La stagione è alle porte e la CSI CLAI presenta i propri allenatori. Cominciamo con Riccardo Santini e Gerardo Gambone che guideranno, confermatissimi, il nuovo gruppo della Squadra di Serie D ed Under 19.
Riccardo Santini, 31 anni, ingegnere spaziale con la passione per la pallavolo, arriva da Civita Castellana e già lo scorso anno ha guidato con successo la seconda squadra CLAI e l’under 18.
Riccardo, come ti immagini il lavoro con la nuova squadra?“Sicuramente ci sarà un periodo in cui ci dovremmo conoscere e dove i nuovi innesti dovranno abituarsi sia ad alla nostra metodologia che alla nostra filosofia di gioco. Immagino ci sia tanta voglia di fare, di lavorare e di stare in palestra da parte delle ragazze visto il lungo stop.”
Come pensi di organizzare il lavoro dopo l’interruzione dovuto al COVID ed una pausa così lunga? “Il lavoro fisico di preparazione sarà un po’ più lungo del solito, perché avremmo bisogno di più tempo e di lavori un po’ più cauti, soprattutto all’inizio, per ricreare quelle condizioni atletiche che c’erano al momento dello stop e che con una pausa così lunga sono andate perse.”
Hai usato il tempo a disposizione in questo periodo per frequentare il corso allenatori di 3° grado, come è stata questa esperienza online? “Il corso nazionale di 3° grado era una cosa che volevo fare, per completare il mio percorso formativo iniziato ormai più di 10 anni fa. Ho colto l’occasione di poterlo seguire da casa senza dover interferire con la vita lavorativa. È stata una bella esperienza, soprattutto poter parlare e discutere di pallavolo con allenatori di altissimo livello e delle due nazionali maggiori. Questa esperienza mi ha dato delle conferme su delle idee a cui stavo già lavorando, ma anche delle nuove indicazioni che mi piacerebbe studiare e proporre il prima possibile in palestra. Mi ha fatto molto riflettere su me stesso, sul mio modo di approcciare gli allenamenti e le gare.”
Gerardo Gambone detto Jerry – arrivato a Imola da qualche anno gioca anche nella squadra amatoriale delle CLAI. Già da un anno è 2°allenatore della serie D.
Jerry, come sei arrivato in CLAI e come ti sei ritrovato ad allenare? “Sono arrivato alla Clai perché seguivo la squadra di B2 come appassionato di pallavolo e quindi mi è stato chiesto di dare una mano. L’idea di allenare mi è sempre piaciuta.”
Come ti immagini il lavoro da settembre? “Sicuramente il prossimo anno sarà un anno diverso dal solito e probabilmente più impegnativo, sia perché quest’anno la “pausa estiva” è stata più lunga, sia per le varie restrizioni e comportamenti che si dovranno avere in palestra. Sicuramente sarà una bella sfida e credo che potremmo fare un bel lavoro considerando anche il bel gruppo che siamo.”
(Foto fornita dalla società)