Inizia l’IBL anche per i campioni in carica “stellati” della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna che sabato 15 aprile saranno impegnati in un doppio incontro in quel di Sesto Fiorentino con il Recotech Padule Baseball, dopo che le altre sei squadre che compongono il massimo campionato del baseball italiano si saranno già affrontate per gara1 venerdì sera.
Tutto pronto nella città alle porte di Firenze, vestita a festa per un grande evento che sarà salutato dal sindaco Lorenzo Falchi, al quale sarà affidato il primo lancio, al culmine di una cerimonia per l’Opening Day 2017 e per festeggiare la “matricola”, l’accesso della città toscana al grande baseball. Con una nota sul sito internet, il Padule Baseball annuncia che nell’ora che precede il playball, ci sarà la presentazione di atleti e staff tecnico, seguita dalla interpretazione dal vivo dell’Inno di Mameli da parte di Manuela Tomasello, prima dell’ingresso in scena del primo cittadino, che porta un cognome che richiama il baseball e lo stadio della Effe Blu. La società comunica anche il costo dei biglietti di ingresso, nella misura di 5 euro per gli interi singola partita e 8 euro per il doppio incontro, rispettivamente 3 e 4 euro per i ridotti, con ingresso gratuito per i bambini di età inferiore agli 8 anni. Dunque, un’occasione per una bella scampagnata anche per i bolognesi che intendessero seguire la squadra del cuore nella giornata di vigilia di Pasqua, sapendo che Sesto Fiorentino è una trasferta comoda oltre che piacevole, tenendo conto che la recente apertura della variante di valico ha reso ancor più vicine le aree bolognese e fiorentina per chi si muove su gomma.
Non vede l’ora anche Daniele Frignani, manager UnipolSai Fortitudo, di vedere i suoi all’opera “con i due punti in palio” come si direbbe in altri sport: “… è l’inizio, ho voglia di vedere a che punto siamo: dopo i vari test di pre campionato finalmente da domani le gare cominciano a contare”. Difficile fare una valutazione dell’avversario, alla prima uscita in massima serie. “… sappiamo poco sul loro conto – prosegue Frignani – ma hanno un’ottima coppia di lanciatori stranieri che hanno fatto benissimo in A federale oltre che nelle leghe venezuelane, poi ci troveremo contro ad un ex come Santaniello, così come Ularetti e lo stesso Geri, che comunque in passato ha fatto parte della nostra franchigia. Inoltre sono sicuramente da tenere sott’occhio i due cubani”. Anche quest’anno iniziamo con qualche atleta alle prese con vari acciacchi; quale sarà l’assetto a Sesto Fiorentino è l’ultima domanda rivolta al manager biancoblu: “Sabbatani (infortunatosi nella fase di preparazione al World Baseball Classic, nda) non è ancora disponibile, mentre Agretti sta migliorando giorno dopo giorno ma sicuramente non è al 100% e decideremo sul suo utilizzo in base all’andamento delle partite. Dietro al piatto di casa base ci sarà Marval, ma Grimaudo è sicuramente a disposizione all’occorrenza, anche in questo caso valutando gli sviluppi della situazione. Sul monte di lancio sono pronti a partire Pizziconi e Owens. Comunque tutti i lanciatori sono ‘abili e arruolati’, compreso Panerati anch’egli reduce da un infortunio”.
Dunque alle 16 gara1, seguita alle 21 da gara2, uno “schema” che si ripeterà per ogni sfida che vedrà protagonista, in casa piuttosto che in trasferta, il Padule Baseball nella sua prima stagione in IBL. Questo è il primo dei tre turni di prima fase del 70° massimo campionato italiano di baseball, che vedrà le otto squadre divise in due gironi affrontarsi in un round robin di sola andata, per poi cominciare il vero e proprio girone all’italiana di andata e ritorno che interesserà tutte e otto le compagini, per un totale di 17 turni sempre con il doppio incontro nel weekend, dunque un totale di 34 gare di regular season, prima dei playoff, con semifinali e finale Italian Baseball Series al meglio delle cinque partite. Una sola pausa, fra la quinta e la sesta giornata del girone d’andata della seconda fase, in concomitanza con la disputa della coppa dei campioni. I prossimi due impegni per i biancoblu saranno al Gianni Falchi, contro Nettuno e Parma.
Sarà di outsider il ruolo ricoperto dalla “matricola” toscana guidata da Paolo Minozzi, che già all’esordio proverà a far lo sgambetto ai campioni d’Italia. Pochi i giocatori che vantano precedenti esperienze in massima serie. Per quanto riguarda la coppia di lanciatori stranieri si è scelta la strada dell’usato sicuro, affidandosi a due lanciatori sperimentati di A federale come Jesus Parra e il mancino Carlos Rodriguez, entrambi venezuelani ma senza precedenti esperienze in IBL. L’esperienza del nettunese Costantini per il monte di lancio italiano; assieme a Geri e a uno dei due ex biancoblu, Alessandro Ularetti (l’altro è l’interno Livinston Santaniello), saranno il cuore del pitching staff di scuola italiana. Un altro giocatore di origine venezuelana, ma da anni di scuola italiana, esperto, che ha girato diversi diamanti del Bel Paese, è l’esterno Rojelio Maldonado, che assieme ai due cubani Yordanis Alarcon (terza base) e Yordany Scull (esterno, una delle poche conferme) si candida ad essere giocatore importante sia in difesa che in attacco.
Le altre sfide in programma del primo turno della prima fase della regular season (gara1 venerdì 14 aprile ore 20.30; gara2 sabato 15 aprile ore 20.30): nel girone A, quello della Fortitudo, si affrontano Nettuno e Parma; nel girone B Il Novara ospita il Rimini e il San Marino affronta il Tommasin Padova sotto il monte Titano.