La 6° giornata della Poule Salvezza 2023 sarà aperta dal doppio incontro degli Athletics Bologna in quel di Iglesias, sabato 8 luglio, contro i padroni di casa del Cagliari con playball schedulati alle ore 10:00 ed alle ore 15:00.
Queste le parole dell’MVP (votazioni sulla nostra pagina Instagram @athleticsbologna) della serie contro il Nettuno 2, Riccardo Nepoti autore di 7.1 riprese lanciate, 1 valida concessa e 10 strikeout realizzati: ‘‘Lo scorso weekend, contro Nettuno, ci è mancato un soffio alla doppietta, probabilmente per un calo di concentrazione, ma comunque abbiamo dimostrato di essere una squadra caratterizzata da un’ottima difesa. Con Cagliari l’obiettivo è quello di vincerne due, per questo dovremo riconfermare la nostra solidità difensiva e cercare di essere più efficaci con gli uomini sulle basi.’’
La formazione guidata da Acea parte per la Sardegna con tutti gli atleti a propria disposizione. Tuttavia le condizioni dei singoli, non tutti ancora recuperati al 100%, verranno valutate in corso d’opera. Probabili conferme per la coppia Nepoti – Montieth come starting pitcher nelle 2 partite cagliaritane.
La formazione sarda guida il girone H con un record di 6 vittorie e 4 sconfitte mentre nella prima fase è arrivata ad 1 sola partita dalla Poule Scudetto poi guadagnata dal Senago. A disposizione del manager Walter Angioi spiccano i nomi di Gabriele Angioi (interno della nazionale italiana 23), Cuesta Lindsay Jose Pablo e Fandino Hidalgo Javier Jose. Quest’ultimo è il miglior lanciatore della formazione cagliaritana con 4 vittorie e 2 sconfitte, 2.95 di PGL in 58 riprese lanciate con 94 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .224. I primi due, invece, sono 2 tra le migliori mazze dell’intera Serie A. Angioi ha una media battuta di .492 con 7 doppi, 2 tripli e 16 punti battuti a casa. Cuesta, invece, .464 di media battuta con 6 doppi, 3 fuoricampo e 13 punti battuti a casa.