Dopo aver chiuso al primo posto la regular season, al termine di un bel testa a testa con la T&A San Marino, la Fortitudo UnipolSai Bologna è pronta per l’inizio dei playoff. La squadra allenata dal manager Daniele Frignani affronta in semifinale il Rimini, avversario dei felsinei nelle ultime 3 finali scudetto e che ha chiuso al quarto posto la propria stagione regolare.La serie, al meglio delle 5 partite, inizierà questo fine settimana allo stadio Gianni Falchi di Bologna con la disputa di gara uno e gara 2 nelle serate di venerdì 18 e sabato 19 agosto. La semifinale si sposterà poi a Rimini martedì 22 per la terza sfida. L’eventuale quarto incontro avrà luogo sempre in Romagna mercoledì 23, mentre l’eventuale gara 5 si terrà a Bologna sabato 26. Tutte le partite avranno inizio alle ore 20.30.
Il manager Daniele Frignani: ‘’La squadra sta bene ed è carica per la sfida contro il Rimini’’
A poche ore dall’inizio della serie contro il Rimini, il manager Daniele Frignani ha voluto presentare l’importante sfida contro la formazione romagnola: ‘’Tutta la squadra sta bene ed è carica per lo scontro con il Rimini. Come testimoniato dagli ultimi risultati, arriviamo pronti a questo inizio dei playoff sia da un punto di vista tecnico, fisico e mentale, grazie all’ottimo lavoro dello staff tecnico e del preparatore Vanni Pedrini, che oramai è sinonimo di garanzia. Il Rimini è una squadra che conosciamo molto bene. Si tratta di una formazione ostica, con tanti giocatori esperti e un monte di lancio importante, sia nella gara riservata ai lanciatori stranieri che a quella degli italiani. Dovremo pensare, come consuetudine, a giocare una ripresa alla volta’’.
I lanciatori partenti delle prime 2 sfide della serie
Non è ancora stato deciso il nome del lanciatore partente di gara uno della Fortitudo UnipolSai. La scelta verrà presa solo dopo l’allenamento di giovedì sera, quando lo staff tecnico potrà valutare sia Raul Rivero che il neo—arrivato americano Jared Lansford, autore di un buon esordio nell’ultima sfida contro il San Marino. Il manager Daniele Frignani ha reso noto, infatti, solo il nome del partente della seconda sfida che sarà Andrea Pizziconi.
Dall’altra parte, invece, il Rimini punterà su Jose Rosario nella partita dei pitcher stranieri e sull’ex Carlos Richetti in quella degli italiani.
Gli ex della sfida
Non c’è solo Carlos Richetti, ora al Rimini, tra gli ex della sfida. Ci sono infatti altri 4 giocatori che, in passato, hanno giocato con una delle 2 maglie e ora invece vestono quell’altra. Restando sempre in Romagna, hanno militato nella Fortitudo UnipolSai Daniele Malengo e Juan Carlos Infante, i quali, sotto le 2 Torri, hanno vinto tutto il possibile tra Italian Baseball League, Coppa Campioni e Coppa Italia. In casa felsinea hanno invece gli ex della sfida sono l’interbase Josè Flores e il lanciatore Roberto Corradini.
I precedenti tra le 2 squadre
Nel corso della stagione regolare Fortitudo UnipolSai e Rimini si sono affrontate 4 volte per un bilancio di 2 vittorie ciascuna. All’andata, in gara uno, in occasione del Couponlus Game, Vaglio e compagni si sono imposti per 2-1 davanti al pubblico amico del Gianni Falchi, mentre il giorno seguente, in Romagna sono stati sconfitti con il medesimo punteggio dai Pirati. Nel girone di ritorno, invece, la Fortitudo ha espugnato con un rotondo 14-4 in 8 riprese il campo del Rimini, con gli avversari che si sono poi riscattati 24 ore più tardi, con la vittoria in trasferta per 4-3. Come ricordato in apertura di comunicato, le 2 squadre si affrontano ai playoff per il quarto anno di fila. Nelle ultime 3 stagioni lo scontro decisivo era avvenuto in finale scudetto (2 vittorie per Bologna nel 2014 e 2016, una per Rimini nel 2015), quest’anno, invece, avrà luogo nell’atto precedente alle Italian Baseball Series.
Gli appuntamenti del pre-partita
Saranno diversi gli eventi che animeranno il pre-partita di gara uno, in programma venerdì alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna. La FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), attraverso la figura del vice-presidente Gigi Mignola, consegnerà i Guanti d’Oro e le Mazze d’Argento della scorsa stagione ai giocatori della Fortitudo. A ricevere i premi come migliori difensori saranno Luca Panerati (lanciatore) e Alessandro Vaglio (seconda base), mentre sarà consegnato un premio come migliore battitore a Paolino Ambrosino (esterno), Nick Nosti (esterno) e Osman Marval (battitore designato). La FIBS consegnerà inoltre il ‘’Premio Giulio Glorioso’’ al miglior lanciatore di scuola italiana del 2016, Riccardo De Santis.
Il primo lancio di gara uno sarà invece effettuato da Walter D’Angelillo, giocatore del Bologna Cvinta White Sox, squadra partecipante al campionato di baseball per ciechi (AIBXC) e gemellata con la Fortitudo Bologna.
I biglietti
I prezzi dei biglietti d’ingresso sono fissati in euro 12 per gli interi ed euro 10 per i ridotti. La riduzione è riservata agli abbonati alla regular season 2017, oltre che agli “over 65”, invalidi civili, donne, ragazzi 14-18 anni, mentre gli “under 14” entreranno in modo gratuito. La biglietteria dello stadio Gianni Falchi, situato in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, aprirà alle ore 18.30.