VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA  – GERMANI BRESCIA 89-90  

1°QUARTO 16-15

2°QUARTO 40-48      

3°QUARTO 69-63      

arbitri: Lo Guzzo, Grigioni, Boninsegna

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: TESSITORI 0 DERI n.e. BELINELLI 23 ALIBEGOVIC 7 MARKOVIC 10 RICCI 4 ADAMS 2 HUNTER 6 WEEMS 7 TEODOSIC 17 GAMBLE 10 ABASS 3 all.re Djordievic

GERMANI BRESCIA: Crawford 5 Vitali 7 Ristic 21 Parrillo 1 Sacchetti 2 Kalinoski 11 Bertini 0 Bortolani 23 Ancellotti 0 Chery 14 Moss 6 all.re Buscaglia

Giordano Bortolani, in prestito a Brescia ma di proprietà di Milano aspetta la serata giusta per fare il massimo in carriera (23 punti con l’80% da 2 e il 60% da 3 conditi da 4 rimbalzi) per una prestazione super e decisiva in quanto inattesa. Insieme a lui Ristic, il centro Serbo vera spina nel fianco della allegra difesa nel pitturato della Virtus, è stato il protagonista dell’inatteso ma meritato colpo di mano della Germani che è la sesta squadra ad espugnare quest’anno la Segafredo Arena (su 8 gare).

La Virtus ha in parte ripresentato i difetti delle altre sconfitte interne, un approccio morbido e supponente, difesa balbettante sui tiratori dall’arco (la Germani ha chiuso con un 41%), in pratica la squadra di Djordievic ha giocato da grande squadra solo nel 3° quarto quando ha piazzato un parziale che pareva aver chiuso la gara 18 a 0, frutto di una difesa zona match up con continui raddoppi sulla palla che ha annichilito la Germani.

Qui però, sul più bello, le Vnere si sono fermate hanno commesso due leggerezze imperdonabili (due antisportivi assolutamente evitabili), Brescia ha ritrovato fiducia e ha messo canestri incredibili dal perimetro. Nel convulso finale punto a punto la squadra di Buscaglia ha avuto più lucidità, la Virtus ha avuto la palla della vittoria con una rimessa in fase d’attacco ricevuta da Teodosic, fin lì il migliore dei suoi, ma il Serbo in palleggio ha perso palla e Brescia l’ha portata a casa.

Nella Virtus unica nota positiva il 94% ai liberi (in campionato tira col 70%) ma deficitaria la percentuale da 2 (57%) e un 34 % da 3 inferiore a quella degli ospiti. Belinelli ha fatto bottino ma con percentuali non alla sua altezza, nei pochi minuti concessigli ha mostrato buona cose Alibegovic e anche Abass nei 7′ in cui ha giocato.

Weems e Ricci malissimo al tiro soprattutto da sotto hanno giocato una gara incolore, Adams molto in controllo non si è mai acceso e i centri hanno perso nettamente il confronto con Ristic. Teodosic e Markovic hanno giocato la solita gara di grande sostanza in regia 8 assist e 4 rispettivamente ma in difesa hanno patito molto gli esterni Bresciani.

 

LA CRONACA

Durante l’esecuzione dell’inno sul cubo della Virtus Segafredo Arena le immagini di Gianfranco “dado” Lombardi e il successivo minuto di silenzio a ricordare a tutti la scomparsa ieri di uno dei più grandi giocatori di sempre della Virtus.

La Virtus è al completo a parte Pajola e Nikolic, Brescia senza Burns e Cline che verrà sostituito soltanto dalla prossima gara da Willis.

1°Quarto di studio, la gara è un pò sonnecchiante e non si accende, Ristic in punta di piedi mette 6 punti in un amen, finisce 16 a 15 per la Virtus.

2°Quarto, la Virtus fa qualche pisolino in difesa e la Germani cattura qualche rimbalzo in attacco concedendosi quindi secondi tiri, Bortolani inizia il suo show al tiro, Kalinoski non vuole essere da meno e Brescia scappa a +9 cotringendo Djordievic ad un time out. La Virtus esce bene dalla sospensione e Teodosic con Alibegovic evitano che il distacco aumenti e anzi riducono un pò. Alibegovic fa una gran difesa su Chery poi in attacco un gran canestro, la  Virtus prova la zona ma Ristic la buca come vuole, la Germani realizza 33 punti nel quarto e chiude il 1° tempo avanti 40-48.

3°Quarto, la Virtus entra con la faccia delle serate migliori e piazza un parziale di 18-0, grazie ad una zona con raddoppi che toglie ossigeno ai tiratori ospiti  in 3′ in cui Brescia non sa reagire. Qui però la squadra di Djordievic, che ha ritrovato Gamble rimesso in movimento dagli assist di Teodosic, commette alcune leggerezze (soprattutto un antisportivo in attacco al n.45  quando le Vnere erano in possesso di palla !!) e dal possibile +14 in un battibaleno torna a due soli possessi riaprendo di fatto la gara, 69-63 alle fine del 3° quarto.

4° Quarto, Brescia fa subito il -3 ancora Bortolani, Markovic commette un ingenuo antisportivo, Adams e Markovic mettono due canestri importanti che illudono ma Brescia è incontenibile in attacco e fa un parziale di 10 a 0, la squadra di Buscaglia è più reattiva a rimbalzo e cattura nella stessa azione 3 rimbalzi in attacco e a 3’25 dall’ultima sirena rimette il muso avanti, poi Ristic fa 84-86, Belinelli riporta i suoi a +3 a 49″ dal termine parrebbe fatta ma Brescia trova punti da tutti e l’ultimo canestro lo fa Moss con una finta sulla linea di fondo. Alla fine Brescia la porta a casa con pieno merito.

 

(Lucio Bertoncelli – Foto fornita dalla società)