Terza giornata del 38° Isokinetic Playground Giardini Margherita in archivio: davanti a quasi 2mila persone (molto probabilmente record storico per la prima settimana del torneo), debuttano due compagini del girone C e si delineano le semifinali del 3° Trofeo Emil Banca Pink. Partita senza storia quelle delle ore 20, che vede la vittoria agevole della BSL San Lazzaro contro la Matteiplast per 57-26: la coppia Talarico-Zarfaoui (29 punti in due) regala il primo posto del girone alle ragazze di coach Zanaroli. Più combattuta, contro ogni pronostico, la sfida delle 21: la Magika Castel San Pietro mette in difficoltà Belle Comode per buona parte della gara, per poi sciogliersi nel finale e chiudere sul -10 (50-40). Senza storia la vittoria all’esordio di Kongsquad, in campo alle 22 contro i giovanissimi di Osteria del Podestà GTS: finisce 86-38 a favore di Italiano e compagni che ottengono, senza troppo strafare, il primo successo nel torneo.

 

Si inizia a fare sul serio per le ragazze: questa sera alle ore 20 la prima semifinale che vedrà di fronte la BSL San Lazzaro e la Magika CSP. L’altra semifinale, alle 21, sarà “derby” tra Belle Comode e Matteiplast, le “grandi” contro le “piccole”. Due gare che regaleranno la finalissima di venerdì, due gare che decreteranno chi si aggiudicherà il 3° Trofeo Emil Banca Pink. BSL, Magika, Belle Comode, Matteiplast: chi si giocherà il titolo?

Si tornerà poi al torneo maschile, alle 22 ancora in campo Kongsquad: la squadra di coach Bonaiuti (tra le favorite per la vittoria finale) dovrà confermarsi sul campo dei “Gardens” contro Farmacia Cooperativa. La squadra di coach Politi è pronta a dare battaglia al suo esordio assoluto ai Giardini Margherita, con giovani talenti e fisicità da vendere.  

 

Domani sera il programma canonico cambia: alle 20.15 la terza partita del Girone C, che vedrà di fronte Osteria del Podestà GTS e Farmacia Cooperativa, in una gara caratterizzata da un’età media bassissima. Alle 22, a seguire, la finale del 3° Trofeo Emil Banca Pink.

 

 

BSL SAN LAZZARO-MATTEIPLAST 57-26

(30-15)

 

Bsl San Lazzaro: Talarico 12, Zarfaoui 17, Torresani 6, Viviani 5, Panighi 4, Trombetti, Benvenuti 4, Romagnoli 9. All. Zanaroli

Matteiplast: Vaccari 3, Venturi, Mezzetti, Prisco 11, Lolli Ceroni 4, Sabbattani, Bollini 4, Cadoni 4. All. Borghi.

 

Bsl prima nel girone B del “3° Trofeo Emil Banca Pink”, dopo il successo per 26-57 sulla Matteiplast. Prime schermaglie ed equilibrio in avvio (5-5 al 4’), poi la Bsl aumenta i giri del motore e indirizza la partita, trascinata dai canestri di Zarfaoui e Talarico. San Lazzaro allunga con il passare dei minuti (10-21 al 9’) nonostante i tentativi di riaprire il match di Prisco e Cadoni. Le ragazze in maglia azzurra faticano a superare il muro difensivo eretto dalla Bsl e, causa le numerose palle perse, scivolano sul -15 all’intervallo: 15-30. Nella ripresa il copione rimane lo stesso dei primi 12’, con un’incontenibile Torresani a siglare il +30 dalla distanza (21-51 al 20’). Il 26-57 finale non condanna la Matteiplast che, grazie al successo sulle Tigers Parma nella serata di martedì, si è guadagnata la possibilità di giocare il “derby” di semifinale contro le Belle Comode, questa sera alle ore 22. La Bsl di Borghi, invece, sfiderà, nell’altra semifinale, la Magika Castel San Pietro, già affrontata e sconfitta per due volte nel corso della stagione. Ma come abbiamo visto, al Playground dei Giardini Margherita, nessuno parte da favorito!

 

BELLE COMODE-MAGIKA CSP 50-40

(27-24)

 

Belle Comode: Giacchetti 5, Cordisco, Tassinari 12, Dall’Aglio 5, Storer 4, Meroni 8, Ravelli 12, Giglioli, Nannucci, Rosier 4. All. Peli.

