Ha avuto inizio la prima giornata di Miniolimpiadi, grazie all’instancabile lavoro dei volontari-genitori della Nuova Agimap con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, salutati da Carla Brighetti (presidente del comitato organizzatore), Giancarlo Galimberti (CONI), da una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Italiani (Anpdi) e da don Massimo Vacchetti (incaricato della Diocesi di Bologna per l’ambito sportivo).
Dopo l’inno nazionale, l’alzabandiera e l’accensione della fiamma olimpica, spazio al calcio, basket, pallavolo, nuoto, corsa campestre, tennis e lancio del vortex.
Sempre perfetta l’organizzazione tecnica targata Scuola di Sport Cinque Cerchi in collaborazione con il CSI di Bologna.
Venti gli Istituti iscritti quest’anno:
ALDINI VALERIANI SIRANI
COLLEGIO S. LUIGI
IIS KEYNES – CASTELMAGGIORE BO
IIS L. FANTINI – VERGATO BO
IIS MALPIGHI – ODONTOTECNICI
IIS SCAPPI – CASALECCHIO DI RENO BO
IIS SCAPPI – CASTEL S. PIETRO BO
IIS SCAPPI – VALSAMOGGIA BO
IPS M. CARRARA – GUASTALLA RE
IST. GALVANI – IODI RE
IST. SALESIANO BVSL
IST. SANT’ALBERTO MAGNO
ITIS O. BELLUZZI
LICEO MALPIGHI – BOLOGNA
SCUOLE MAESTRE PIE – BOLOGNA
SCUOLE MAESTRE PIE – RIMINI
SCUOLE MANZONI
CONVITTO CORSO – CORREGGIO RE
IS B. RUSSEL – GUASTALLA
LICEO ARTISTICO F. ARCANGELI
Il Trofeo Miniolimpiadi è stato strappato al Keynes di Castelmaggiore (vincitore delle ultime quattro edizioni) dal Liceo Manzoni che nel 2020 lo rimetterà in gioco, mentre il premio FairPlay per correttezza in campo e tifo, dedicato al Generale Calligaris, è andato al Liceo Arcangeli, premiato dal Presidente ANOAI Maurizio Bimbi.
Il trofeo speciale AVIS per il nuoto è stato consegnato dal vice presidente vicario Dario Bresciani al Liceo Manzoni.
Premiati da Luigi Raffa della Banca di Bologna con speciali medaglie tutte le squadre sul podio per ogni categoria (biennio/triennio) e disciplina e gli atleti primi classificati nella corsa campestre e vortex, oltre ad una coppa di partecipazione a tutte le scuole.
Sarà domani sabato 11 Maggio alle ore 8.30 la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, scuola per scuola, davanti al palco delle Autorità.
Ci sarà (oltre al tedoforo d’eccezione ancora top secret), l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi, per il Comune di Bologna gli Assessori Matteo Lepore e Alberto Aitini, la Regione Emilia Romagna sarà rappresentata dalla vice Presidente Elisabetta Gualmini e dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, dott. Giammaria Manghi, ci sarà la presidente TPER Giuseppina Gualtieri, i padroni di casa dell’Antal Pallavicini e Fondazione Gesù Divin Operaio, i medici volontari del CUAMM, il Coni Point di Bologna, l’Azienda USL e una folta rappresentanza delle Forze dell’Ordine.
Tante le associazioni hanno aderito in occasione di una manifestazione che raduna più di 10.000 visitatori, grazie all’impegno dei volontari della Nuova Agimap, capitanata da Lucio Vitobello (di cui il contributo fotografico sui social).
“Venire per credere” è questo il leit motiv che anche in conferenza stampa è stato ripetuto da istituzioni e partner di questo grande evento: essere a Villa Pallavicini in queste ore di festa è qualcosa che non si può immaginare.
Tantissimi gli eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi e allieteranno la giornata delle migliaia di persone attese: ingresso e parcheggio gratuiti.
(Foto fornite dalla società)