Domenica è andata in scena la 52sima edizione del Trofeo Internazionale Fenati e Città del Mosaico, storica manifestazione organizzata a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dal locale Judo Club Fenati. Oltre 300 gli atleti presenti in rappresentanza di una cinquantina di club, fra cui da segnalare la partecipazione di diversi club sloveni, croati e bosniaci.
Il Judo Imola era presente alla gara con 4 atleti agonisti: Leonardo Carnevali, Alberto Morelli, Andrea Ingrassia e Matilde Manfredini, che hanno collezionato 3 medaglie d’argento e un quinto posto. È mancato solo l’oro alla trasferta degli atleti imolesi.
Il primo argento viene da Alberto Morelli, conquistato nella categoria cadetti fino a 55kg, che si deve arrendere solo al forte atleta torinese Davide Pellegrino, dopo aver vinto i primi tre incontri. Leonardo Carnevali invece ha combattuto nella categoria cadetti oltre gli 81kg, misurandosi così contro i pesi massimi. Anche Leonardo parte alla grande e vince i primi tre incontri, da segnalare in semifinale la vittoria sul campione italiano in carica della categoria 90kg il friulano e idolo locale Lahboub dopo un incontro terminato al golden score e risolto a favore del giovane imolese. Golden Score che ha lasciato qualche scoria in Leonardo che non è riuscito a ripetersi contro il Bosniaco Milosevic, campione in carica per la classe cadetti in Bosnia, venendo sconfitto anche in questo caso al golden score. La terza medaglia d’argento arriva da Andrea Ingrassia, conquistata nella categoria Senior fino a 60kg. Andrea si ferma contro una sua vecchia conoscenza, il lombardo Corsini, anche a causa di uno stiramento al gomito destro che ne ha limitato di molto l’azione. Il quinto posto invece arriva da Matilde Manfredini, conquistato nella categoria Esordienti B fino a 57kg. Dopo un inizio molto promettente, Matilde prima viene sconfitta in semifinale e poi perde la finale per la medaglia di bronzo. Una parziale delusione per la medaglia sfiorata per Matilde, arrivata in una categoria di peso nuova del tutto nuova per lei.
Anche se è mancata la vittoria, il risultato complessivo dei ragazzi imolese ha consentito al judo Imola di risultare tra le prime società premiate in classifica generale. Un bel risultato considerando la presenza di oltre 50 club provenienti da tutta Italia