LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – PALLACANESTRO CORREGGIO 79 – 63 (17-17, 25-15, 11-13, 26-18)
F.Francia: Degregori 17, Bavieri 1, Bianchini 11, Righi 2, Ramini 6, Bonaiuti 13, Masina 5, Zappoli 2, Tubertini 8, Vivarelli 4, Almeoni 10. All. Cavicchi
Pall. Correggio: Vivarelli 13, Riccò Fr. 12, Ferrari 11, Messori 2, Riccò Fe. 9, Morgotti 4, Ligabue, Guardasoni L. 6, Guardasoni M., Lavachielli 6, Montanari. All. Stachezzini
Arbitri Gusmeroli S. e Moro F.
Quindicesima e ultima di andata per il campionato di C Silver regionale e al PalaVenturi arriva la Pallacanestro Correggio dalla provincia di Reggio Emilia, neo-promossa e con un’età media dei giocatori molto bassa, cosa che non le ha impedito di disputare fino ad ora un ottimo campionato. In classifica segue Zola a soli due punti e ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive di cui l’ultima in casa con l’Atletico Borgo di proporzioni vistose (+30); come se non bastasse ha anche la miglior difesa del campionato con una media di soli 64 punti subìti a partita. Tutti questi motivi uniti forse al fatto che è la prima in casa dopo la sosta natalizia portano al palasport una ottima cornice di pubblico locale, compreso il “rumoroso” gruppo Ultras che ritorna dopo diverso tempo. Nessuno – pensiamo – sarà tornato a casa deluso, la gara infatti è stata una delle migliori che si siano viste quest’anno, sia per l’intensità sia per il ritmo.
Francesco Francia che parte con il solito quintetto, Bavieri Ramini Almeoni e l’esperienza dei due “veterani” Bonaiuti e Degregori; apre la partita Francesco Riccò classe ’99 con una bella entrata, pareggiata subito da Ramini assistito da Almeoni. Correggio non ha un vero centro di stazza ma la squadra cerca Morgotti che segna tutti i suoi punti in questo primo quarto. Squadra ospite che corre e tira con alterne fortune, Zola che prova la difesa uomo e poi la zona 1-3-1 per cercare di contenere le entrate dei reggiani. Bonaiuti mette la sua prima tripla e sarà l’unico dei locali a segnare in tutti e quattro i quarti. Degregori e Almeoni dopo una palla recuperata di Bianchini danno a Zola quattro punti di vantaggio sul 17-13 e gli ospiti con un time-out fermano subito la partita. Al rientro Francesco Francia non segna più mentre Correggio impatta con Federico Riccò e Ferrari.
Secondo quarto da 25 punti per i locali, la zona porta i suoi frutti, Correggio fatica ad arrivare al ferro e il tiro continua ad andare a fasi alterne. Degregori segna e assiste i compagni, ma in generale tutti quelli che entrano portano il loro contributo alla causa, non solo di punti. Masina a 1:30 dall’intervallo, che si procura un canestro + aggiuntivo, Bonaiuti che mette la sua seconda tripla e Almeoni, lanciato da Degregori in contropiede dopo una palla recuperata dalla difesa, fanno il break che dà dieci punti di vantaggio all’intervallo lungo.
Terzo quarto dove le difese prevalgono sugli attacchi, Correggio propone a sua volta la zona e la cosa infastidisce parecchio la squadra zolese. F.Francia prende anche dei buoni tiri senza successo, ospiti che si avvicinano e il digiuno è interrotto da Almeoni che prima stoppa in difesa poi segna due punti in attacco. La difesa locale comunque tiene, riusce a far commettere infrazione di 24” e poi cinque punti consecutivi di Bonaiuti – che segna la sua terza tripla – ridanno il +10 sul 49-39 a metà quarto. Ora si sbaglia molto da entrambe le parti, le difese sono piuttosto “ruvide”; il metro permissivo dell’arbitraggio, una costante fin dall’inizio, prosegue ma gli animi cominciano a scaldarsi. Si segna praticamente solo dalla lunetta, Lavachielli e Federico Riccò per gli ospiti, Tubertini e Masina a 26” per i locali, ma c’è ancora il tempo per il Vivarelli reggiano di segnare due punti dopo l’ennesimo rimbalzo catturato in attacco: Zola termina a +8.
L’ultimo periodo si apre nel segno di Bianchini che prima sbaglia poi, dopo il rimbalzo catturato da Masina, segna da tre. Sembra fatta ma i ragazzi di Correggio non sono d’accordo. Complici i errori al tiro e palle perse dai locali recuperano e si portano in vantaggio di uno con la tripla di Ferrari, subito rintuzzata da Bianchini sempre da tre a 5:35 dalla sirena. La partita ora è in equilibrio, Bianchini ancora da tre e Tubertini dalla lunetta ridanno a Zola un piccolo vantaggio. Dopo un canestro da 2 di Ferrari a 3 minuti da termine Luca Guardasoni, capitano di Correggio, stoppa in maniera giudicata fallosa Degregori in entrata. L’Argentino segna entrambi i liberi; nell’azione immediatamente successiva sempre lui subisce un altro fallo, esplode la protesta. Tecnico al giocatore e tecnico alla panchina reggiana. Bonaiuti glaciale segna entrambi i liberi, palla in mano zolese e la partita in pratica finisce qui. Correggio nonostante un time-out per riorganizzarsi non segna più, sparando tiri affretti che non entrano e commettendo falli che vengono capitalizzati da Vivarelli e Bavieri. Dopo gli applausi per i trascinatori Bonaiuti e Degregori che escono, la partita si chiude con un +16 che probabilmente va al di là dei meriti locali.
Con una partita in cui tutti gli undici giocatori a disposizione di coach Cavicchi vanno a referto, si chiude il girone di andata con 12 vittorie e 3 sconfitte (di cui due di misura) per La Cantina dei Sapori, con quasi gli stessi punti che l’anno scorso le hanno permesso di evitare la lotteria dei playout.
Venerdì 24 comincia il girone di ritorno per la Francesco Francia, al PalaVenturi arriva la Fortitudo alla 21:00, squadra in crescita. Correggio proverà a ricominciare la bella corsa che sta facendo in campionato Sabato 25 alle 19:00 a San Lazzaro contro BSL.
(Foto fornita dalla società)