Reduci dalle 3 vittorie con il Collecchio baseball, gli uomini di Frignani, affrontano per l’ultima giornata della regular season la capolista San Marino nel preambolo di quella che sarà la serie che consegnerà lo scudetto 2020. Il trittico inizierà mercoledì 9 settembre in casa degli uomini di Chiarini alle ore 20:00 ed anche gara 2 si giocherà al ‘’Serravalle’’, venerdì 11 settembre, con la Fortitudo che giocherà come squadra di casa e San Marino come ospite con il playball sempre alle 20:00. La serie terminerà, sabato 12, al ‘’Falchi’’ con San Marino squadra di casa e la Effe squadra ospite con inizio alle ore 20:00. All’andata furono i ragazzi di Chiarini a vincere il trittico aggiudicandosi le prime due sfide e perdendo gara 3 con questi risultati : 4-6, 6-5 e 7-2.

‘’Siamo all’ultima di campionato e sarà un weekend strano per entrambe le squadre perché le partite che conteranno saranno quelle della settimana dopo. Si guarderà più al numero di lanci di ogni pitcher ed al far entrarebene in ritmo i battitori piuttosto che al risultato della singola partita. Sia che si vada bene sia che si vada male, in questo weekend, bisognerà essere bravi a resettare subito dopo l’ultimo out di gara 3 in modo da essere mentalmente liberi e pronti per la serie scudetto…’’ queste le parole del manager Frignani in vista delle sfide al San Marino.

L’unica certezza, al momento, sembra essere Gouvea sul monte in gara 1 come partente mentre per il resto della rotazione, come detto dal manager Frignani, si valuteranno i lanciatori in base al loro andamento cercando di non affaticarli troppo in vista di settimana prossima. Per quanto riguarda i giocatori di campo, lo staff Fortitudo, potrà fare affidamento su tutti i giocatori a disposizione.

Il San Marino, al momento primo in classifica con un record di 21 partite vinte e 3 perse, viene dallo sweep ai danni del Godo a cui ha concesso solamente 3 punti in 21 inning. Il battitore più pericoloso del lineup di Chiarini è Federico Celli, esterno che sta battendo .464 in 84 turni in battuta con 10 fuoricampo, 36 punti battuti a casa, 1 triplo e 7 doppi. Sul monte di lancio, invece, il miglior pitcher del bullpen sammarinese è Alessandro Maestri con 0.36 di media PGL in 39 riprese lanciate, 56 strikeout effettuati ed una media battuta concessa agli avversari di .113.

Completano la decima ed ultima giornata di regular season le sfide tra Godo e Parma e tra Collecchio e Macerata. Nel derby emiliano romagnolo la serie inizierà mercoledì 9 alle 21 in casa del BSC Godo poi si trasferirà a Parma per la duplice sfida di sabato 12 con gara 2 alle 16:30 e gara 3 alle 20:30. La serie tra Collecchio e Macerata, invece, inizierà in terra marchigiana mercoledì 9 con playball alle 21:00 poi si trasferirà in terra ducale per il doublehead di sabato 12 con la gara pomeridiana alle 16:30 e la gara serale alle 20:30.

(Foto fornita dalla società)