Dice il vecchio adagio: “Squadra che vince non si cambia”. E siccome la saggezza popolare, fortuna nostra, non passa mai di moda, anche quest’anno Confcommercio Ascom Bologna, Comitato dei commercianti “Com.Com”, Proloco e Comune hanno deciso di sedersi attorno a un tavolo e riproporre il binomio vincente Notti bianche – Festa dell’uva. Lo spirito che attraversa la partnership è sempre lo stesso: saldare il mondo delle attività commerciali con quello dell’associazionismo, offrendo all’intera Castenaso – e non solo, visto che nelle ultime edizioni si sono puntualmente superate le 40mila presenze – quattro giorni di spettacoli, concerti, esibizioni di danza, mostre, mercati ambulante e artistico, stand gastronomici, senza dimenticare naturalmente il gran numero di offerte, promozioni e omaggi – ma anche degustazioni e assaggi – messi in campo dai negozianti. Così, da giovedì 15 a domenica 18 settembre, il Capoluogo di Castenaso – interamente pedonalizzato per l’occasione – diventerà un autentico paese dei balocchi: “Siamo orgogliosi di contribuire, ancora una volta, ad un evento che è molto più di una semplice sagra di paese – sottolinea Giacomo Pezzoli, numero uno del Comitato Commercianti di Castenaso -. Quando penso al duetto notti bianche – Festa dell’uva, e al successo che ogni anno raccoglie, mi rendo conto che oggi più che mai la capacità di fare rete è assolutamente imprescindibile”. A fargli eco la vicepresidente di Com.Com, Daniela Sabattini: “La quattro giorni di notti bianche e feste di strada non sarebbe possibile senza l’impegno delle tante attività commerciali aderenti al comitato – precisa -, ma non possiamo dimenticare il supporto preziosissimo di Confcommercio Ascom Bologna, Proloco e Comune di Castenaso, che anche quest’anno ha voluto benedire la kermesse concedendole il patrocinio”. “Sarà l’edizione dei record, ne sono sicuro – scommette Gabriele Mazza, presidente della locale Confcommercio Ascom -. D’altronde il segreto di un buon commerciante, come di un grande evento, è la volontà di alzare l’asticella, puntare sempre più in alto”.Le Notti Bianche nella Festa dell’Uva si aprono giovedì 15 settembre, con l’anteprima presso il Centro Commerciale Stellina.
Venerdì 16 settembre, alle 21,30 il grande concerto degli Anthera, sul palco di Via Fiesso. Il concerto sarà preceduto da un importante momento dedicato alla solidarietà: alle 21, infatti, sempre sul palco di Via Fiesso, verrà infatti illustrata l’iniziativa promossa dal Comune di Castenaso, dal comitato Com.Com e da Proloco ”A Castenaso giochiamo tutti” attraverso la quale si sono raccolti i fondi – in particolar modo durante la Festa di Primavera svoltasi lo scorso aprile e interamente organizzata dal comitato commercianti Com.Com – per donare alla collettività un gioco fruibile anche da bambini con diversa abilità, da istallare nel parco Grandi.
Sabato, alle ore 20, sempre sul palco di Via Fiesso, premiazione delle iniziative a favore della scuola promosse da Confcommercio Ascom e Comitato Com.Com, “Uno Scontrino per la Scuola” e il “Premio
Scuola Confcommercio Ascom” con le quali saranno donate risorse per l’acquisto di materiale didattico alle scuole di Castenaso.
Domenica, festa di strada per tutta la giornata, dalle 10 alle 24.
Nella ‘quattro giorni’ di Notti Bianche e feste di strada, fino alle ore 24, concerti, spettacoli, esibizioni di ballo, intrattenimenti per i bambini, giochi su tutta l’area della festa, dal Centro Commerciale Stellina a Casa Bondi, da Via Nasica a Via Tosarelli.
Imponente lo ‘spiegamento di forze’ sul fronte della gastronomia, come nella migliore tradizione della Festa dell’Uva: saranno tantissimi gli stand gastronomici attivi nei cinque giorni di Festa dell’Uva (da giovedì 15 a lunedì 19 settembre) coordinati e gestiti dalla Proloco di Castenaso, che proporranno piatti della nostra tradizione, ma anche grandi grigliate di carne, menù etnici e tanto altro ancora.