Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 78 – 85
(Q1 24-16/ Q2 43-46/ Q3 60-67)
Virtus Segafredo Bologna: Gaines 21, Pajola , Baldi Rossi 9, Markovic, Radic 4, Peterson, Paunic, Cournooh 6, Hunter 5, Weems 12, Gamble 21
Coach: Goran Bjedov
Happy Casa Brindisi: Banks 14, Brown 17, Tyrone 6, Iannuzzi 2, Gaspardo 8, Campogrande 9, Thompson 18, Cattapan 2, Stone 7, Ikangi 2
Coach: Francesco Vitucci
Arbitri: Wassermann, Boscolo, Andretta
Seconda amichevole stagionale per i nostri ragazzi che, al Palazzo dello Sport di Lignano, hanno affrontato la formazione pugliese dell’Happy Casa Brindisi.
Primo tempo: Il quintetto iniziale è composto da Gaines, Baldi Rossi, Hunter, Weems e Markovic, queste le scelte di Coach Bjedov.
Buon inizio delle Vu nere che si portano sul 9-3 dopo pochi minuti . Ottima l’esecuzione al tiro di Baldi Rossi, Weems. Complici alcune imprecisioni sotto canestro di Brindisi, la Virtus appare in pieno controllo del match. Entra Gamble, e subito si fa vedere con una bella azione in percussione, conquistando così 2 tiri liberi e siglando il suo primo canestro con la maglia delle Vu nere.
Markovic continua a dare indicazioni ai compagni, un leader dentro e fuori dal parquet; i rimbalzi difensivi sono quasi tutti della Virtus e Gamble sotto canestro è devastante. Brindisi è costretta a spendere molti falli per contrastare la forza fisica di Julian.
E così, tra un tiro libero e un azione corale ben orchestrata dalla Virtus, il primo quarto termina con un canestro di Gaines proprio sulla prima serena: 24 a 16
Baldi Rossi, Gaines, Radic, Paunic, Markovic iniziano il secondo quarto. Brindisi, sotto di 8, inizia forte, complice anche il caldo e il dispendio di energia dei nostri ragazzi. Baldi Rossi con 2 tiri liberi risponde a Thompson. Tuttavia, le Vu Nere sono costrette a spendere molti falli per fermare le azioni di ripartenza dell’Happy Casa Brindisi. Coach Bjedov capisce il momento della partita e chiede il primo time-out della gara, utile per rifiatare e dare indicazioni ai suoi giocatori. 29 a 26 per Brindisi. Weems e Gaines accorciano il punteggio portando il risultato 30 a 33. Altro Time-out, il caldo del Palazzetto non permette di ragionare, ma i bianconeri sembrano ritrovare energia, trascinati d Gaines, che con un tiro libero porta i suoi compagni a -2.
Altra girandola di cambi, entrano Gamble e Cournooh. A 2 minuti dalla fine il risultato è 37 a 40 per Brindisi. Gamble sotto canestro è inarrestabile, ma in difesa paghiamo qualche errore di troppo. Weems mette una tripla ad un minuto dalla fine, mentre Cournooh, con 2 tiri liberi segnati, porta la sua squadra sul punteggio di 43 a a 46. Sirena e intervallo lungo.
Secondo Tempo: Il secondo tempo inizia con Baldi Rossi, Gamble, Gaines, Weems e Markovic in regia. Baldi Rossi e Gamble si trovano a meraviglia, 45 a 46. Markovic gestisce e fa ragionare la squadra, Weems, con un’ottima azione in penetrazione, fissa il punteggio sul 47 a 46 per la Virtus. Il terzo quarto è molto combattuto e le squadre si battono punto a punto; a 6 minuti dalla fine, il risultato è in parità 52 a 52. Brindisi però si organizza e dopo pochi minuti i bianco neri sono costretti a rincorrere i propri avversari. Altro time-out chiesto da Coach Bjedov. Fatichiamo a trovare spazi, e paghiamo qualche errore di troppo al tiro, i Bianco azzurri conducono la gara e trovano canestri fino adesso insperati. A 3 minuti dalla fine, la difesa di Brindisi è costretta a ricorrere ai falli per fermare Gaines che segna ed accorcia, ma non basta, 58 a 65 per l’Happy Casa. La squadra deve mettere minuti nelle gambe, e Coach Bjedov inserisce Pajola e Radic, il quale segna un bel canestro con un ottimo terzo tempo. Nell’azione successiva, non riesce il Tap-in vincente del nostro numero 11 Radic. Sirena e Riposo. Virtus Bologna 60, Brindisi 67.
Inizia l’ultimo quarto, la nostra panchina spinge i ragazzi in campo, il momento è buono e Radic fa 1 su 2 ai liberi.
Ma complice qualche ripartenza errata e qualche fallo di troppo il risultato non cambia. Time-out chiamato dalla panchina della Virtus Segafredo a 7 minuti dalla fine della gara. Brindisi gestisce e si porta a +9. Banks e Brown sono scatenati, ma Gamble non è da meno: si libera di 2 avversari e trova un canestro di forza e potenza. Brindisi però gestisce, segna e allunga ulteriormente a +10 a 2 minuti dalla fine. Gaines trova la seconda tripla di giornata, prima dell’ultima sirena, ma non basta. Finisce così la prima semifinale del Torneo di Lignano.
Domani la Virtus giocherà contro Udine che ha perso 88-58 contro Venezia