinamica-generale- mantova-vs-kontatto-f-bologna?lang=it

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (assistente allenatore) – “La Fortitudo farà grande affidamento al nucleo di italiani che l’ha portata lo scorso anno a giocarsi gara 5 di finale, con innesti di lusso come Mancinelli, Ruzzier, Knox e il ben conosciuto Gandini. Affronteremo una squadra che farà dell’intensità fisica e dell’agonismo la sua arma principale, così come abbiamo già potuto verificare nella semifinale di Super Coppa, provando a diminuire le troppe palle perse causate dalla loro difesa fisica e pressante. Ci presentiamo pronti e carichi per affrontare questa importante avversaria, continuando il processo di crescita di squadra, sia in attacco che in difesa. Decisivo sarà riuscire a giocare al loro stesso livello di agonismo e intensità, e in questo ci possono aiutare anche i nostri tifosi, che ci sono sempre stati vicini nonostante le sconfitte iniziali. Il clima del derby contro Ferrara è stato molto bello e stimolante, chiediamo a tutti i tifosi di riempire il PalaBam per poter assistere a una partita contro una delle grandi del basket e per festeggiare insieme la prima vittoria in casa. Go Stings!”. Francesco Candussi (giocatore) – “L’inizio è stato difficile, siamo andati vicino alla vittoria in un paio di occasioni senza però fare quel passo necessario per vincere la partita. Domenica è stata una grande gioia vincere anche perché ci toglie un poco di pressione e ci dà l’entusiasmo utile ad affrontare la prossima sfida con la Fortitudo. La coesione del gruppo direi che è molto buona. Fuori dal campo stiamo bene insieme e penso che ciò si veda. Il prossimo passo sarà far vedere tutto ciò in campo, soprattutto nei momenti difficili che ci aspetteranno nel prosieguo della stagione. Abbiamo ancora molto da migliorare soprattutto sull’approccio mentale alla difesa. La Fortitudo è una delle migliori squadre del campionato e si è rafforzata rispetto alla passata stagione. Il fattore campo inciderà, soprattutto perché non si gioca al Paladozza, vero e proprio fortino della Effe. L’importanza della sfida parla da sola, la storia dell’avversario rende affascinante la sfida. Credo che per questo sia importante la presenza di tanti tifosi al palazzo che ci potranno dare una spinta in più”.
Note – Nessun infortunio.

Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Nazzareno Italiano (giocatore) – “Contro Trieste siamo stati bravi a ritrovare lo spirito guerriero dell’anno scorso. Siamo tornati ad essere duri, brutti e cattivi. E abbiamo vinto. Dobbiamo continuare a proporci su questi livelli, non credo che ci appartenga un DNA diverso da quello appena descritto. Dobbiamo giocare e difendere duro per 40 minuti, prendendo gli avversari per sfinimento. La difesa è la base di tutto. In attacco puoi scontare una giornata storta al tiro, ma difendere duramente dipende solo da te. In soli sette giorni affrontiamo le due squadre che lo scorso anno ci hanno sottratto 4 punti a testa. Con Trieste è andata bene, vogliamo fare il bis domenica anche se sappiamo che Mantova è squadra che non merita la graduatoria che ha e che ha venduto cara la pelle in ogni partita finora”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre), streaming video su LNP TV Pass e audio su Radio Nettuno.

GSA UDINE – PROGER CHIETI

Dove: Palasport Via Perusini, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: domenica 6 novembre, 18.00
Arbitri: Perciavalle, Triffiletti, Costa
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/gsa-udine-vs-proger- chieti?lang=it

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Siamo reduci da due stop consecutivi fuori casa, ma non è tutto da buttare perché ce la siamo giocata fino in fondo in due campi caldi come quelli di Forlì e Roseto. Ci stiamo allenando bene e abbiamo grande voglia di rivincita. Chieti è una squadra organizzata che produce un buon basket. Abbiamo voglia di conquistare i due punti in palio con l’aiuto dei nostri tifosi”.
Andrea Traini (giocatore) – “L’imperativo è quello di tornare a vincere in casa davanti ai nostri tifosi. Sarà sicuramente una partita tosta perché Chieti non verrà in vacanza a Cividale, bensì cercherà di metterci il bastone tra le ruote. Come sempre, noi scenderemo in campo dimostrando cuore e grinta per cercare di spuntarla. Spero che il palasport ducale abbia di nuovo il grande colpo d’occhio dei due precedenti contro Ravenna e Recanati”.
Note – A causa di una contrattura alla schiena Mauro Pinton è sempre a mezzo servizio e rimane in dubbio. Sulla sponda teatina, sono due gli ex di turno. Il play Andrea Piazza e l’assistente allenatore Giacomo Piersante. Domenica, come di consueto, le due squadre verranno accompagnate in campo per la presentazione e l’inno di Mameli dai minicestisti della Longobardi Cividale, mentre a metà partita si esibiranno le ragazze dei corsi di ginnastica artistica della Polisportiva Premariacco-Remanzacco. Le biglietterie e i cancelli del palasport di Cividale apriranno domenica alle 16.30.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta il pre partita e le interviste del post partita con Massimo Fontanini e Gian Bosio. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della prossima settimana. Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Domenica giocheremo in un campo difficile, contro una squadra esperta e con molti giocatori che hanno disputato campionati di Serie A. A stagione appena iniziata, inoltre, il loro roster si è arricchito con un giocatore di grande esperienza come Allan Ray, autore di 31 punti messi a referto domenica scorsa contro Roseto. Tutto questo fa di Udine una squadra dalla grande pericolosità offensiva, mentre in difesa aggressività e tattica sono le due chiavi principali, che permettono di avere una delle migliori difese del campionato. Sarà importante essere intelligenti nella gestione del pallone e del ritmo della gara, cosa che non abbiamo fatto domenica scorsa nella partita persa contro Mantova, dove abbiamo sicuramente peccato nei momenti decisivi. Per vincere, servirà una partita di grandissima attenzione e precisione”.

