Domenica 2 aprile si è svolto a Bologna il 12° trofeo città di Bologna, un torneo interstile di kung-fu wushu. Venti le società partecipanti da tutte le regioni d’Italia e tra esse la ASD Scuola e Disciplina del kung-fu Imola del maestro Giovannini con 8 giovani atleti che hanno portato a casa ben 9 ori, 6 argenti e un bronzo. La società del maestro si è classificata al quinto posto assoluto.Il trofeo città di Bologna è un appuntamento del settore kung fu wushu molto atteso sia per la precisione e puntualità con cui è organizzato sia per il carattere nazionale della gara. Il torneo era suddiviso in tradizionale e moderno, e la società con il maggior numero di vittorie tra tutti e due gli stili avrebbe ottenuto il titolo di campione del trofeo. Una ventina le società partecipanti da tutta Italia con una media di una dozzina di atleti per società. Era presente anche l’ASD Scuola e Disciplina del kung fu Imola del maestro Giovannini con una rappresentanza di 8 atleti che partecipavano nel solo tradizionale.
La gara, oltre che per stile era divisa per difficoltà, ovvero vi erano gli amatori, cioè atleti con poca esperienza agonistica, e dilettanti, atleti con più esperienza agonistica. Le categorie di età del tradizionale, dove partecipavano i ragazzi di Giovannini, erano accorpate: gli amatori erano divisi in pre-agonisti, ovvero ragazzi fino a 14 anni, e la categoria juniores/seniores, dai 15 anni in su, entrambi divisi in maschile e femminile; i dilettanti erano suddivisi solo in maschile e femminile, con un’unica categoria di età.
I primi a partecipare nel tradizionale sono stati gli amatori con la specialità mani nude. Nella categoria Juniores/Seniores partecipavano Laura Guerra e Francesco Farolfi, entrambi alla loro prima esperienza agonistica e tutti e due hanno conquistato l’oro nelle rispettive categorie, ed entrambi seguiti dai compagni di squadra Maria Elena Quartieri e Niccolò Tonin, secondi. Sia Maria Elena che Niccolò poi partecipavano anche nelle gare con il bastone, dove Maria Elena ha conquistato l’oro e Niccolò un ottimo secondo posto. Nella categoria pre-agonisti Alessandro Mazzolani partecipava sia nelle manu nude sia nel bastone, ed in entrambe le categorie è salito sul gradino più alto del podio.
Successivamente, ma in un altro tappeto di gara, si sono svolte le competizioni dei dilettanti e nel tradizionale si sono succedute prima le mani nude, poi la sciabola e infine il bastone. Nel femminile la giovanissima Nadia Lo Sapio, classe 2004, la più giovane del gruppo di Giovannini, ha ottenuto un secondo posto nelle mani nude e un terzo nel bastone (a detta del maestro si sarebbe meritata un secondo e un primo posto, ndr). Nel maschile Loreti Lorenzo e Davide Neri si sono battagliati tra loro in uno scontro fratricida, oltre che con gli altri numerosi atleti, con i quali non c’è stata storia. Nelle mani nude abbiamo Lorenzo primo e Davide secondo, risultato ribaltato nella sciabola dove Davide ha conquistato il gradino più alto del podio, seguito dal secondo posto di Lorenzo. Infine nel bastone abbiamo nuovamente il primo posto di Lorenzo, seguito dal secondo di Davide.
Questi splendidi risultati hanno fatto ottenere alla Scuola di Giovannini il quinto posto assoluto, nonostante fosse tra le associazioni con meno partecipanti e che partecipasse nel solo tradizionale. Questo dimostra la continua crescita che i ragazzi della SDK Imola stanno avendo. Anche il maestro si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti, ma ancor più della crescita dei suoi ragazzi.
Il prossimo appuntamento agonistico sarà per i campionati italiani assoluti di tradizionale che attualmente sono in programma il 29-30 aprile e 1° maggio, ma la data e il luogo devono essere confermati nei prossimi giorni.