Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal Lille Olympique Sporting Club il diritto alle prestazioni sportive del difensore Adama Soumaoro a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021 con opzione per l’acquisizione definitiva.
Settimo calciatore francese della storia del Bologna, Adama è un difensore centrale di piede destro e di grande impatto fisico, estremamente dotato nel gioco aereo, abile in marcatura e con anche buone doti di rapidità. Ha impressionato in positivo, ai primi approcci col calcio italiano, nella passata stagione al Genoa: in precedenza si è formato in patria al Lille, debuttando 19enne nella seconda squadra nel 2010-11 e poi dopo un paio di stagioni venendo aggregato alla formazione di Ligue 1.
Impiegato con continuità a partire dal 2015, ha collezionato anche un’apparizione in Europa League e una in Champions, da capitano dei mastini contro il Valencia nel novembre 2019. Passato in prestito in Liguria un anno fa, è rientrato al termine della stagione nel suo campionato di origine, dove nei primi mesi della nuova competizione ha raccolto due presenze in Europa e tre in Ligue 1. Passa nel gennaio 2021 al Bologna a titolo temporaneo, dopo 122 partite e 4 reti con il Lille, club del quale ha accompagnato un’importante crescita negli anni recenti, quando i rossoblù sono tornati ai vertici del calcio transalpino – e a frequentare palcoscenici internazionali – dopo un paio di stagioni interlocutorie.
(Foto fornita dalla società)