Il “Bologna Invite” – il torneo internazionale di ultimate frisbee – vede il successo, doppio, del Cus Bologna. Vittoria sul campo, nella finale contro i Badskid di Germania, successo dal punto di vista organizzativo perché, nel complessoi universitario di via del Terrapieno, arrivano le migliori formazioni europee che, a luglio, prenderanno parte al mondiale per club a Cincinnati, nell’Ohio. Grande equilibrio, nella finale contro i tedeschi, fino al 2 pari, poi, grazie alla difesa dei ragazzi dell’Alma Mater Studiorum, il Cus va avanti sul 4-2, poi 7-5 e, 8-5 all’intervallo. Chiusura con il Cus Bologna La Fotta che, dimostrandosi una delle migliori formazioni d’Europa, vince senza problemi 11-7. Tra i migliori giocatori in campo, oltre al capitano Simone Gasperini, da segnalare le prove di Alessandro De Lucca, Lorenzo Pavan e Fabio Coppi.

Prima del match di finale, contro i tedeschi, il Cus Bologna aveva disputato ben cinque incontri, vincendo con i Flying Angels di Svizzera (12-7) e perdendo contro i Guayota, i campioni di Spagna, proprio allo sprint, 12-11. Successo sui campioni d’Inghilterra, i Clapham, 12-7 e vittoria contro i Ragnarok, 11-9, campioni di Danimarca.

Da rimarcare una volta di più, in uno sport che nel corso di questa stagione è stato premiato dal Magnifico Rettore Francesco Ubertini per la conquista della medaglia d’argento ai mondiali under 24 di Perth e dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini per i tricolori conquistato lo scorso anno, la presenza del pubblico che apprezza sempre di più il mondo dell’ultimate frisbee.

Una giornata particolare. Il prossimo 26 aprile l’ufficio scolastico territoriale di Bologna, in collaborazione con il Cus Bologna e la polisportiva Giovanni Masi organizzerà la fase provinciale dei campionati studenteschi di ultimate frisbee. E’ prevista la partecipazione di circa 1500 studenti in rappresentanza di 25 squadre che si daranno battaglia negli impianti universitari di via del Terrapieno e nel campo Nobile di Casalecchio.

Le quatro migliori squadre della categoria cadetti (seconda e terza media) accederanno alla fase interprovinciale, in programma il 3 maggio, negli impianti Alma Mater Studiorum di via del Terrapieno. In questo contesto, le migliori due del Terrapieno e le migliori due del campo Nobile si contenderanno l’unico posto che darà diritto di prender parte alla fase regionale (9 magio, a Cesenatico). Il vincitore della fase regionale, poi, approderà alla fase tricolore, sempre a Cesenatico, dal 28 al 30 magio nel contesto della festa nazionale dello sport scolastico, organizzata dall’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna su richieste del Miur. Sempre il 26 aprile, ma in questo caso al pomeriggio, al Terrapieno i campionati studenteschi di utlimate frisbee con 16 squadre e oltre mille ragazzi. I migliori alla fase regionale del’11 maggio a Cesenatico.