È giunta alla 6° edizione #LOTTOANCHIO, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata alla Giornata Mondiale di Lotta al Cancro Infantile da Ageop Ricerca – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 si dedica alla Cura dei bambini in terapia presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. 

La campagna si è aperta con un flash mob del VII Reparto Mobile della Polizia di Stato che si è calata dal tetto del padiglione 13 di pediatria e si è fermata alle finestre del 5° piano, per salutare i piccoli pazienti oncologici ricoverati in Reparto.

#LOTTOANCHIO ha l’obiettivo di raccogliere 50.000 euro per adottare per 2 anni un progetto Ricerca Scientifica, condotto da uno dei Ricercatori-Ageop del Laboratorio di Ricerca e Diagnostica del Reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Il progetto sarà portato avanti da Jessica Bandini, oggi ricercatrice e contrattista Ageop che, prima di diventare biologa, è stata una piccola paziente del “Lalla Seràgnoli”. Quando è guarita ha scelto di studiare per dedicarsi alla Cura di chi sarebbe arrivato dopo di lei.

Il Progetto si inserisce nell’ambito dell’Accordo Quadro 2019-2023che Ageop ha siglato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna e con cui si è impegnata a finanziare e sostenere 17 nuovi progetti di Ricerca Scientifica, condotti da medici, biologi e psicologi, con un investimento complessivo superiore a 1.850.000 euro.

Si tratta di un impegno costante che dà ai ricercatori la possibilità di lavorare tenendo in massima considerazione i piccoli pazientioncologici e le loro necessità. 

Ben 17 progetti pensati per accompagnare i bambini e le loro famiglie in tutto il percorso di cura delle malattie oncologiche: dalla diagnosi (anzi, addirittura dalla fase di prevenzione, rivolta soprattutto ai pazienti maggiormente a rischio) fino al trapianto di cellule staminali, passando per laboratori di arte terapia, gruppi di auto mutuo aiuto e diverse modalità di supporto psicologico.

Tutti e 17 i progetti in ogni caso affiancano allo studio anche una componente di assistenza diretta ai pazienti.

La continuità dei finanziamenti è quindi la condizione basilare per poter fornire risultati, nuove terapie di qualità maggiore, per poter aprire la porta alle speranze dei genitori e di ogni bambino ammalato di cancro.

Ageop Ricerca lavora da sempre per migliorare la loro qualità di vita e di cura e contribuire al raggiungimento di nuovi traguardi in campo onco-ematologico per costruire un futuro senza malattia.

È con questo obiettivo, che sin dalla sua nascita, Ageop ha sostenuto la Ricerca Scientifica, perché è la

Ricerca che apre ogni giorno nuovi orizzonti verso un futuro migliore per i bambini ammalati di tumore.

I risultati raggiunti dalla ricerca sono importanti: se nel 1982 solo il 20% dei bambini che si ammalava di tumore aveva la possibilità di guarire, oggi le percentuali si sono completamente ribaltate e l’80% dei bambini, a cui viene diagnosticato un cancro, guarisce.

Ma per quel restante, grandissimo e inaccettabile, 20% Ageop continua a lottare e continuerà a farlo fino a quando il cancro infantile non sarà sconfitto.

Raggiungere l’obiettivo di #LOTTOANCHIO2020 vorrà dire assicurare ai bambini ammalati di tumore diagnosi tempestive e altamente specifiche a cui far corrispondere terapie personalizzate e quindi più  efficaci.

Questa campagna 2020 permette quindi di sostenere un progetto essenziale per migliorare la qualità di Cura e di Vita dei piccoli pazienti oncologici e costruire per loro un Futuro possibile.

 

Fino al 1 aprile 2020, sarà possibile donare su ideaginger.it per #LOTTOANCHIO2020 e sostenere il progetto di Ricerca condotto dalla dottoressa Jessica Bandini, dando concretamente il tuo contributo alla lotta al cancro infantile.

 

 

 #LOTTOANCHIO ha il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Comune di Bologna, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna.

 

Galleria Cavour, Prometeia, e Infortunistica Tossani sono sponsor della Campagna #LOTTOANCHIO2020.

Il video della Campagna #LOTTOANCHIO verrà trasmesso gratuitamente dai cinema partner:

Bologna:

Antoniano; Cinema Bellinzona, Cinema Chaplin; Cinema Europa; Cinema Fossolo; Cinema Galliera; Cinema Nosadella; Cinema Odeon; Cinema Rialto; Cinema Tivoli; Lumiere – Cineteca di Bologna; Orione Cineteatro; Roma D’Essai; UCI Cinema Casalecchio.

 

Emilia-Romagna: Cinema Apollo; Cinedream Multiplex; Cinepiù; Cineplus; Victoria Cinema; UCI Cinema Gualtieri; UCI Cinema Piacenza; UCI Cinema Reggio Emilia.

 

Sono partner della Giornata in Piazza Maggiore del02.02.2020: 

Angolo dei curiosi

ADMO Emilia Romagna ODV – sede operativa Bologna; AGEOP Punto Malalbergo – Gli amici di Aurora; Associazione Maddalina; Associazione Succede Solo a Bologna APS; Epika Edizioni; Gelateria Cialda; Le Mille e una idea; Radio Bruno.

Arena degli sportivi

ASD Guercino Calcio; ASD Sporting Pianorese 1955; ASD TRT Crew; ASD Virtus Tennis; Bologna Rugby 1928; Fipav Comitato Territoriale di Bologna; Liceo Scientifico Sportivo A. Manzoni Fondazione Elide Malavasi; Polisportiva G. Masi – BLS per lattanti e bambini; Progresso Basket Mattei Plast; Underdog Italia Nazionale over45.

Isola dei coraggiosi

VII Reparto Mobile della Polizia di Stato; Pompieropoli – Associazione Nazionale Vigili del fuoco di Bologna; Unità cinofila Questura di Bologna.

Corner dei giochi

Bologna Games Srl; Giochi di una volta (con Giuseppe Ferrari); Puzzle gigante (con Gloria Neri); Progetto europeo Transmit – Università di Bologna; Tiro al barattolo (con i volontari AGEOP); Truccabimbi (con Barbara Luppi e Laura Brambilla).

Laboratorio degli artisti

Laboratorio di maschere naturali (con Chiara Pasqualato)Impariamo a scarabocchiare (con Eldi Veizaj)Mastro PennelloRotary Club Bologna Ovest G. MarconiSorridi alla vita ADV Martina SantellaLaboratorio cestini di carta (con Stefano Ferrari).    

Officina del teatro di strada

ASD Sambaradan & Numa Boa Batucada; Associazione Culturale CreAzioneFragole e TempestaSpettacolo di magia e fuoco (con Aquila Mauro Svalvolino).