Si sono dati appuntamento la mattina di domenica 12 maggio a San Pietro in Casale per partecipare a un allenamento extra di Karate, anche in vista della prossima sessione di esami per il passaggio di Dan, in programma a San Giorgio di Piano il 9 giugno. Sono stati circa duecento, dalla cintura gialla alla nera, i partecipanti allo stage regionale organizzato dal Comitato regionale Fikta (Federazione italiana Karate tradizionale e discipline affini) dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la asd Fujiyama Karate Club dei maestri Gianfranco e Alessandra Bernini. L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Pietro in Casale.

Gli atleti sono stati suddivisi in gruppi in base al livello di pratica e distribuiti nel Palazzetto Polivalente di via Massumatico e nella palestra delle Scuole medie di via Conta. Lo stage, dopo il tradizionale saluto, è stato guidato dai tecnici della Federazione Loris Guidetti, Maurizio Munari, Dario Ukmar, Davide Monferini, Luca Torreggiani eDaniele Arcangeli. Ogni gruppo si è concentrato su vari aspetti della disciplina, dallo studio dei Kihon(fondamentali) alle tecniche di Kumite(combattimento) al perfezionamento dei Kata(forma), secondo gli insegnamenti del Maestro Hiroshi Shirai, decimo Dan.

Lo stage regionale è una delle occasioni a disposizione di coloro che praticano il Karate tradizionale della Fikta in Emilia-Romagna per crescere, migliorare e confrontarsi con altre persone al di fuori della propria scuola. L’iniziativa di San Pietro in Casale si è svolta grazie alla Fujiyama K. C. attiva in via Corridoni, che propone corsi il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 22 per gli interessati al mondo del Karate tradizionale.

(foto fornita dalla società)