COVEME SAN LAZZARO – EMILBRONZO 2000 MONTALE 3-0

(25-21, 25-23, 25-14)

COVEME VIP: Castellani Tarabini 5, Pinali 7, Lombardi 7, Rubini 14, Vece 11, Focaccia 7, Galetti (lib.), Casini, Geminiani 2, Ne: Grillini, Migliori, Spada. All. Casadio.

EMILBRONZO 2000 MONTALE: Marc 5, Bandieri 5, Saccani 1, Brina 13, Fronza 9, Gozzi 1, Severi (lib.), Buffagni, Ferretti 6. Ne: Sandoni, Sfogliano. All. Gualdi.

Arbitri: Forte e Angelucci.

Coveme: 8 ace, 8 bs, 6 muri. Emilbronzo: 6 ace, 3 bs, 4 muri.

SAN LAZZARO – La Coveme Vip vince la ventunesima partita di questo campionato su ventitré incontri e mantiene la testa della classifica (dalla prima giornata) e il vantaggio di +2 sull’irriducibile Canovi Sassuolo. Numeri stupefacenti, la miglior stagione del San Lazzaro targato Casadio, anche superiore a quella della promozione in B1 del 2011-12. Ah dimenticavo la finale di Coppa italia, che non è un traguardo per tutti (su 56 squsadre la giocano in due…) e i playoff matematici da due settimane. Insomma nonostante questo po’ po’ di roba il destino di San Lazzaro è ancora da scrivere, e verrà scritto nelle prossime due settimane. Ma intanto dobbiamo dire brave, anzi bravissime a queste atlete e a tutto lo staff di una squadra straordinaria. Brave anche per la vittoria 3-0 contro l’Emilbronzo Montale di ieri alla Kennedy, raggiunta con una prestazione ottima. Sempre (o quasi) in vantaggio la Coveme ha saputo anche soffrire nel finale del secondo set quando in svantaggio ha serrato le maglie difensive e ha chiuso a proprio favore il parziale. Ma andiamo con ordine: il match parte in gran equilibrio, scambi brevi e nessun ombra di break point. Poi a metà set Brina becca due muri che sommati ad una pipe di Pinali danno il primo vantaggio consistente per la Coveme (19-13). Ma Montale recupera con una serie di servizi insidiosi di Fronza (22-19), fino al bel lungolinea di Rubini che firma il 25-21 per San Lazzaro. Si cambia campo e l’inizio dell’Emilbronzo è falloso, la Coveme scappa 7-2 e poi controlla il gioco fino al 17-11. Fronza va al servizio e riduce il gap, Vece risponde ma sul 20-15  Castellani viene sanzionata di doppio palleggio non una, ma due volte consecutive (…) Casadio chiama timeout e la squadra rientra ancora un po’ scossa per l’improvvida fischiata. Bandieri da ace e impatta a 22, poi Brina in diagonale porta avanti le sue 23-22. Lombardi impatta a 23, Vece segna il 24 e poi Brina tira a metà rete il punto del setpoint: 25-23 Coveme avanti dueazero. Nel terzo la bella chiusura del set precedente dà la benzina giusta a San Lazzaro che vola 6-2, ma Montale non molla e ricuce lo svantaggio annullandolo sul 9-9. Equilibrio fino al 13 pari, un muro di Lombardi da l’ennesimo vantaggio interno, poi Geminiani entra al servizio per Focaccia e fra ace e palle velenose porta San Lazzaro 21-13. E’ fatta, Montale molla  e la gara finisce sull’errore di Ferretti 25-14. Una Coveme che mantiene l’imbattibilità casalinga, e apre nel migliore dei modi la settimana che porta alla difficile trasferta di sabato prossimo nel Pisano contro il Videomusic, impegnato nella corsa playoff.