Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. Di seguito gli appuntamenti in programma da martedì 27 settembre a lunedì 3 ottobre

IN EVIDENZA

venerdì 30 settembre
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Daumier: un occhio crtitico. Incontro con Eugenio Riccòmini in occasione dell’uscita del libro Daumier. Un occhio critico, a cura di Giovanni Pacilio e Alison Zanier (Pendragon, 2016). Intervengono: Giuliano Berti Arnoaldi e Giovanni Pacilio.
Il volume, arricchito da un saggio sull’opera del caricaturista e illustratore francese Honoré Daumier a firma dello storico dell’arte Eugenio Riccòmini, raccoglie gli interventi tenuti in occasione dell’inaugurazione della mostra organizzata dall’Alliance Française di Bologna che raccoglieva opere grafiche dedicate alle “gens de justice”.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-09-12/date_from/2016-09-12/id/88320

sabato 1 ottobre
ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Marcello Fois parlerà del suo amore viscerale per la lettura e la letteratura presentando il suo ultimo libro Manuale di lettura creativa, le confessioni di un lettore d’eccezione. Dai classici dell’Ottocento a Salinger e Sciascia, passando per i nuovi giallisti italiani e senza mai dimenticare Grazia Deledda, Sergio Atzeni e i tanti maestri della scuola sarda: un diario intimo di lettura che trasmette tutto l’amore per i tanti libri e per i tanti mondi cui danno vita. Perché le ossessioni di uno scrittore passano, ma i sogni di un lettore restano. Un manuale che non vuole insegnare nulla, ma essere un aiuto per perdersi nelle storie senza smarrire la consapevolezza perchè per essere “lettori creativi” non bisogna solo comprendere ma anche provare a sentire cosa c’è dietro le parole. L’emozione ogni volta diversa che comunicano.
Marcello Fois, sardo di nascita, vive e lavora a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.
Esordisce nel 1992 con il romanzo Picta ed è subito vincitore del Premio Italo Calvino, a questo sono seguiti numerosi altri libri e tanti premi. Come sceneggiatore ha lavorato a serie televisive e ad alcuni film. Con Giulio Angioni e Giorgio Todde è fra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie di Gavoi.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’editore Einaudi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/manuale_di_lettura_creativa

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 27 Settembre
dalle 18.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro dal titolo “DCA E DP: le comorbidità in un servizio di day hospital rivolto a pazienti adulti con DCA”, a cura della dottoressa Francesca Rossi, psicoterapeuta e responsabile psicologa del servizio di day hospital della Neuropsichiatria infantile e Centro DCA S.Orsola-Malpighi. Incontro nell’ambito del ciclo “Psiche e patologie della contemporaneità”, a cura dell’Associazione Dioscuri.
Partecipazione libera, è gradita la prenotazione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88392

mercoledì 28 settembre
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell’associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile anche online. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. La procedura dello scarto comunque assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/la_seconda_vita_dei_libri_57c5828c07cdb
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
A 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando furioso, Ferrara celebra il poema con la straordinaria mostra a Palazzo dei Diamanti: Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, curata da Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, e da Adolfo Tura, specialista di cultura umanistica e di tipografia del Rinascimento. In occasione della mostra la Biblioteca dell’Archiginnasio ha organizzato un incontro. Adolfo Tura dialogherà con Francesco Ferretti per illustrare il percorso espositivo della mostra ferrarese. Elisa Rebellato, bibliotecaria dell’Archiginnasio di Bologna, presenterà il progetto Ariosto 500: le edizioni ariostee possedute dalla Biblioteca dell’Archiginnasio.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-28/date_from/2016-09-28/id/88287
dalle 17 alle 19: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Primo di sei incontri informativi sulle proposte di tirocinio di GFM – GreenFarmMovement rivolte agli studenti interessati. Saranno presenti i responsabili dei tirocini di GFM che, in generale, non propone esperienze precostituite ma costruisce insieme agli studenti ciò che potrebbe adattarsi meglio alle loro esigenze di tirocinio all’estero.
Ingresso libero
info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88336

