Domani è il giorno della Dieci Colli-GP Assicoop. Alle 8 del mattino del Primo Maggio, come è ormai tradizione, si metterà in moto la grande corsa del Circolo Giuseppe Dozza, pronta a festeggiare l’edizione numero 34.

Sono già 1500 i cicloamatori che hanno scelto la granfondo dei colli bolognesi, e altri se ne aggiungeranno perché le iscrizioni sono aperte fino alle 20 di questa sera, direttamente al Villaggio Dieci Colli in piazzale Jacchia, all’interno dei Giardini Margherita, dove si è già trasferita la macchina organizzativa.

Due i percorsi in programma, come è noto: la Granfondo si svilupperà su 132.2 chilometri, partendo dai Giardini Margherita e toccando la Val di Zena, Loiano, Monzuno, Sasso Marconi, la salita delle Ganzole, Pieve del Pino, Monte Donato prima di scendere nuovamente ai Giardini dove è collocato l’arrivo. La Mediofondo viaggerà a lungo sullo stesso percorso, deviando infine su un tracciato più breve di 82.2 chilometri. Come è tradizione, ci sarà anche il cicloraduno enogastronomico “Pedalare con Gusto” (con partenza libera dalle 8.30 alle 10) che porterà i partecipanti ai “punti del gusto” collocati a Villa Garagnani di Zola Predosa e davanti al municipio di Anzola dell’Emilia, oltre naturalmente a quello del “pasta party” al Villaggio Dieci Colli.

Tra coloro che si schiereranno alla partenza, tanti bei nomi: il Ct della Nazionale italiana Davide Cassani, il due volte campione del mondo e campione olimpico Paolo Bettini, testimonial della corsa, il più grande ginnasta azzurro di tutti i tempi, Jury Chechi, l’ex professionista Luca Paolini, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti. Sul tracciato della Mediofondo andrà in scena anche il Campionato Italiano Vigili del Fuoco, con 140 atleti in gara.

Sempre domani, dalle 9 alle 10, puntata speciale di “Road to Dieci Colli” su Radio Bologna Uno, emittente partner dell’evento. I grandi amici della “Dieci Colli-GP Assicoop” la raccontano alla loro maniera: al microfono di Marco Tarozzi si daranno il cambio Paolo Bettini, Davide Cassani, Jury Chechi, Marino Bartoletti, Adriano Amici, Renato Villalta, Andrea Bartoli, il presidente del Circolo Dozza Davide Capelli e il responsabile del percorso Andrea Gamberini.