Si riaffacciano per il sedicesimo anno sulla scena dello sport amatoriale giovanile le MiniOlimpiadi, manifestazione ludico-sportiva senza scopo di lucro. 

L’evento, organizzato dai volontari dall’associazione Nuova Agimap e Antal Pallavicini, si terrà presso il complesso di Villa Pallavicini (v. Marco Emilio Lepido, 196 a Bologna), nelle giornate del 10 e 11 maggio.

L’edizione 2019 viene dedicata al CUAMM – Medici con l’Africa, coinvolto come partner annuale di solidarietà. Si tratta della prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia: la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africaneche ha lo scopo di realizzare progetti a lungo termine in ottica di sviluppo. 

Dagli Anni Settanta ad oggi il format delle Miniolimpiadi è cambiato, vincendo la propriascommessa grazie all’impegno instancabile di genitori volontari appassionati.

Le Miniolimpiadi sono diventate un evento sportivo praticamente unico: una grande festa di sport e coesione sociale, unico esempio in Italia di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita dei ragazzi, all’insegna del motto “Insieme è meglio!”. 

L’obiettivo delle Miniolimpiadi (patrocinate da Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Chiesa di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale, Coni Point Bologna, Comitato Italiano Paralimpico, Confcommercio Ascom, Croce Rossa Italiana, Policlinico S. Orsola, Azienda AUSL di Bologna e TPER) è quello di educare i ragazzi attraverso i valori dello sport. 

Il programma anche in questa edizione è denso di appuntamenti.

Si inizia venerdì 10 Maggio con le scuole secondarie di secondo grado.

Partita come sperimentazione, la partecipazione dei ragazzi e dei loro insegnanti è cresciuta anno dopo anno.

Si sfideranno istituti in varie discipline sportive: calcio, basket, volley, nuoto, corsa campestre e lancio del vortex.

Sabato mattina 11 Maggio la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, scuola per scuola, davanti al palco delle Autorità. 

Numerosi testimonial del mondo sportivo, culturale e artistico animeranno la giornata. Alle ore 9, dopo la benedizione di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, partiranno i giochi, svolti per classe senza il carattere competitivo. Tutti i bambini riceveranno la medaglia “d’oro” di partecipazione. Le quinte classi della scuola primaria parteciperanno ad un gioco extra: il Trofeo del Netturbino. Il gioco consiste nella raccolta di tutti i rifiuti eventualmente abbandonati sul campo di gara in un determinato arco di tempo. Vince la classe che ne raccoglie di più.

Alle 12.30 immancabile e spettacolare lancio dei paracadutisti, mentre per tutta la giornata saranno attivi punti di ristoro all’interno del Villaggio MiniOlimpico. 

Come gli anni precedenti, infatti, avrà vita la “Grande festa dello sport e delle associazioni”, con presenze importanti del mondo del no-profit del territorio. Tante le associazioni che hanno aderito alla manifestazione in occasione di un evento che raduna più di 10.000 visitatori. Ingresso e parcheggio saranno gratuiti.

Non mancherà Agimap Italia Onlus che quest’anno ospiterà per tutto il weekend, presso le strutture ricettive di Villa Pallavicini, un gruppo di bambini della scuola terremotata di Arquata del Tronto e i loro genitori.

Per la sedicesima volta, inoltre, le Poste Italiane proporranno uno “speciale Annullo” di grande valore filatelico, che si potrà ritirare presso lo stand dedicato.

Tanti gli eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi e allieteranno la giornata delle oltre dieci milapersone attese. 

 

L’edizione 2019 potrà avvalersi della partnership della UEFA, tramite il progetto #tifiamoeuropa, legato alla fase finale dei campionati europei di calcio Under 21 che si terranno anche a Bologna (la nostra città ospiterà la nazionale italiana). Nel villaggio mini olimpico sarà allestito l’avvincente Trophy Tour a disposizione di tutti gli avventori.

Il supporto tecnico della manifestazione è curatoda A.S.D. Scuola di Sport 5 Cerchi, CSI Centro Sportivo Italiano – Comitato di Bologna e dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) di Bologna

Elenco scuole partecipanti:

SCUOLE SUPERIORI

 

ALDINI VALERIANI SIRANI

COLLEGIO S. LUIGI

IIS KEYNES – CASTELMAGGIORE BO

IIS L. FANTINI – VERGATO BO

IIS MALPIGHI – ODONTOTECNICI

IIS SCAPPI – CASALECCHIO DI RENO BO

IIS SCAPPI – CASTEL S. PIETRO BO

IIS SCAPPI – VALSAMOGGIA BO

IPS M. CARRARA – GUASTALLA RE

IST. GALVANI – IODI RE

IST. SALESIANO BVSL

IST. SANT’ALBERTO MAGNO

ITIS O.BELLUZZI

LICEO MALPIGHI  –  BOLOGNA 

SCUOLE MAESTRE PIE –  BOLOGNA 

SCUOLE MAESTRE PIE – RIMINI 

SCUOLE MANZONI

CONVITTO CORSO – CORREGGIO RE

IS B.RUSSEL – GUASTALLA

LICEO ARTISTICO F. ARCANGELO

SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA (1 E 2 GRADO)

 

IST. SANT’ALBERTO MAGNO

SCUOLE MAESTRE PIE –  BOLOGN 

SCUOLE MAESTRE PIE – RIMINI ELEMENTARI – MEDIE – SUPERIORI

SCUOLE MANZONI

S. DOMENICO – IST. FARLOTTINE

SCUOLA MALPIGHI – RENZI –  CENTO FE

SCUOLA SANTA FILOMENA S. GIOVANNI IN MARIGNANO (RN)

ISTITUTO LEONINO – TERNI 

INTERNATIONAL SCHOOL – BOLOGNA

MARIA AUSILIATRICE (FMA)

MARIA AUSILIATRICE E SAN GIOVANNI BOSCO

MASCARINO-VENEZZANO

S. VINCENZO DE’ PAOLI

SCUOLA PATERNA MARIELE VENTRE

SCUOLA PRIMARIA DE AMCIS

SCUOLA PRIMARIA DON L. MILANI

SCUOLA PRIMARIA DON SARTI  – CASTEL S.PIETRO  BO

SCUOLE CARDUCCI

SCUOLE MAESTRE PIE-  CATTOLICA

SCUOLE S. ANNA

SCUOLA MATERNA S. RITA

(Foto fornita dalla società)