L’anno solare si apre per la Virtus con un viaggio tra le montagne, sarà la Dolomiti Energia (ore 20 BLM group Arena Trento, Eurosport 2, Eurosport player, diretta radio Bologna Uno voci di Di Domizio e Ronzulli), a tenere a battesimo il primo impegno agonistico del 2021 e le Vnere rientrano in gioco per ultime visto che nella prima domenica del nuovo anno cadeva il turno di riposo, causa la cancellazione della Virtus Roma.
La squadra di Sale Djordievic ancora incompleta e incerottata dovrà fare a meno di Nikolic, di Pajola mentre Tessitori infortunato ad una caviglia nell’ultimo impegno del 2020 con la Carpegna Pesaro, proverà ad essere della partita.
Con la maglia dell’Aquila Trentina i bianconeri bolognesi ritroveranno un vecchio amico come Kelvin Martin, un giocatore che, pur in un solo anno, ha lasciato un ottimo ricordo in tutti i tifosi per la grinta e la “cazzimma” che ha sempre messo sul parquet. Oltretutto indimenticabile, per le tifose Virtus, il momento del cambio di maglia dopo il riscaldamento prima di sedere in panchina.
La squadra di Brienza, molto ben allenata, si trova in classifica a soli due punti dalla Virtus e, dopo un inizio stentato in campionato, 4 sconfitte iniziali, mentre in Eurocup ha perso una sola gara, ha saputo risalire la corrente e, in caso di vittoria, può avere tutte le carte in regola per ottenere un piazzamento utile alle final eight.
Squadra solida l’Aquila con alcuni giocatori da “usato sicuro di lungo corso” quali Pascolo e Forray, un giovane come Mezzanotte, 22 anni sempre sul punto di esplodere, un gruppo di stranieri che Brienza è riuscito ad amalgamare molto bene e anche abbastanza in fretta. L’Aquila all’ultimo turno ha sfiorato il colpaccio a Brindisi, sconfitta di un solo punto con grande delusione ma, dopo avere ottenuto lo scalpo di Sassari, non si può certo considerare fallimentare il percorso dei Trentini. Indubbiamente si può affermare che Pascolo e compagni occupano in classifica una posizione bugiarda che, tradotto, significa per la Virtus una serata tutt’altro che tranquilla, come lo stesso coach Djordievic ha ricordato nelle dichiarazioni prima della partenza della squadra :
“Ci attende una delle trasferte più toste, contro una squadra fisica, atletica, con bravissimi tiratori ed un buon equilibrio sia nel gioco dentro che fuori. Dovremo essere molto bravi per portare a casa la vittoria. E’ una partita importante, come lo sono tutte le partite del campionato italiano. Per noi sarà importante anche dal punto di vista della crescita e per continuare a lavorare sull’inserimento di Belinelli nel nostro sistema di gioco. Tuttavia, affrontiamo Trento in un momento in cui dobbiamo fare a meno di alcuni giocatori per infortunio. Non abbiamo ancora chiaro i tempi di recupero di Pajola, mentre Tessitori sembra più vicino al suo rientro. Durante questi anni Trento è riuscita a creare una sua identità, con tanta difesa, giocate atletiche ed una transizione offensiva molto forte. Grazie a giocatori di talento come Browne e Sanders, e con tiratori di livello come Morgan e Maye, per la gara di domani sarà necessario da parte nostra mettere in campo un extra effort.”
(Lucio Bertoncelli – Foto fornita dalla società)