La Federvolley ha diramato oggi i gironi della serie B1 femminile e un po’ a sorpresa la Clai si è ritrovata nel girone D. Un raggruppamento molto impegnativo sul piano delle trasferte, ma in cui sulla carta dovrebbe essere un po’ più agevole mantenere la categoria. Diverse squadre, fra cui la Clai, devono ancora completare l’organico, e quindi bisognerà aspettare un po’ di tempo (il campionato parte il 7 novembre) per capire quale possa essere l’obiettivo di questa stagione.

 

Ci sarà ancora il derby con Cesena, e in totale sono cinque le squadre che la squadra di Turrini ritroverà, vale a dire la marchigiana Castelbellino (che però si è fusa con Moie e prenderà il nome di Clementina Volley), le umbre Trevi e Perugia e il Volleyro di Roma, squadra sempre composta da giovani dal futuro assicurato.

 

Sei le novità in un girone in cui la Clai incrocerà per la prima volta nella sua storia due formazioni abruzzesi, entrambe della provincia di Chieti, vale a dire Altino e Chieti.

 

La Clai troverà poi sulla sua strada anche una vecchia conoscenza come Jesi (due anni fa fu sconfitta ai play-off per salire in B1 e d ha acquisito in estate il diritto) e la novità Filottrano, società che ha rinunciato all’A1 per ripartire dalla B1.

 

Completano il girone la neopromossa Cisterna di Latina e la formazione della provincia di Frosinone, per l’esattezza il comune di Sant’Elia Fiumerapido, che lo scorso anno era in B1 nel girone D assieme alle due abruzzesi. Sarà questa la trasferta più lunga della stagione.

 

Ricordiamo che quest’anno i gironi sono diventati cinque da 12 squadre, per un totale di sessanta squadre iscritte rispetto alle 56 dello scorso anno (quattro gironi da 14, anche se poi in 3 gironi mancava una squadra).