giovedì 29 settembre
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all’entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f_57bee79bf071b
ore 17,30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Narrazioni interculturali. Salaborsa accoglie il primo di una serie di incontri nati per conoscere culture e letterature dei paesi europei dai quali provengono le comunità straniere residenti a Bologna. In occasione del primo appuntamento a cura dell’Associazione Culturale Lucerna in collaborazione con con il Centro Ceco di Milano si parlerà della Repubblica Ceca, con particolare attenzione alla figura di Václav Havel, scrittore dissidente e presidente della Repubblica dalla cui scomparsa sono ormai passati 5 anni. Partecipa Tiziana D’Amico, docente di letteratura ceca al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per l’occasione, celebrata anche a Praga per tutto il mese di ottobre, viene mostrato l’unico suo film da regista intitolato L’uscita di scena (Odcházení), che viene proiettato in ceco con i sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/da_dove_vieni
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Fulvio Ervas parlerà del suo ultimo libro Pericolo giallo con Piero Di Domenico. Non solo massaggi, offrono i centri massaggio cinesi di Treviso: lo sanno i passanti, lo sanno i clienti, lo sa la polizia. Per chiuderli, però, qualcuno deve raccogliere le prove, e quel qualcuno è l’ispettore Stucky. È un compito non del tutto ingrato, lento e paziente. Lontano dalla furia della strada, dove un’Audi gialla semina il panico a trecento all’ora. Rubata all’aeroporto di Malpensa, impazza sulle strade del Nordest, misteriosa e imprendibile. Scompare e riappare, beffa volanti e gazzelle, scoperchia fantasmi di una terra operosa e arrabbiata. È una terra ormai indifesa, che un bolide giallo può attraversare a suo piacimento? È diventata una terra di conquista? Da un caso di cronaca, un nuovo mistero per l’ispettore Stucky ma anche un romanzo sulla nostra vulnerabilità, la nostra determinazione, il nostro estro, la nostra capacità un po’ rocambolesca, ma inesauribile, di inventare soluzioni.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’editore Marcos y Marcos.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/pericolo_giallo
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Nell’ambito di “Bologna Design Week” l’Archiginnasio ospiterà il progetto intitolato: Dissezioni del quotidiano. Lezioni sugli oggetti presso l’antico Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna nato da un’idea di Maria Beatrice Bettazzi.
L’interno è quello di presentare in un luogo che conserva e rappresenta la memoria e l’eccellenza della cultura scientifica ed insieme umanistica che l’Ateneo bolognese ha prodotto nei secoli e produce ancora oggi, una giornata di “interventi”, di dissezioni di oggetti che vengono dai propri creatori narrati e spiegati nelle loro diverse componenti. Gli autori invitati a presentare i loro oggetti saranno: Alberto Meda, Marco Zanuso junior, Marco Zito. Modereranno le tre lezioni: Flaviano Celaschi, Maria Beatrice Bettazzi, Mario Turci.
I posti sono limitati: alle ore 17.30 nel cortile verranno distribuiti i tagliandi per l’accesso.
Info: www.bolognadesignweek.com/eventi-2/event/performance-dissezioni-del-quotidiano/
ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Presentazione di quattro romanzi ambientati a Bologna nell’ambito di “Quattro passi nel giallo… storie di Bologna”: incontri fra autori, relatori e pubblico.
Questo il programma: Lorena Lusetti, con Cristina Orlandi, scrittrice, presenta “L’Orecchio del diavolo” (Damster editore, 2015) Grazia Mellia, con Annalisa Lucenti, attrice, presenta “L’obiettivo”(Futura Edizioni, 2015) Luca Russo, con Luca Frabetti, presenta “Il rancore non dimentica” (Maglio Editore, 2015)
Paolo Zamparini, con Laura Falqui, critico d’arte, presenta “Angeli a Bologna” (Giraldi editore, 2009)
Ingresso libero, è gradita la prenotazione
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88384
dalle 18.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso sui fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina. A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto. Gratuito
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-09-21/date_from/2016-09-21/id/88403