Matteo Piccoli (giocatore) – “Domenica troveremo una squadra con ottimi giocatori italiani di grande esperienza e con americani di alto rango. Sarà dunque una partita molto difficile anche se siamo consapevoli che in questo campionato nessuna partita è facile o scontata. Il viaggio per raggiungere Udine sarà molto lungo, ma non dobbiamo affatto pensare a questo, l’importante è arrivare concentrati alla gara e partire bene come abbiamo fatto nelle nostre ultime due uscite”.

Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

ANDREA COSTA IMOLA – BONDI FERRARA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 6 novembre, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Vita, Marota
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/andrea-costa-imola-vs- bondi-ferrara-2?lang=it

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (allenatore) – “Domenica sarà un bel derby, un derby che ci vede finalmente con una vittoria e chiaramente c’è più entusiasmo e voglia di ripetersi: abbiamo le carte in regola per farlo. Abbiamo voglia di fare bene, soprattutto davanti al nostro pubblico. Domenica il pubblico si è dimostrato il sesto uomo in campo, ma devo ammettere che nella mia esperienza a Imola non mi è ancora capitato che non lo fosse. I fattori per disputare un bel match domenica ci sono tutti!”.
Norman Hassan (giocatore) – “Domenica arriva Ferrara, un’altra bella squadra, molto attrezzata per il nostro campionato, però noi vogliamo imporci come la scorsa domenica. Vogliamo farlo al PalaRuggi, in casa nostra, e davanti al nostro pubblico. Vogliamo seguire la scia della vittoria che ci ha ridato fiducia e ci ha unito, se possibile, ancora di più come gruppo”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Quella di domenica sarà la prima di due trasferte che faremo lontano da casa. L’Andrea Costa Imola ha finalmente raccolto quello che aveva seminato in questo inizio di campionato, guadagnando i primi punti e muovendo la classifica. Imola potrebbe avere anche qualche punto in più, considerato che ha perso più di una partita solamente negli ultimi minuti con poco margine di scarto. La formazione di coach Ticchi è molto simile alla nostra: fatta di corsa, tiro da fuori, giocate subito nei primi secondi dell’azione. Ci si aspetta un bello spettacolo e tanti canestri, ma dovremo essere bravi a tenere noi sotto controllo il ritmo della partita, senza fare accendere i loro giocatori più pericolosi. L’asse portante della squadra è il back court americano formato dal duo Cohn-Norfleet: sono due giocatori di striscia, che sanno essere molto pericolosi se prendono fiducia e capaci di giocate davvero talentuose, quasi da play-ground. Non possiamo permetterci di sottovalutare anche due tiratori come Patricio Prato e Norman Hassan, oltre alla fisicità di Ranuzzi e l’esperienza di Maggioli sotto canestro. Se messa nelle condizioni di giocare, l’Andrea Costa è una squadra davvero molto pericolosa che può dire la sua contro chiunque”.
Note – A livello di roster, tutti disponibili per coach Trullo.

Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 con “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

TEZENIS VERONA – AMBALT RECANATI

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 6 novembre, 18.30
Arbitri: Masi, Marton, Catani
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/tezenis-verona-vs- ambalt-recanati?lang=it

QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “Dobbiamo riuscire ad uscire da questo lungo periodo di emergenza aggiungendo comunque punti alla nostra classifica in attesa di lasciarci alle spalle tutte le sfortune di questo inizio di stagione. Quella contro Recanati per noi è una partita delicata, ma noi non vogliamo compromettere il nostro percorso perché dobbiamo continuare a convivere con l’assenza di alcuni giocatori. Come si dice nel calcio vogliamo muovere la classifica e dare continuità alla nostra striscia in casa dopo vittoria contro Trieste. Non sarà facile però battere Recanati, adesso al completo dopo aver trovato il secondo americano. Troveremo una squadra solida, che viene sì da una sconfitta ma anche da un’ottima prestazione con Ravenna. Recanati è tosta, molto fisica, contro cui dovremo giocare soprattutto una pallacanestro intelligente”.
Marco Portannese (giocatore) – “Recanati verrà certamente a Verona per interrompere la sua striscia negativa. Hanno un coach parecchio in gamba e molto preparato, la squadra ha buoni giocatori e due americani molto validi. Bader ha lasciato il segno nell’Ncaa, è un grandissimo tiratore. Noi dovremo difendere forte per tutta la partita perché i due punti in questo momento sono importantissimi dopo un inizio così così. Siamo nuovi e stiamo cercando allenamento dopo allenamento di trovare il giusto equilibrio per rendere al meglio”.
Note – Ancora assenti Giovanni Pini e Andrea Rovatti, in dubbio capitan Giorgio Boscagin per problemi alla schiena. Il ChievoVerona e la Tezenis Scaligera Basket Verona insieme per offrire a tutti i tifosi gialloblù una splendida promozione dedicata agli appassionati sia di calcio che di basket! Chi è in possesso di un abbonamento per le gare casalinghe del Chievo e chi ha acquistato un biglietto per ChievoVerona–Juventus, 12a giornata di Serie A Tim in programma al Bentegodi domenica 6 novembre alle ore 15, avrà diritto ad uno scontro del 30% sull’acquisto del biglietto per la sfida che la Tezenis Verona giocherà contro il Basket Recanati alle ore 18.30 all’Agsm Forum, proprio davanti lo stadio. L’associazione sportiva dilettantistica “1° Maggio Su Coraggio” di Lazise, con la sua squadra di pallacanestro, sarà ospite della Tezenis Verona domenica 6 novembre (palla a due alle 18:30) all’Agsm Forum nella gara con l’Ambalt Recanati. Il gruppo, composto da 12 ragazzi disabili e quattro atleti “partner”, parteciperà da dicembre al campionato di basket unificato Special Olympics Italia in tutto il Triveneto, torneo con 12 squadre di Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Rovigo, Padova e Gorizia. Associazione autonoma da gennaio, prima inglobata all’interno del progetto La Grande Sfida di Verona, “1° Maggio Su Coraggio” si avvale dell’apporto prezioso di validi collaboratori ed altre associazioni, guidati dal presidente Roberto Peretti che può avvalersi anche del sostegno dell’amministrazione comunale di Lazise.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI RECANATI
Marco Calvani (allenatore) – “Dopo una settimana in emergenza affrontata con impedimenti logistici a causa del terremoto andiamo a Verona senza alibi. Il vero disagio di questa situazione è quello che sta affrontando la popolazione, le persone che hanno dovuto lasciare casa a Recanati per essere ospitate al PalaCingolani. Se noi abbiamo dovuto fare qualche allenamento fuori (a Senigallia, n.d.r.) e qualcuno lo abbiamo saltato per mancanza di disponibilità, il tutto diventa secondario di fronte a problematiche ben più importanti. Quindi un allenamento in meno ed un allenamento fatto in un altro posto non hanno mai pregiudicato il risultato di una partita, la testa è quella che governa tutto. Dopo cinque giornate di campionato, per noi è tutto chiaro qual è stato il nostro limite e su cosa dobbiamo lavorare; soprattutto l’approccio mentale, che è stato buono nell’ultimo match a Ravenna nel primo quarto, ma che abbiamo poi bruciato nel secondo, mentre nel terzo e quarto periodo la squadra ha dimostrato di essere competitiva. Pertanto questo deve essere il nostro punto di partenza. Il fatto di aver avuto esperienze negative deve esser per noi un monito al fine di invertire questo trend”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Le due squadre si sono incontrate nel corso della storia 6 volte; 4 nel campionato di Serie B Dilettanti, nella stagione 2008/2009. Pareggio 1-1 in regular season: vittorie al PalaOlimpia per Verona 85-73 e di Recanati al PalaCingolani per 76-68. Nella semifinale playoff si impose Verona per 2-0: 71-59 in Veneto e blitz al PalaCingolani per 52-68; in quella stagione Faina era coach degli scaligeri e Marsigliani era sulla sponda leopardiana. La Tezenis, poi, vincendo la finale playoff contro La Triveneta Albignasego approdò in A Dilettanti. Lo scorso anno in A2 ci fu pareggio 1-1 con la vittoria della Tezenis al PalaCingolani 77-79 grazie al canestro di Spanghero nel finale. Al ritorno “blitz” di Recanati al PalaOlimpia 83-74. La partita Verona-Recanati inizierà alle ore 18.30 anziché alle ore 18.00 su disposizione della Questura di Verona per normalizzare la viabilità della zona e permettere il deflusso dei tifosi dalla partita di calcio di Serie A tra Chievo Verona e Juventus in programma nell’adiacente Stadio Bentegodi alle ore 15.00 di domenica 6 e successivamente l’afflusso del pubblico della pallacanestro.
Media – La gara Tezenis Verona–Ambalt Recanati sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 7 novembre alle ore 20.15 e in replica martedì 8 alle ore 12.45 sul canale 111, e su È TV Marche canale 12 lunedì 7 novembre alle ore 23.15.