Secondo turno del campionato italiano di baseball di serie A1 2019 e nuovo avversario per i campioni d’Italia della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, attesi da un doppio confronto casalingo contro la neo promossa Rangers Redipuglia, che il primo weekend ha riposato, mentre i biancoblu hanno battuto due volte il San Marino. Si gioca allo stadio Gianni Falchi una “double header” il giorno sabato 27 aprile, con inizio delle partite alle ore 15 (gara riservata ai lanciatori di formazione italiana) e alle ore 20.

Il manager biancoblu Daniele Frignani conferma i due lanciatori partenti, Andrea Pizziconi e Raul Rivero, che già il primo weekend hanno aperto le due sfide contro il San Marino. Queste le parole del tecnico bolognese sull’avversario e sugli obiettivi del weekend per la squadra biancoblu: “… il Redipuglia è una squadra strutturata, l’abbiamo incontrata nella semifinale del Blue F Ball e ci ha fatto ottima impressione. Abbiamo sofferto l’esperienza di un lanciatore come Escalona e il giorno dopo abbiamo visto Pirvu che ha tirato benissimo contro Godo, ma anche la loro parte centrale del lineup ci ha messo in difficoltà. Per quel che riguarda la Fortitudo, Polonius si è unito al gruppo ed ha cominciato ad allenarsi con noi, valuteremo come utilizzarlo nel doppio incontro di sabato. Contiamo di poter utilizzare anche i giocatori, come Crepaldi e Martina, che non hanno giocato il primo weekend, è normale che in questa fase della stagione si debba tener conto dei vari ‘acciacchi’, valutando la situazione giorno dopo giorno. Noi dobbiamo crescere dopo San Marino, anche se le due vittorie fanno morale, soprattutto in attacco, finendo il weekend con qualche valida in più”.

Il programma prevede altri due confronti. Una sfida a Godo quasi in contemporanea con quella che si gioca nell’impianto bolognese, con i locali alla ricerca della prima vittoria contro un avversario arduo da battere come il Nettuno City. La squadra tirrenica condivide infatti il primo posto in classifica a punteggio pieno con i biancoblu e il Parma, impegnato a sua volta in un difficile confronto incrociato con il San Marino, iniziato venerdì sera sotto il Titano e destinato a concludersi sabato notte nella città ducale. Riposa il Castenaso, che nel primo weekend ha reso dura la vita al City, mentre più agevole è stata la doppia vittoria del ParmaClima contro il Godo.

Ospiti al Falchi nella gara serale le giovanili degli Yankees San Giovanni in Persiceto, con il giovane atleta Manuel Monda che effettuerà il primo lancio della seconda partita.

Il Redipuglia è una delle storiche compagini del panorama del baseball regionale del Friuli Venezia Giulia, un movimento fiorente per quanto riguarda i vivai, che incontra invece difficoltà ad esprimere con continuità la presenza di team nella massima serie. I Rangers, in particolare, negli ultimi 20 anni hanno militato con regolarità quasi sempre nei campionati di serie B e serie A2 (o A federale), conquistando in questo periodo quattro coppe Italia di categoria (due di serie B e altrettante di serie A2 o A federale). Nel 2008 l’unica apparizione nella massima serie, allora IBL, concludendo la stagione all’ottavo e ultimo posto. Dopo undici anni l’occasione si ripresenta e la formazione allenata dal cubano Frank Pantoja ha tutte le carte in regola per fare meglio. Già durante il Blue F Ball, come dichiarato da Frignani, i giuliani hanno messo in difficoltà la UnipolSai Fortitudo e battuto nella finale per il terzo posto il Godo. Sul monte di lancio l’esperienza di Josè Escalona e la crescita di Eduard Pirvu, dimostrata già nella scorsa stagione nel Parma e nella nazionale romena, possono essere un punto di forza importante. Escalona, italo venezuelano, classe ’86, mancino, può lanciare nelle gare riservate ai lanciatori di formazione italiana, dedicando alla causa dei Rangers il mestiere e la lunga esperienza accumulata in diverse stagioni di IBL e serie A1, anche in top team. In quelle occasioni, nel bullpen tra gli altri Simone Bazzarini, rilievo destro, classe ’94, con precedenti esperienze in massima serie a Padova e Enrico Varin, che ha militato in IBL con Novara. Pirvu, destro, classe ’91, invece può essere utilizzato, in qualità di comunitario, nella gara in cui possono lanciare anche gli stranieri e i non AFI, dove si esibirà anche il destro cubano con passaporto francese Leonel Cespedes, classe ’94, all’occorrenza anche esterno, proveniente dal Rouen Huskies. Diversi gli atleti nati e/o cresciuti a Redipuglia, alcuni ancora molto giovani, come gli emergenti Giacomo Boscariol, seconda base, classe ’97, .280 di media battuta in A2 nella scorsa stagione e l’esterno, classe ’98, Riccardo Serra. Confermato anche il ricevitore Alberto Varin, classe ‘92, che molti ricorderanno vestire la casacca biancoblu nella stagione 2012, dunque un ex, passato la stagione successiva al Novara; farà probabilmente coppia con Alessandro Deotto, catcher classe ’95, anch’egli “prodotto locale”, reduce da incoraggianti stagioni a Parma e saldamente nel giro della nazionale azzurra. Non ci sarà invece, almeno ai nastri di partenza, Giulio Monello, esterno/catcher classe ’98, già conosciuto in massima serie per avere militato a Novara, che l’anno scorso ha battuto .279 in A2, impegnato quest’anno con Odessa College in USA.

A rafforzare questo impianto già interessante e a dare consistenza ed esperienza a lineup e difesa, oltre a italiani esperti come per esempio il capitano Cechet e il lanciatore Polo, ecco l’interbase venezuelano Josè Hidalgo, classe ’88, ex Padova, l’esterno centro Efrain Contreras, classe ’87, nato in Venezuela ma pilastro della nazionale colombiana, con la quale ha disputato il World Baseball Classic 2017, infine l’interno di origine venezuelana Renzo Martini, classe ’92, con alle spalle 5 stagioni nelle Minors con gli Yankees e qualche esperienza nelle leghe invernali.

Le radiocronache delle partite della UnipolSai Fortitudo sono trasmesse dall’emittente Radio Nettuno, alle consuete frequenze (fm 97.00 per Bologna e provincia, fm 96.65 per le zone di Casalecchio e Sasso Marconi, per la montagna consultare il sito) e in streaming al sito www.radionettuno.it. Tutti i giovedì, alle ore 18.00, va in onda “Ultimo inning”, trasmissione radiofonica di un’ora a cura dei radiocronisti che ormai da tanti anni seguono e descrivono agli appassionati le vicende biancoblu nei vari diamanti d’Italia, nella quale, oltre agli approfondimenti in studio sono previsti collegamenti al Gianni Falchi con i protagonisti della UnipolSai Fortitudo.

(Foto fornita dalla società)