venerdì 30 settembre

dalle 15 alle 17: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro dal titolo Grafologia a cura di Elena Guidi, esperta grafologa di Parma. Appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri divulgativi a cadenza mensile sulla conoscenza del pensiero di Jung, a cura del Centro Culturale Junghiano Temenos.
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-09-21/date_from/2016-09-21/id/88385
dalle ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, Piazza Coperta Umberto Eco, Urban center Bologna, piazza del Nettuno, 3
La Notte europea dei ricercatori. È un’iniziativa della Commissione Europea che consente al grande pubblico di incontrare i ricercatori attraverso laboratori interattivi, giochi, performance, mostre, dibattiti e tanto altro. Salaborsa si conferma anche quest’anno uno dei luoghi dell’iniziativa, che ha luogo non solo a Bologna ma anche a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Per il 2016 La notte dei ricercatori viene celebrata attraverso un progetto speciale, SOCIETY (In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) che mette l’accento sull’importanza del coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori e dell’inclusione femminile. In Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si comincia con una performance di sand art, mentre in piazza coperta si potrà partecipare ad eventi scientifici anche per bambini: sull’intelligenza artificiale e sull’uso degli infrarossi, ma ci sarà anche una caccia al tesoro, il gioco trova le differenze e altri giochi scientifici. In serata altre proposte nella sala Atelier dell’Urban Center Bologna.
Info: nottedeiricercatori-society.eu/edizione2016/programmi/

lunedì 3 ottobre
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Ritrovo del gruppo di cammino Datti una mossa! per una camminata in compagnia
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88260
dalle 19.30 alle 21: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di dizione consapevole nell’ambito della rassegna Come Tulodici: esercizi individuali e di gruppo per valorizzare al massimo il modo di parlare individuale.
A cura dell’Associazione Altrainformazione. Gratuito
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-09-21/date_from/2016-09-21/id/88322
ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Sono aperte le iscrizioni agli Incontri musicali InCanto: canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Sono proposti 3 cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto, il venerdì mattina dalle 10,15 alle 11,15. Costo per 8 incontri: 30 euro. Il Progetto inCanto è della SIEM, Sezione di Bologna e si propone di favorire la comunicazione tra genitori e bambini mediante la musica. Allo stesso tempo si propone di sollecitare, fin dai primi mesi di vita, lo sviluppo dell’intelligenza musicale dei bambini e in particolare della capacità di cantare e di interagire con la musica.
Come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, le attività proposte sollecitano la predisposizione alla musica presente nel patrimonio genetico di ciascuno, affinché i bimbi assieme ai genitori, possano vivere la musica come una fonte di ricchezza comunicativa e di piacere. È necessaria l’iscrizione: telefono 051-2194460.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/incontri_musicali_incanto_57dbd8640997e

martedì 27 settembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. Ricominciano gli appuntamenti del martedì mattina per offrire consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia.
Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/incontri_musicali_incanto_57dbd8640997e
mercoledì 28 settembre

ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Laboratorio di racconti, pittura per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni “I girasoli di Vincent Van Gogh”: Patrizia Sambri dell’Associazione Culturale Crea Valore, insegnerà la tecnica dell’acquerello con piante e fiori dal vero. In callaborazione con con Flordenny
Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88342
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d’iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo incontro si parla di: Mai troppo piccoli per la lettura. Intervengono le bibliotecarie di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e un pediatra del Dipartimento Cure Primarie.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/diventare_genitori_57876b22665d4

MOSTRE

sabato 1 ottobre

dalle 15.00 alle 19.30: Biblioteca Tassinari Clo’, via Casaglia 7
Inaugurazione della mostra SaragozzArte: Pittura, fotografia e scrittura degli artisti del Quartiere Saragozza. Evento legato al concorso concorso letterario SaragozzArte, a cura della Biblioteca e del GdL Voltapagina
Questo il programma:
ore 15: Saluti istituzionali e inaugurazione della mostra d’arte
ore 16.30: show cooking a cura di Otto in cucina
ore 18: lettura dei tre racconti vincitori del concorso letterario
ore 19: brindisi finale a cura di Otto in cucina
Intrattenimento musicale a cura di QuiBolognaTV. micromostra di burattini di Demetrio e degustazioni di olio e di miele.
La mostra rimarra’ aperta fino a sabato 8 ottobre negli orari di apertura della biblioteca
Entrata libera
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58707/id/87369
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu