CMC OLIMPIA RAVENNA – COVEME SAN LAZZARO VIP 3-1(21-25, 25-19, 25-13, 25-23)

CMC OLIMPIA RAVENNA: Lancellotti 1, Assirelli 16, Babbi 4, Benazzi 15, Neriotti 13, Rossini 16, Panetoni (lib.), Peretto 9, D’Aurea, Bandini, Ne: Laghi, Dametto. All. Breviglieri. 

COVEME VIP: Forni1, Spada 8, Vece 10, Visintini 16, Pinali 4, Focaccia 6, Galetti (lib.), Lombardi 1, Casini 2, Migliori. Ne: Ciccimarra, Faccioli. All.Casadio.

CMC: 5 ace, 16 bs, 9 muri; Coveme: 4 ace, 8 batt.sb., 7 muri. 

RAVENNA – La Coveme Vip non ce la fa a sovvertire il pronostico e rimane ai piedi del podio playoff. Mentre la Zambelli Orvieto festeggia con la secca vittoria di Perugia la serie A e le due squadre di Ravenna occuperanno la prima e seconda posizione playoff, per il terzo gradino San Lazzaro e Perugia rimangono appaiate a 53 punti ma le umbre mantengono un vantaggio set nei confronti della nostra squadra che per ora la qualifica alla post season. A Ravenna era difficile vincere, la Cmc è formazione di spessore e qualità e nella classica forma playoff (sei vittorie consecutive) ma l’inizio partita aveva fatto ben sperare i tifosi sanlazzaresi giunti in gran numero al PalaCosta. Il 25-21 con cui la Coveme si è aggiudicata il primo parziale è stato frutto di un bell’inizio di Forni e compagne che hanno giocato una buona pallavolo con Visintini e Vece spesso a segno; dall’altra parte della rete la squadra di Breveglieri ha faticato a registrare il servizio e la correlazione muro-difesa. Sempre punto a punto nel finale sono fatali due errori di Rossini a dare il temporaneo vantaggio esterno. Nel secondo Ravenna parte forte (8-2) ma tre attacchi consecutivi e un muro di Visintini riavvicinano San Lazzaro (8-6). Breveglieri inserisce Peretto per Babbi e la Cmc mette la freccia. Improvvisamente gli attaccanti sanlazzaresi non passano più e Ravenna dilaga (17-10). C’è spazio per Casini e Lombardi, la Coveme tenta il recupero ma il muro di Neirotti sigla il 25-19 che riporta in parità il match. Si cambia campo e la Cmc appare macchina perfetta: il servizio potente, seppur falloso mette in difficoltà la ricezione Coveme e il gioco diventa prevedibile. Gli scambi lunghi sono sempre appannaggio di Ravenna, Benazzi è incontenibile e il divario sul tabellone enorme fino al 25-13 finale. Da Perugia sugli spalti arrivano notizie del 3-0 di Orvieto, basta un set a questo punto per il sorpasso Coveme ai danni della Tuum. Ma in campo le difficoltà per la squadra di Casadio continuano: 6-8 al primo timeout tecnico Focaccia impatta a 9, ma due errori riportano la Cmc in vantaggio 13-11. Poi Peretto al servizio è brava e fortunata: è il break 16-11. Ma il cuore Coveme è forte e la squadra tenta il recupero: 22-19 su un diagonale out di Benazzi. Timeout Breveglieri e si arriva al 24-21. Spada e un muro di Casini neutralizzano i primi due match ball ma sul missile di Assirelli la difesa sanlazzarese nulla può: 25-21 e 3-1 Cmc. La squadra ravennate esulta per la conquista matematica dei playoff, la squadra bolognese è piegata ma non ci sono pianti sui visi delle atlete. Lo sguardo è fiero di chi ci ha provato e di chi intende provarci ancora. Sabato 6 l’ultimo episodio di questa regular season. Alle 18 alla Kennedy Coveme-Pool Gramsci Reggio Emilia, già retrocessa in B2; a Cesena il Volley Club, già salvo, affronta la Tuum Perugia. Al San Lazzaro serve una vittoria e contemporaneamente il passo falso umbro. (Grande ‘Zinza’ siamo nelle tue mani, ndr)