ANZOLA – BOLOGNA BASKET 2016 68-86
Tabellino
Parziali: 11-31; 30-44; 50-65.
Bologna Basket 2016: Legnani (K) 6; Mazzocchi 2; Polverelli 11; Cortesi 5; Losi 10; Guerri 2; Fin 15; Antola; Fontecchio 17; Poluzzi 6; Folli 12; Bartolini ne. All. Lolli.
Anzola Basket: Bortolani (K) 6; Parmeggiani S. 26; Baccilieri 7; Villani 7; Cerulli 7; Venturi 4; Fanti; Caroldi 5; Lambertini; Donati 6. All. Spaggiari.
Con una prestazione “fotocopia” di gara 1 il Bologna Basket 2016 liquida la pratica Anzola e si prepara alla sfida di semifinale con Imola. La squadra di Lolli manda cinque uomini in doppia cifra e mantiene il controllo del match, se si escludono i primi sei minuti del secondo quarto, con un vuoto mentale che porta i padroni di casa a -6, ricacciati poi indietro con un nuovo break prima della pausa. Il tiro da tre funziona (12/34) e la difesa pure, anche se questa volta l’imprecisione dalla lunetta è alta (64%). Ma i bolognesi vincono la gara sia sugli assist (19 a 12) che sulle palle perse (12 contro 21) e, in sintesi, non danno mai l’impressione di andare in affanno. Si vede insomma come la partita sia stata preparata con grande cura e solo Simone Parmeggiani (26 punti) infastidisce i rossoblù.
Protagonista della vittoria è dunque la squadra nel suo complesso, ma vanno rimarcate le prestazioni di Folli (12 punti col 70% dal campo) e di Legnani, utile un po’ dappertutto e con 4 assist a referto (anche se ne avevamo contati di più). Fontecchio piazza 17 punti e domina il primo quarto, poi subisce un colpo alla coscia e si gestisce nel proseguo della partita. Ancora doppia doppia per Polverelli (11 punti e 11 rimbalzi), mentre un Fin ordinato ne mette 15 senza forzare. Bene anche Losi con 10 punti (3/6 da 3) e la solita capacità di trovare l’uomo libero e sporcare palloni. Attenta come sempre la regia di Guerri nel gestire i tempi della squadra e confortante il rientro di Poluzzi dopo i recenti guai fisici.
La gara si decide praticamente nel primo quarto, dove un Fontecchio sontuoso segna 14 punti e distribuisce palloni telecomandati, accompagnato dalla sapiente regia di capitan Legnani e da un Polverelli che chiude il tempo con una schiacciata per il +20. Nella seconda frazione Anzola si riavvicina, ma alla pausa sono nuovamente 14 lunghezze di differenza. A inizio terzo quarto Fin e Folli allargano definitivamente il gap e gli ultimi 10minuti sono “garbage time” con la presenza in campo degli under Mazzocchi e Antola.
Il prossimo step è fissato all’11 maggio con la prima partita di semifinale con la Virtus Imola.
(Foto fornite dalla società)