Sabato 18 maggio uno storico risultato per l’associazione Ginnastica Biancoverde di Imola: la ginnasta Alessia Guicciardi è argento alla finale nazionale individuale Gold allieve 2019 della Federazione Ginnastica d’Italia.

Il piazzamento rappresenta un traguardo storico per l’associazione imolese che in questa categoria di età (allieve 12 anni) non aveva mai centrato un podio nazionale individuale, operazione molto difficile perché in questa finale gareggiano le quaranta ginnaste Allieve più forti d’Italia. Le altre due imolesi Eleonora Galli e Viola Bassani hanno anch’esse disputato una buona prestazione piazzandosi rispettivamente al diciannovesimo e ventunesimo posto nella classifica nazionale. Per le prime sedici ginnaste in classifica, che rappresenta l’ultimo anno in categoria Allieve, si aprono ora le porte anche dei Campionati Assoluti, quest’anno in calendario la seconda settimana di settembre a Meda (MI), con la competizione dedicata alle under 13 denominata “Criterium”.

Alessia Guicciardi, proveniente dalla società Antares della provincia di Mantova, si è trasferita a Imola dal mese di settembre 2018 ed è stata inserita tra le ginnaste che seguono il programma di doppio allenamento attraverso l’accordo con diverse scuole del circondario imolese. Nel suo caso si è avviata una proficua collaborazione con l’istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, scuola di Fontanelice, che senza dubbio ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Il prossimo fine settimana altra finale nazionale con una lunga trasferta a Catania per la categoria junior e senior nella quale sono qualificate altre cinque ginnaste Biancoverdine: Cristina Cotroneo, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari e Jennifer Nechyporenko.

(Foto fornita dalla società)