Si sono svolti ad Ostia i campionati italiani assoluti di lotta libera e lotta greco-romana, riservato alle classi junior e senior sia maschili che femminili. Teatro della manifestazione il Palapellicone, annesso al centro olimpico federale. Presenti i migliori lottatori italiano, compresi gli olimpionici Chamizo e Timoncini, oltre che l’ex campione olimpico Andrea Minguzzi, alla sua ultima gara.Sfruttando la possibilità della doppia affiliazione, al settore Lotta e al settore Judo, discipline olimpiche facenti parte della stessa federazione sportiva, il DojoEquipe Bologna ha deciso di tesserare alcuni sui atleti per entrambe le discipline, aggiungendo a questi anche atleti appartenenti al gruppo AtletiInRete tesserandoli per il DojoEquipe solo per il settore Lotta.

In realtà il settore Lotta del DojoEquipe è attivo da qualche anno, ma di quest’anno è l’apertura al gruppo di AtletiInRete e la partecipazione di questi al campionato italiano assoluto.

Presenti alla gara Sara Fabbroni, Tudor Haja e Alarico Salvatori, provenienti dal settore Judo, e Barbara Cariani, proveniente dal settore Ju-Jitsu.

Il risultato più eclatante lo conquista di sicuro Barbara Cariani che sale sul podio della categoria stile libero fino a 58kg, conquistando la medaglia di bronzo al suo esordio in una competizione di lotta. Quinto posto nella stessa categoria per Sara Fabbroni, fermata da un infortunio alla clavicola che le hanno impedito di disputare la finale valida per la medaglia di bronzo. Bel risultato anche per Tudor Haja che nella categoria Stile Libero maschile fino a 65kg, conquista il 10 posto assoluto, anche lui al suo esordio assoluto. Mentre Alarico Salvatori esce al primo turno nella categoria Stile Libero maschile fino a 97kg.

Un ottimo risultato complessivo per il DojoEquipe Bologna, considerando il carattere sperimentale della partecipazione, e con molti atleti alla loro prima partecipazione assoluta ad una gara di Lotta.