Il primo fine settimana di ottobre ha visto la squadra agonistica del Dojo Equipe Bologna impegnata su ben 5 fronti di gara, distribuiti tra l’Italia e il resto d’EuropaL’appuntamento più importante senza dubbio è stato quello che ha visto impegnate Giorgia Dalla Corte e Samanta Fiandino: l’European Cup Senior di Judo che si è tenuta a Tampere in Finlandia. Primo gradino verso quelle che sono le World Cup di Judo, questo tipo di manifestazione si svolge comunque sotto l’egida dell’European Judo Federation e porta punti per quella che è la ranking list mondiale. Bella la gara condotta dalle due ragazze che tornano dalla Finlandia con un doppio bronzo. Carico di significato il bronzo conquistato da Giorgia Dalla Corte nella categoria fino a 63kg, il suo primo risultato a livello europeo giunto dopo la conquista del titolo assoluto, fermata solo dalla plurimedagliata nazionale francese Laetitia Blot ma che ha saputo prevalere nella finale per la medaglia di bronzo sulla svizzera Hildbrand. Exploit anche per la giovanissima Samanta Fiandino che vince il bronzo nella categoria fino a 57kg superando nella finale per il terzo posto l’atleta di casa, la finlandese Matikainen. Incuranti del repentino cambio di temperatura, essendo passate dal tiepido autunno nostrano al freddo nordico le due atlete in forza al Dojo Equipe hanno fatto così il loro primo centro internazionale, riportando la squadra bolognese sul podio di una manifestazione del circuito EUJ di European Cup Senior.
Altro appuntamento interazionale, questa volta in terra Slava, per Rossella Boccola che ha partecipato la torneo Borsa Open di Judo disputatosi a Mostar in Bosnia. Doppio podio per la giovanissima atleta del Dojo che vince la categoria under 18 fino a 52kg e si ripete sul podio il giorno dopo conquistando l’argento nella categoria under 21 fino a 52kg.
In Svizzera si è svolto invece il torneo Murten Morat di Judo che ha visto la partecipazione di Giacomo Matterossi che ha combattuto nella categoria cadetti fino a 50kg riportando a casa la medaglia di bronzo.
Arrivando alle gare di casa da segnalare il quinto posto conquistato da Chiara Meucci al Gran Prix Senior di Judo svoltosi presso il centro olimpico federale di Ostia. Chiara sfiora il podio nella categoria fino a 70kg. Presenti alla stessa manifestazione anche Leonardo Rocca e Alessia Grazia che escono invece al primo turno.
Vitalie Ursu ha invece vinto l’oro nel torneo internazionale Mosaico di Judo svoltosi a Spilimbergo: oro conquistato nella categoria senior fino a 90kg collezionando una striscia di vittorie prima del limite. Presente allo stesso torneo anche Alessandro Russo, al suo rientro alle gare dopo un lungo stop; Alessandro si classifica al 5° posto nella categoria cadetti fino a 73kg.
Un weekend assolutamente proficuo per la squadra agonistica del Dojo Equipe Bologna che chiude il fine settimana con 6 medaglie; due ori, un argento e 4 bronzi.