Sconfitta amara per gli Spartans – squadra seniores della Pallamano 2 Agosto Bologna – che nella stracittadina bolognese, giocata di fronte ad un folto pubblico, vengono sconfitti in volata 24 a 23 dal Bologna United, grazie ad una rete di Ferioli messa a segno a pochi secondi dal termine.
Le due squadre si presentano al match appaiate in classifica a quota 14 punti con i padroni di casa reduci dalle sconfitte contro Rubiera ed Ambra e con gli ospiti forti di tre vittorie consecutive.
Dopo una prima fase iniziale di equilibrio che vede entrambe le squadre particolarmente contratte, l’incontro si accende e le due formazioni rispondono colpo su colpo, con il tabellino che a metà primo tempo segna 7-7. A questo punto gli Spartans serrano le file in difesa e grazie alle parate di Mandelli terminano la prima frazione di gioco in vantaggio sul punteggio di 9-11, con la solita coppia Zoboli-Tedros sugli scudi nella metà campo offensiva.
Al rientro in campo dagli spogliatoi lo United approfitta delle numerose amnesie difensive degli ospiti per colmare il gap e portarsi addirittura in vantaggio sul 16-13, toccando così il massimo vantaggio dell’incontro e costringendo coach Melis al timeout.
La reazione degli Spartans non si fa attendere e grazie ad un fulmineo contro parziale di 4-0 la partita è nuovamente riaperta, con le squadre che continuano ad alternarsi al comando senza riuscire a prendere più di un goal di vantaggio.
A trenta secondi dal termine il punteggio è fermo sul 23-23 ed i biancorossi hanno in mano la palla del sorpasso ma sono costretti a concludere con troppo anticipo a causa della segnalazione di gioco passivo, permettendo così all’estremo difensore bolognese di imbeccare Ferioli in contropiede che insacca la rete della vittoria.
Gli ospiti hanno un’ultimissima occasione per impattare ma El Hayek si dimostra ancora una volta insuperabile e i rossoblu possono così meritatamente festeggiare il ritorno al successo.
Partita intensa e ricca di emozioni come qualunque derby che si rispetti, con il risultato rimasto in bilico per l’intera durata del match: alla fine ad uscire vincitore è stato lo United di coach Nezirevic, ma come spesso accade in partite così equilibrate, entrambe le formazioni avrebbero meritato i due punti per quanto mostrato sul campo.
I ragazzi di coach Melis possono sicuramente rammaricarsi per il blackout patito nei primi 10 minuti del secondo tempo che ha permesso ai padroni di casa di ribaltare il risultato e di ritrovare fiducia, dopo un primo tempo in cui avevano faticato particolarmente contro
l’organizzata difesa biancorossa.
Nel prossimo turno di campionato, in programma sabato 23 novembre alle ore 20.00 al Palafilippetti di Riale, gli Spartans saranno di scena contro i marchigiani di Camerano in un importante test per verificare il proprio livello di crescita e di maturazione, contro una squadra che nella scorsa stagione li ha sconfitti in entrambi gli scontri diretti.
Bologna United – Pallamano 2 Agosto Bologna 24 -23
Primo tempo: 9 – 11
Secondo tempo: 15 – 12
In campo
Pallamano 2 agosto Bologna – Spartans: Argentin (1 gol), Bedosti, Bengco, Bogdan, Cattabriga (2 gol), Folli, Lavelli, Mandelli, Mei (4 gol), Mula, Panetti, Severino, Simiani (1 gol), Tedros (7 gol), Vanoli (2 gol), Zoboli (6 gol)
(Foto fornita dalla società)