Dalla spedizione di Adria la DRZbenelli del bolognese Francesco Benelli e il suo pilota Ian Rodriguez tornano con altri nove punti in classifica. Positiva anche la seconda tappa del campionato italiano di Formula 4 per la scuderia emiliana, nonostante qualche difficoltà nelle qualifiche e l’instabilità del tempo che ha condizionato soprattutto la prima gara del weekend.
Dopo aver ottenuto il 14° e il 13° posto nelle due sessioni ufficiali di qualifiche, Rodriguez dà il meglio in gara, ottenendo un buon 8° posto nella prima di sabato, nonostante l’iniziale pioggia battente abbia completamente bagnato la pista (29’’462 il distacco dal vincitore, l’olandese Job Van Uitert, il giro migliore in 1’30’’950).
Condizioni non agevoli anche la domenica mattina per gara 2: pista sempre bagnata a causa delle piogge della notte, tant’è che si parte con la safety car. L’asfalto si asciuga col passare dei giri, e Rodriguez riesce a migliorare anche stavolta la posizione di partenza, chiudendo al 10° posto a 17’’738 dal vincitore Leonardo Lorandi (1’16’’450 il best lap del guatemalteco).
Rodriguez conferma lo stato di forma anche nell’ultima gara della tappa: partito 14°, il portacolori della DRZbenelli termina la corsa in 8° posizione (nonostante una penalità di 10’’ inflittagli dai giudici) a 23’’836 dal vincitore Lorenzo Colombo, facendo registrare il suo miglior personale sul giro della due giorni in 1’15’’696.
Non può che essere felice il pilota guatemalteco, a punti anche in questo appuntamento di campionato: «Ho migliorato la posizione di partenza in tutte e tre le gare – spiega Rodriguez – e non è stato facile. Di sicuro dovrò impegnarmi di più nelle qualifiche, partire da dietro con 28 minuti a disposizione per ogni gara rende difficile scalare posizioni».
Soddisfatto del weekend anche il proprietario della scuderia, Francesco Benelli: «Abbiamo ottenuto dei buoni risultati, specie pensando alle posizioni di partenza penalizzanti ottenuti da Ian e alla pioggia che ha disturbato le prime due gare, ma dobbiamo sicuramente migliorare i tempi nelle qualifiche se vogliamo lottare per le prime posizioni. Il nostro lavoro ora si concentrerà su questo aspetto fino alla prossima tappa».
Per la DRZbenelli e Ian Rodriguez, al momento all’11° posto in classifica generale con 23 punti, il prossimo appuntamento è previsto per il weekend del 23-25 giugno, sulla pista romana di Vallelunga.