Doppietta per il Volley Team Bologna nel campionato under 16 regionale. Entrambe le squadre del progetto portato avanti da cinque squadre della città metropolitana di Bologna (Csi Clai Imola, Idea Volley, Ozzano, Pontevecchio e Progresso Castel Maggiore) si sono infatti qualificate per le Final Four regionali previste per il prossimo 13 maggio.
Questo risultato – inaspettato soprattutto per la squadra Vtb delle nate nel 2003, un anno in meno di tutte le altre squadre – dimostra l’alto livello del progetto. Un progetto che ha portato al successo non solo il Vtb Rosso, composto prevalentemente da ragazze del 2002, ma anche il Vtb Rosso Blu, formato da atlete del 2003 e 2004 che, proprio nell’ultimo turno, hanno battuto in una partita mozzafiato le dirette inseguitrici della Teodora Ravenna.
Sono sei le atlete Clai attualmente impegnate nel progetto: Beatrice Bacchilega (centrale), Irene Carnevali (palleggiatrice), Sofia Dal Monte (libero), Vittoria Gherardi (schiacciatrice), Greta Marani (palleggiatrice), Greta Tellarini (libero). Tutte ragazze che hanno partecipato o stanno partecipando alle selezioni provinciali o regionali – Sofia Dal Monte anche ad uno stage della nazionale Under 16 – e che lasciano ben sperare per il futuro della società imolese. «Il merito di questo successo è di tutti coloro che vi hanno creduto fermamente – le parole del presidente Clai, Maurizio Barelli -. Un grande ringraziamento deve essere rivolto alle società che supportano il Vtb, agli allenatori, ai dirigenti, alle famiglie e soprattutto alle fantastiche ragazze che hanno saputo centrare questo importante risultato».
Il prossimo appuntamento è quindi alla Final Four under 16 del prossimo 13 maggio, tra le palestre di Monte San Pietro e Zola Predosa. In campo, oltre alle due del Vtb, l’Anderlini Modena e la Liu Jo Nordmeccanica. In palio il titolo regionale e due pass per le finali nazionali, in programma a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno. «La società Csi Clai si complimenta con tutto lo staff e atlete di Vtb, ed in particolare con le sei ragazze imolesi e con la dirigente accompagnatrice Stefania Albonetti – conclude Barelli -. L’impegno richiesto è stato notevole ma anche i risultati sono di uno spessore che ad Imola mai abbiamo visto. Sei atlete alla final four regionale under 16. Un record. E l’impegno non si esaurisce qui: l’obiettivo ora è accedere alla finale nazionale!».