Magika CSP: Lipparini 12, Petrucci 2, Ventimiglia 5, Bellandi 2, Venturi 5, Evangelisti 6, Fabulli, Pazzaglia 8. All. Cilfone.

 

Sfida combattuta e divertente quella tra Belle Comode e Magika Castel San Pietro, terminata 50-40 in favore delle ragazze di coach Bia Pils. Lipparini e Venturi protagoniste in avvio per il 5-0 Magika, a seguire la tripla di Ventimiglia (2-8 al 3’) costringe coach Pils a chiamare timeout. Al rientro, Ravelli e Tassinari riportano a contatto le compagne, prima del sorpasso firmato da Dall’Aglio (15-14 all’8’). Dopo il pari trovato da Lipparini a quota 17, un’ispirata Tassinari propizia un 8-0 di parziale, che spinge le Belle Comode sul +8 (25-17). Ma il finale di primo tempo è ancora ad appannaggio della Magika che, all’intervallo, accorcia sul 27-24. I ritmi si abbassano notevolmente nella ripresa, con le Belle Comode che sfruttano al meglio le proprie rotazioni riuscendo a trovare la doppia cifra di vantaggio (37-26 al 16’), grazie a Storer e Meroni. Le ragazze di Cilfone non mollano fino alla fine, ricucendo il passivo da -15 (massimo svantaggio nella gara) a -10 negli ultimi secondi e chiudendo il match sul 50-40. Al suono della sirena è festa per tutte, con Belle Comode e Magika che volano in semifinale.

 

OSTERIA DEL PODESTÀ GTS-KONGSQUAD 38-86

(13-20, 22-35, 31-55, 38-86)

 

Osteria del Podestà Gts: Negroni 8, Gualandi 2, Tonelli, Ferri, Mabilli, Baldi 2, Neri, Nicosia 8, Zecchini 4, Nyang 4, Favali, Cusinato 10. All. Neri.

Kongsquad: Spampinato 7, Leonzio 10, Errera 10, Lemmi 1, Murta 2, Apruzzi 5, Neretti, Malagoli 4, Bertetti 11, Rovatti 12, Raucci 7, Italiano 17. All. Bonaiuti.

 

Tutto come da pronostico nella prima gara del girone C, con il largo successo di Kongsquad, il team degli ex Fortitudo Nazzareno Italiano e Davide Raucci, sull’Osteria del Podestà GTS Basket per 38-86. Partita dominata dall’inizio alla fine dai ragazzi di Bonaiuti, che aumentano intensità e ritmo col passare dei minuti. Dopo un primo tempo, comunque, combattuto e chiuso sul 22-35, Leonzio e compagni volano nella ripresa, con Rovatti e Italiano a bersagliare il canestro avversario per il 31-55 della terza sirena. Gli ultimi 10’di gioco sono pura accademia, col il vantaggio di Kongsquad che assume dimensioni macroscopiche, toccando il +48 sulla sirena finale (38-86).

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

 

GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast

Ristorante Alice; Zurich Insurance

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina

Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI

Bologna; Osteria del Podestà GTS

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini

Orplast

 

3°TROFEO EMIL BANCA PINK

GIRONE A

Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

GIRONE B

Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

 

CALENDARIO DEL 38° PLAYGROUND

 

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO

Ore 20 3° Trofeo Emil Banca Pink: Bsl San Lazzaro-Matteiplast 57-26

Ore 21 3° Trofeo Emil Banca Pink: Belle Commode-Magika CSP 50-40

Ore 22 Osteria del Podestà-Kongsquad GTS 38-86

 

GIOVEDÌ 27 GIUGNO

Ore 20 3° Trofeo Emil Banca Pink: BSL San Lazzaro-Magika CSP

Ore 21 3° Trofeo Emil Banca Pink: Belle Comode-Matteiplast

Ore 22 Farmacia Cooperativa-Kongsquad

 

VENERDÌ 28 GIUGNO

Ore 20.15 Osteria del Podestà GTS-Farmacia Cooperativa

Ore 22 3° Trofeo Emil Banca Pink: finale

(Foto fornita dalla società)